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adattatore colonnina enel

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(@fiore)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 249
Topic starter  

Ciao ,domanda forse già fatta più volte , ma ..... ho attivato la tessera enel drive per le ricariche su colonnine pubbliche enel , che mi sembra siano le più numerose sul territorio nazionale , in appoggia ai supercharges qualora non sufficenti .
Che tipo di adattatore serve ?
In tesla mi suggeriscono Mennekes . E' esatto ? ne esiset un solo tipo ...?
Scusate ma sono della generazione del carburatore del 20 sul mio Aspes navaho 50 con marmitta ad espansione ....( sognando però l'auto elettrica che va da sola .. ) devo farmi ancora una cultura sull'elettrico .
grazie .


   
Citazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

per quanto riguarda le colonnine Enel più' diffuse, e' ideale proprio la type 2, ovvero la Mennekes ( a standard europeo) che  tramite la colonnina , eroga fino a 22 kwh ( circa 100-105 km di ricarica in un ora...se vogliamo parlare ovviamente di km...)

Naturalmente, ringraziando chi le ha fatte, consiglio di approfondire la materia , attraverso le preziose  guide

https://www.teslari.it/2017/04/05/tutti-i-cavi-e-adattatori-per-caricare-la-tesla/


   
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 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

e da tesla mi pare che la paghi il giusto o comunque meno che da altre parti.


   
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(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19543
 

Cavo Mennekes da 7m acquistato in Tesla a 260€
Meno della concorrenza


   
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(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Vorrei ricordare a tutti che abbiamo da tempo realizzato una sezione guide con articoli molto interessanti.

Tra i quali uno relativo alla Ricarica 🙂


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: DiV@h

Vorrei ricordare a tutti che abbiamo da tempo realizzato una sezione guide con articoli molto interessanti.

Tra i quali uno relativo alla Ricarica 🙂

E pure aggiornato di fresco!!


   
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 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: DiV@h

Vorrei ricordare a tutti che abbiamo da tempo realizzato una sezione guide con articoli molto interessanti.

Tra i quali uno relativo alla Ricarica 🙂

E pure aggiornato di fresco!!


   
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(@fiore)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 249
Topic starter  

GRAZIE per le solite esaustive risposte .
Ho visto il post in questione , semplicemente ho posto la domanda perchè non è chiaro quale tipo di caricatore è adatto per Enel ..
Ovviamente tra qualche tempo ne saprò sicuramente di più , ma da neofita mi occorreva una risposta mirata ...
grazie comunque pwer il lavoro che svolgete nell'interesse di tutti .


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

A questo proposito, esiste modo di ricaricare attccandosi all'altra presa delle pole station Enel, ovvero non la Mennekes?


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Se dovessi risponderti con certezza, ti direi no, no, di sicuro perchè quando comprai l'auto lo chiesi sia a Tesla sia ad Enel e così mi risposero: nelle Pole Enel (le colonnine pubbliche Enel 22 kWh) ci si deve attaccare SOLO al lato della Mennekes se hai una Tesla. La presa 3A (così si chiama l'altra, quella NON Mennekes) non va bene.

il motivo, mi dissero allora era che (oltre alla esiguità della ricarica inferiore a 3 kW ) la mancanza di elettronica di controllo segnale di ricarica e nel fatto che quelle prese ora non erano più a norma, in quanto residui della progettazione delle prime colonnine: infatti quelle più recenti hanno la Mennekes da entrambi i lati, anche per sicurezza e norme recenti.

Questo è quello che mi risposero e così ti rispondo.

Poi una nota Ditta di accessori per auto elettriche (cavi, colonnine, ecc), produce un cavo che va da 3A a Mennekes, e tra le auto compatibili elenca anche TEsla.

Non so se mettere il link, non vorrei fare pubblicità ad una Ditta estranea alla Tesla e indipendente (e sulla quale non posso garantire che il cavo funzioni correttamente con le TESLA e che peraltro io non ho mai usato), ma se cerchi su Google qualcosa tipo cavo-di-ricarica-per-auto-elettriche-tipo-2-lato-veicolo-tipo-3a-lato-stazione-230v-16a, lo troverai.

Scan


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

ah, posso aggiungere un commento che non riesco ad aggiungere sotto al precendente testo:

oltre quello che ti dicevo, forse non vale la pena spendere 215 per un cavo da 3 kw lato 3A, mentre con poco di più hai il cavo venduto da Tesla originale Mennekes da 22 kW ... pensaci...

Scan


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Grazie per la esaustiva risposta.
Lo chiedevo per quelle situazioni in cui la Mennekes è occupata, e piuttosto che niente può essere utile ricaricare, anche se molto lenti, dall'altra.
Ho capito quale ditta intendi, sono comunque gente seria.
La morale di questa storia però è che Enel è fuori dal mondo ad installare ancora colonnine nuove con presa 3A... Ma in realtà Enel è fuori dal mondo sulla mobilità elettrica per tanti altri motivi...


   
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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Carissimo, grazie a Te, e non voglio deluderti ancora (e intanto concordo su Enel) ma aggiungo che quasi tutte le colonnine che hanno Mennekes da un lato e 3A dall'altro, vanno O con Mennekes O con 3A, ossia non simultanee... sob...

Le riconosci nel sito Enel in quanto denominate 22 kW, mentre quelle che vanno con due prese in ricarica contemporanea sono denominate 25 kW e sono molte meno, in quanto poi adesso monteranno quelle doppio Mennekes

Inoltre, peggior notizia, come ha notato Stefano Elidori sul suo sito, buona parte di quelle 3A di prima costruzione (pur avendo il circuito predisposto) non mandano il segnale di ritorno di collegamento cavo, quindi l'auto le vede come non collegate anche se la presa è inserita...

per questo ti esortavo a non sprecare 220 euro...

però tranquillo, il numero di colonnine cresce di giorno in giorno e quindi un domani saranno solo lontani ricordi dei pionieri ...

Scan


   
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(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

come sempre enel è a livello medioevali, ma chi ha progettato una colonnina a due prese non simultanee??? proprio una cosa stupida. ma quindi quelle che loro chiamano colonnine da 50 kW sono in realtà 2 Mennekes simultanee.. però è inutile dire 50 kW perchè un singolo non può caricare a 50.. allora i SC dovrebbero dire potenza SC: 120 kw * n° stalli, non avrebbe senso perchè non posso collegare 2 SC alla stessa auto..


   
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(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Io uso quelle di Novara, che sono del 2016. Mi risulta che carichino entrambe, una volta c'era una BMW plugin sulla 3A e io ho caricato da Mennekes


   
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