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[In evidenza] Adattatore per ricarica a 16A monofase per Tesla

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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  
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La giungla delle colonnine ufficiali o meno e situazioni dove potenzialmente ci ritroviamo senza poter ricaricare rende necessario questo semplice adattatore da realizzare che ci permetterà di poter caricare la nostra tanto amata Teslina ad una presa monofase da 16A, quella blu per intenderci.

La premessa di dovere è sempre quella di non giocare con l'elettricità se non siete del mestiere ... è pericoloso! (chiedete ad un elettricista di farvelo in caso).

Tesla viene fornita con 3 adattatori standard a scelta, il trifase rosso (400V 16A 11kW), il monofase blu (240V 32A 7.5kW) e a dipendenza della nazione quello per la presa di casa (shuko, presa svizzera, italiana, ...).

Manca però (davvero strano) l'adattatore per una delle prese più comuni che si trovano in giro.

 

 

Materiale necessario:

Presa (femmina) rossa (16A 3P+N+T), la controparte della presa rossa in dotazione per intenderci.

Spina (maschio) blu (16A 2P+T)

Cavo bipolare con messa a terra (50cm 4mmq) (x la Svizzera 3x2.5)

Collegare le 2 prese come da foto (attenzione alla linguetta di referenza in basso).

Dovrebbe assomigliare a qualcosa del genere 🙂

Ed eccolo collegato al nostro UMC ... con questo cavo possiamo collegarci alle prese blu che vediamo dappertutto e caricare con una potenza tra i 3.5 ed i 3.8kW ... non è molto ... ma aiuta in caso di necessità!!!


   
Citazione
(@Sandro)
Registrato: 6 annifa
Post: 2
 

Perfetto, grazie Div@h !!


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3900
 

Pardon... la prima immagine e' sbagliata... rappresrnta una presa volante 3p+t, non una 3p+n+t


   
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(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3900
 

... la seconda ad onor del vero...


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  
Posted by: TeslaTeo

Pardon... la prima immagine e' sbagliata... rappresrnta una presa volante 3p+t, non una 3p+n+t

risolto grazie x la segnalazione!


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
 

L’ho fatto fare anch’io ma sono partito dal blu a 32A. L’unica accortezza è quella di abbassare subito l’assorbimento a 16A dall’auto


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Grazie Div@h. L’adattatore fa parte del mio corredo da sempre, usato poche volte ma sempre meglio averlo.

Partire dalla presa rossa 5p ha un grosso vantaggio rispetto a usare la blu 32A. Oltre a non dover aggiustare gli A manualmente, si può usare la prolunga rossa 400V 32A tra l’adattatore e l’UMC. Io ho tutti i miei adattatori fino a 16A che partono dalla rossa 5p proprio per questo motivo: una prolunga industriale, ben dimensionata e sicura da usare sempre nelle situazioni che lo richiedono. Una prolunga 32A invece pesa e costa un sacco e non viene usata quasi mai.

Naturalmente non bisogna usare le prolunghe nel quotidiano ma spesso possono essere utilissime e di grande aiuto nei viaggi fuori porta...


   
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(@davideg)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 111
 

Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito per quale tipo di colonnine questo adattatore possa essere usato. Grazie. 

 

 


   
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 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Posted by: DavideG

Scusate la mia ignoranza, ma non ho capito per quale tipo di colonnine questo adattatore possa essere usato. Grazie. 

 

 

Qualunque colonnina o punto di ricarica che ha come presa la prima foto del 3d.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19541
 

Oppure in aziende o alberchincje ti mettono a disposizione una presa industriale blu monofase da 16A che Tesla non fornisce


   
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(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

Oppure andrebbe bene anche questo? 

 


   
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(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Purtroppo con la corrente sono ignorante in materia

Ma nella mia dotazione c'e' sia la rossa che la blu

Quale e' la differenza d'uso ? 

Se la devo attaccare ad una blu perché' non usare la blu ?

Scusate ...

 


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  
Posted by: Steppi

Oppure andrebbe bene anche questo? 

  https://www.manomano.it/presa-di-sicurezza-da-cantiere/pmaster-603073-adattatore-spina-cee-400-v-16-a-presa-schuko-16-a-3518951   

A parte che lo shuko è previsto come adattatore da tesla e quindi non servono "accrocchi":

VEDI GUIDA

Si parlava comunque di questa presa

quell'adattatore li mi spaventa invece e non ci attaccherei mai la mia auto 🙂


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  
Posted by: Toshiro

Purtroppo con la corrente sono ignorante in materia

Ma nella mia dotazione c'e' sia la rossa che la blu

Quale e' la differenza d'uso ? 

Se la devo attaccare ad una blu perché' non usare la blu ?

Scusate ... 

Non ti devi scusare ...

Ti consiglio comunque di leggerlo questo post

L'adattatore blu che hai in dotazione come ho scritto all'inizio della guida è di 32A presa difficilissima da trovare ... si parla in questo caso di presa da 16A


   
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 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

chiedo:
nella costruzione dell adattatore, e' migliore l assemblamento del cavo alle prese " saldando " a stagno le parti, o e' piu che sufficiente usare i morsetti da avvitare in dotazione ai singoli poli?


   
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