Forum


Glossario Tesla
 
Notifiche
Cancella tutti

Glossario Tesla  

Pagina 1 / 2

Post: 150
 Mbg
Owner
(@mbg)
Estimable Member
Registrato: 5 annifa

Sono iscritto al forum da diverso tempo, lo seguo sempre ma, ora che ho ordinato una Model 3 mi sono reso conto che ci sono molte cose che non mi sono chiare; probabilmente quando mi arriverà la macchina mi renderò conto che ci saranno altri aspetti che non ho ancora inquadrato.
Come avrete notato, ci sono nuovi proprietari che fanno domande su argomenti di cui si parla da diverso tempo (ma che sono trattati in diversi topic). Non sempre è facile ritrovare il post giusto e a volte si chiede senza prima cercare.

Per questo faccio questa proposta: non sarebbe possibile creare un Glossario della Model 3 che riassume, in maniera abbastanza completa (ma senza dettagli eccessivi), le informazioni principali della Model 3? Mi spiego meglio.

Gli argomenti chiave potrebbero essere:
- dati tecnici
- autonomia
- ricarica pubblica
- ricarica domestica
- wall charger
- app per la ricarica
- autopilot
- assicurazione
- referral
- ...

Ogni singolo argomento non deve essere affrontato nel dettaglio, possono bastare un po' di informazioni (un po' sostanziose) a cui aggiungere il link verso il topic che affronta l'argomento nel dettaglio. Il link potrà essere verso un topic oppure (nel caso di topic grossi e dispersivi) direttamente verso il post chiave o anche verso pagine esterne al forum (youtube o altri siti).

Mi rendo conto che il lavoro sarebbe consistente e sarebbe da fare a più mani (cercasi 2-3 anime pie), ma credo che valga la pena di farlo, sia per i gestori che per gli utenti.
Una volta fatto per la Model 3 (che è la Tesla che sta portando più iscritti e richieste di chiarimenti) si potrebbe usarlo come base anche per S e X.
Grazie

Etichette discussione
9 Risposte
Post: 803
 Andy
Admin
(@andy)
Prominent Member
Registrato: 2 annifa

@mbg Prima di tutto grazie mille del tuo post e dei tuoi consigli.

Dunque come avrai notato abbiamo appena implementato una nuova funzione di glossario attraverso un sistema Tootip in javascript. In poche parole possiamo assegnare ad acronimi e singole parole (es. MS, M3, AP) delle descrizioni dettagliate. Naturalmente siamo agli inizi e abbiamo ancora tanto da aggiungere, ma ora la tecnologia c'è.

Bisogna assolutamente non confondere quello che è glossario da una guida vera e propria dove vengono date spiegazioni più dettagliate.

Ovviamente ogni contributo è sempre gradito, quindi se volessi aiutarci a popolare il nostro glossario generale sei più che benvenuto aggiungendo anche a questo thread nuove descrizioni.

Un salutone

Andy

Risposta
Post: 4766
Admin
(@divh)
Famed Member
Registrato: 5 annifa

@andy mi hai fregato sul tempo 🙂 !!!

Naturalmente sappiate tutti che la funzione di glossario è tutto merito di appunto Andy 🙂

Doppio applauso!

Risposta
Post: 279
Registered
(@p966225)
Reputable Member
Registrato: 2 annifa

anche la lettura del manuale in anticipo toglie qualche dubbio;

e ne fa sorgere altri diversi  ...  🙂

https://www.tesla.com/content/dam/tesla/Ownership/Own/model_3_owners_manual_europe_it.pdf?fbclid=IwAR2_PNcoLqR8trPkS3YfWZI3dikNGfo2JGq5szkfFfAwgvfJy7asuX2JigU

Risposta
Post: 150
 Mbg
Owner
(@mbg)
Estimable Member
Registrato: 5 annifa

Il tooltip è utile, immediato ma sintetico per sua natura.
Il glossario a cui pensavo è un'altra cosa, più simile ad una guida.
Personalmente non sarei in grado di preparare la descrizione di nessuna voce del glossario; anzi, ho pensato che sarebbe comodo averlo proprio perchè io stesso ne avrei bisogno.

Risposta
3 Risposte
 Noos
Moderator
(@noos)
Registrato: 5 annifa

Illustrious Member
Post: 5676

Beh! Sicuramente risulterebbe utile ma ricorda che siamo qui in forma gratuita impegnando del tempo...........questo per dire che lanciare la pietra è nascondere la mano e quantomeno bizzarro.

Risposta
 Mbg
Owner
(@mbg)
Registrato: 5 annifa

Estimable Member
Post: 150

Non è che nascondo la mano; se faccio una cosa mi piace farla bene. Se mi mettessi a fare qualche voce del glossario sarebbe sballata e incompleta e qualcun'altro dovrebbe dedicarci altrettanto tempo per sistemarla. Sarebbe controproducente.
Forse sarei stato più chiaro se invece di proporre di fare il glossario avessi chiesto di farlo.

Risposta
 Andy
Admin
(@andy)
Registrato: 2 annifa

Prominent Member
Post: 803

Secondo me il tooltip può andare molto bene anche per qualcosa di più approfondito. Infatti hai sia la possibilità di vedere un'anteprima col mouseover, ma se ci clikki sopra finisci sulla voce del glossario che può essere sicuramente rimpolpata con una descrizione più esaustiva. Come dice giustamente @noos facciamo tutto nel nostro tempo libero e gratuitamente... un po' di pazienza e ce la faremo. 😎 

Risposta
Pagina 1 / 2
Condividi: