Forum


Parlare con i fossi...
 

Parlare con i fossili  

Pagina 6 / 12

Post: 534
Moderator
(@pontamarco)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

@Cronos, assolutamente si!

Teniamo presente però che, quando si "combatte" contro gli scettici puri e crudi, entrano in ballo altri fattori come la credibilità, il riconoscimento, la notorietà.

Ovvero, se il soggetto in questione ti dice che l'articolo lo ha letto su una testata cerificata (Quattroruote, Focus, il sole 24.....) diventa dura smontare la tesi con un articolo su Teslari (suona di parte già di per se).

Nel mio piccolo lavoro nella ricerca e sviluppo di driveline per veicoli industriali, autobus e movimento terra da trent'anni, sono passato da sistemi convenzionali, idrostatici, ibridi e negli ultimi 3 anni, puramente elettrici, sicuramente credo di poter dire la mia su soluzioni tecniche, efficienze, costi e aspettative di vita delle soluzioni di cui sopra....ma se scrivo un articolo "non me se caga nessuno".

Percui, credo, o troviamo articoli creati da riviste palesemente superpartis, o la vedo molto dura.

 

Risposta
Post: 3627
Admin
(@divh)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Interessante l'evoluzione di questo thread ... sopratutto per interventi anche contrari o polemici... questo non può che aiutarci meglio a "correggere il tiro" e focalizzare le tematiche più "calde".

Trovo molto rappresentativi gli interventi di Fafyfugno perchè mette sul tavolo a modo suo alcuni commenti ed osservazioni tipiche di anti-ev.

Lasciamo quindi libera la discussione purchè come sempre ci sia il rispetto reciproco delle opinioni altrui ed il bon ton.

Procederemo in seguito ad una lista di domande, osservazioni, dubbi alle quali daremo risposte documentate e sensate in modo da fare una sorta di FAQ disponibile qui alla quale potremo sempre rimandare qualsiasi scettico.

Come ha detto Scan qualche post precedente ... va considerata anche la "battaglia persa" con alcune persone ... non vale sempre la pena cercare di convincere, si rischia di passare per il vegano estremista di turno (con tutto il rispetto per i vegani eh).

Centra poco ma mi viene in mente questa immagine divertente

Risposta
Post: 657
Owner
(@swisselectric)
Honorable Member
Registrato: 2 annifa

Interessante la discussione nonché la proposta. Io la vedo così dopo un anno e mezzo di Tesla, si trovano tre tipi di persone per strada:

  1. Le persone non informate, cioè quelle che non si sono mai interessate alla mobilità elettrica ma quando sono vicini a uno di noi si sentono incuriositi e chiedono informazioni: di solito la conversazione finisce in modo molto positivo per entrambi.
  2. Le persone mal informate, cioè hanno sentito pareri negativi o molto negativi da persone tutt'altro che autorevoli, con un pò di pazienza queste persone di solito hanno una prospettiva diversa verso l'elettrico, complice ora il fatto che stanno parlando con un proprietario di auto elettrica vs. una persona che crede conoscere la mobilità elettrica.
  3. Le persone negazioniste, cioè rifiutano ad oltranza l'elettrico per qualsiasi motivo. Con queste persone cerco di non forzare la mano, rispondendo sempre "avere un'elttrica per credere" dopo mostrare il contachilometri.

Poi ci sarebbe una quarta categoria: i giovani. Se ci sono persone per strada che puntano sulla mia Tesla sono i bambini e ragazzi giovani. Loro hanno una visione completamente diversa. Piccola storia di 2 mesi fa, avevo portato i miei cugini in visita dall'Argentina al bellissimo paese di Jaun in Cantone Friborgo, si e no 600 anime che ci abitano. La Model S era parcheggiata a fianco del cancello della scuola. Escono i bambini della scuola elementare e sono saltati addosso di quest'auto. Mentre io mostravo a i miei cugini la chiesa mia figlia ha avuto la  migliore: i bambini a chiedere vita morte e miracoli sull'auto elettrica con domande MOLTO pertinenti che talvolta neanche noi adulti arriviamo.

Risposta
Post: 1378
Moderator
(@cronos)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

@pontamarco: non mi fossilizzerei ( giusto per rimanere in tema 😀 ) su chi non vuole capire, non gli interessa o altro, noi forniremo una serie di link e considerazioni che una persona normale può capire ( es: il costo annuo è dato dal costo del carburante + il costo di manutenzione + l'assicurazione / anni di vita, o altri calcoli in base alle sue preferenze ), e linkeremo articoli autorevoli

Non credono che quello che diciamo sia vero? non importa, tu in quel momento non stai litigando con lui, tu gli hai detto 'qui trovi alcune info utili', con fonti e tutto quanto, non gli sta bene? saranno pure fatti suoi, non siamo obbligati a convincere tutti, lo scopo è per chi è interessato, fornire le armi adeguate ad informarsi e a comprendere

Risposta
Post: 1378
Moderator
(@cronos)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

@DiV@h: che triste realtà.
Il problema è che è esteso anche agli adulti perchè ormai si trova la pappa pronta ovunque e tu ti senti in diritto di averla.
Mi aspetto la versione 2020 dove non viene richiesta la norma di civile convivenza e si chiede scusa se abbiamo urtato la sua sensibilità con la domanda

Risposta
Pagina 6 / 12
Share: