Forum


Tesla Model 3: rimb...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla Model 3: rimborsati quasi il 25% dei preordini


(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
Topic starter  

L'attesa si allunga, la data di consegna viene continuamente rinviata , e così oltre 100.000 clienti chiedono a Tesla il rimborso della caparra lasciata per la Model 3.

Ve ne parlo in questa news che ho scritto per Dmove.it :

https://www.dmove.it/news/tesla-model-3-rimborsati-quasi-il-25-degli-ordini

Vediamo cosa comporterà tutto questo.. magari un avvicinamento della consegna per gli altri.


   
Citazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

In effetti , non dovendone più consegnarne circa 100k esemplari, può essere che i tempi di consegna si accorcino 

Non mi stupisco che alcuni abbiano “ abdicato”, tanti avranno optato per qualcosa di più disponibile, magari per esigenze a breve effettive 


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@glide)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 180
 

Speri è Alessandro?!?!?
Pensate che le auto elettriche circolanti in tutto il mondo sono circa 2 milioni È solo le prenotazioni di model 3 erano di mezzo milione quindi questo vuol dire che ci sono moltissime persone che vorrebbero un auto elettrica ma non la comprano perché quelle che ci sono disponibili sul mercato e non rispondono alle loro esigenze


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Scusa se intervengo un po' duramente, caro Alessandro, sai che ci conosciamo e stimiamo da altre zone del vasto Web, e sono sempre favorevole alle iniziative che diffondono notizie sulle auto elettriche e quindi leggo sempre volentieri i Tuoi articoli e Dmove in generale.

Ma le notizie da diffondere devono essere vere. O almeno provate.

Qui la notizia non c'è, né nel titolo né nel contenuto.

Infatti è come se io scrivessi un articolo (scusa se iperbolizzo, ma serve solo a fare intendere meglio) "Alessandro si è dimesso da Presidente del Milan" e un lungo testo sul dramma di non avere più un Presidente così bravo e sulla conseguente crisi del Milan, e poi all'interno dell'articolo mettessi solo una riga "Alessandro comunque ha smentito di essere stato Presidente del Milan e comunque di essersi dimesso".

No, così non potrei né dovrei scrivere.

Qui la notizia infatti è solo quel trafiletto  "Un portavoce di Tesla ha dichiarato a Recode che questi numeri riportati da Second Measure non corrispondono al vero"

... il resto sono solo illazioni e calcoli errati fatti da terzi (terzi non neutri, ma fortemente schierati contro le auto elettriche e contro Tesla, peraltro)

Come sai, infatti:

- molti hanno rinunciato alla Model 3 (e restituito la caparra) solo perché hanno preferito acquistare nel frattempo Model S e Model X... (troverai ampi riscontri anche nei social o qui, e per vari motivi, tra cui il tempo o le caratteristiche e costi delle auto in questione)

- molti hanno restituito la caparra per poterla ri-prenotare non appena arrivano sul mercato le versioni più performanti

- intanto molti NUOVI clienti hanno prenotato la Model 3, e il numero dei nuovi clienti è maggiore del numero delle caparre restituite.

(dati riscontrabili dalle dichiarazioni ufficiali Tesla e dai resoconti finanziari dettagliati; infatti il totale fornisce sempre oltre mezzo milione di prenotazioni)

Se poi altri voglio "illazionare" cose errate, lo facciano pure, ma mettere TU questo titolo su DMove e qui, anche qui permettimi, è una ingenuità che non fa onore alla Tua bravura e attenzione al mondo delle auto elettriche. in particolare non corrisponde al vero che "Bisogna comunque considerare il fatto che buona parte dei liquidi in cassa a Tesla erano costituti da queste caparre, che ora l'azienda si trova costretta a rimborsare molto più velocemente di quello che incassa dalla consegna di nuove vetture". Assolutamente non vero.   

Poi , sai , ognuno scrive quello che desidera, non sono certo io un "vecchio censore" e sono a favore della libertà assoluta di stampa, ma magari ancorare la libertà alla notizia (vera) non sarebbe sbagliato.

Anzi non solo non c'è crisi sull'interesse verso la Model 3, ma anzi risulta ad oggi la più venduta nel segmento Medio-Alto, in US per adesso, superando ottime auto come la Mercedes Classe C e Audi A 4, come puoi anche riscontrare dal grafico qui:

https://electrek.co/2018/06/05/tesla-model-3-best-selling-mid-sized-premium-sedan-production-update/

 

Con affetto sempre

Scan

 

 


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@flygio)
Active Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 15
 

Buongiorno a tutti, anche io sono tentato di annullare la prenotazione effettuata chiedendo il relativo rimborso, aggiungo che il sito  fino a poco tempo fa indicava una data "presunta di consegna". Oggi riporta questa frase "La prenotazione della tua Model 3 è avvenuta il 30/05/2017. Ti verrà chiesto di configurarla in base alla data di prenotazione. In caso di domande consulta la pagina di FAQ"

Credo che "oggi" considerando i fatti dovrebbero effettuare un'operazione di marketing più incisiva, del tipo "sconto 25 % sulle model S e X disponibili in concessionaria", ciò dovrà essere riservato a chi ha dato fiducia e si è stufato di attendere.

Solo così facendo ruberanno quote di mercato alla concorrenza che di giorno in giorno è più agguerrita.

 

Mi hanno invitato ad un nuovo test drive lunedì, in tale occasione valuterò cosa fare.

 

 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Ultimamente si parla quasi tutti i giorni di Tesla e questo è un buon segno, visto che Tesla stessa non fa pubblicità! Il vecchio detto "Che se ne parli bene o male è indifferente, basta che se ne parli" calza quindi a pennello. 

Per quanto concerne questa indecisione riguardo la Model 3 io non capisco... per chi percorre oltre 30'000 km annui la MS "entry" (75D) è già conveniente oggi, visto che con lo sponsoring si ha la possibilità di caricare gratuitamente ai Supercharger.

Da venerdì scorso (5 giorni) ho percorso oltre 2'500 km e non ho speso nulla; il costo mensile del leasing include anche "il pieno". Poi quando si arriva a casa si carica a prezzi convenienti. Chi percorre tanti km e -oltre al leasing- deve calcolare anche la spesa per il carburante dovrebbe pensare che la caparra per la M3 forse potrebbe essere usata per una MS...


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@tonyelle)
Reputable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 307
 

2019 arrivano...tanto attualmente non esiste nulla di paragonabile alla 3, quindi o si prende una s o x oppure si va sulle esistenti con max 40kwh di batteria (eccezione Ampera-e che non si può avere da noi)...


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Io direi: rimborsati SOLO il 25% dei preordini!

Che ci siano un po' di rimborsi è normale, e una buona parte è gente che si è presa una S/X. Per ogni persona che cancella c'è probabilmente una che prenota ora, e non mi stupirei se le prenotazioni + consegne avvenute ammontassero ancora a circa 600.000...


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Senza considerare che quando finalmente ne gireranno un giro un po' e si potranno provare in concessionario senza avere l'auto dopo 1 anno, le cose potrebbero andare anche meglio


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
Topic starter  

Grande Scan! Grazie del tuo messaggio... per quel che posso ti rispondo qui.

Posted by: scanred_x

Scusa se intervengo un po' duramente, caro Alessandro, sai che ci conosciamo e stimiamo da altre zone del vasto Web, e sono sempre favorevole alle iniziative che diffondono notizie sulle auto elettriche e quindi leggo sempre volentieri i Tuoi articoli e Dmove in generale.

Ma le notizie da diffondere devono essere vere. O almeno provate.

Qui la notizia non c'è, né nel titolo né nel contenuto.

Allora.. la notizia sta nel riportare quanto diffuso dal rapporto di Second Measure.. e infatti poi riporto che Tesla non ha confermato i numeri. Tutto corretto mi pare.. poi starà al lettore credere agli uni o agli altri..

Personalmente io mi fido si Tesla, e infatti la mia caparra è sempre lì e aspetto con fiducia.. tutti sanno quanto tifo e amore ho per Tesla e i suoi prodotti. Ma qui dovevo riportare un comunicato altrui. Scomodo.. vero.. che può non farci piacere, ma così è uscito e così l'ho riportato per i lettori italiani.

- molti hanno rinunciato alla Model 3 (e restituito la caparra) solo perché hanno preferito acquistare nel frattempo Model S e Model X... (troverai ampi riscontri anche nei social o qui, e per vari motivi, tra cui il tempo o le caratteristiche e costi delle auto in questione)

Infatti questo l'ho scritto anche io.. che molti che hanno rinunciato alla Model3 hanno preso una Model S  di occasione o nuova...

Poi , sai , ognuno scrive quello che desidera, non sono certo io un "vecchio censore" e sono a favore della libertà assoluta di stampa, ma magari ancorare la libertà alla notizia (vera) non sarebbe sbagliato.

Qui la notizia vera sta nel riportare in maniera veritiera quello che ha detto Second Measure, senza essere d'accordo o meno.. 

Poi neanche io ci credo.. ci mancherebbe. 

Quindi grazie dell'affetto e della stima, che ricambio, aggiungo solo viva Tesla e abbasso Second Measure! Anche Bloomberg con il suo tracker potrebbe andarsene... Smile

PS: Detto questi, ricordo che quasi sempre i titoli li fa qualcun'altro.. con il chiaro intento di "acchiappare qualche click".


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Oltre a ringraziare per i toni contenuti ed educati, oltre a ringraziare al contributo attivo di tutti in questo forum ...

Ultimamente mi capita spesso di litigare (si fa per dire) anche con cari amici che ricevono un hoax (cit BUFALA) sia via whatsapp che facebook che mail ecc ecc.

Ora cosa succede, loro sono arrivati al punto di condividere a prescindere (non ci credo ma magari è vero) ... e quindi chi ha generato l'hoax ha pienamente raggiunto il suo scopo, quello di viralizzare grazie ai babbei ed ora grazie ai dubbiosi che comunque condividono (perchè non si sa mai...).

Ok era una premessa che poco c'entra con l'apporto di Alexandros (che è una cara persona!) e non voglio criticare.

Solo che il tam tam mediatico anti-Tesla si sta facendo veramente assordante ed io sinceramente ho cominciato a saturare.

Quindi forse un minimo di pensiero analitico quando si vuole condividere o scrivere qualcosa che poi in tanti leggeranno va fatto.

Ossia ... voglio veramente condividere una cosa che va ad alimentare gli haters che altro non aspettano?

Io ho già chiesto a chi conosco di smetterla di condividermi incidenti dove è coinvolta una tesla, altrimenti rilancio condividendo incidenti dove è coinvolta un auto normale ... ed in questo caso vinco io alla grande.

Volevo solo condividere il mio pensiero e ripeto non critico assolutamente nessuno.


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
(@alexandros)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 294
Topic starter  

Ciao,

sono pienamente d'accordo con Divah, pure io non sopporto gli haters e vedere proliferare e sbattute in prima pagina delle NON-notizie (come appunto quelle sugli incidenti...) e nel mio piccolo faccio di tutto per arginare il fenomeno.

In merito alla news di questo post, non voleva certo buttar benzian sul fuoco degli haters ma riportare un'opinione apparsa sulla stampa nazionale e che meritava di essere trasmessa.

Ho almeno così ha pensato il mio editore.. perché si ragazzi, alla fine io sono un "artigiano".. mi dicono cosa scrivere e io lo scrivo. Poi certo.. ci metto del mio, e infatti in questo pezzo sono stato (credo) molto equilibrato e non ho certo sparato a zero su Tesla.

Questi discorsi li faccio qui tra amici ovvio.. vi confesso che alcune news su certi incidenti alla fine ho fatto di tutto perché non mi venissero assegnate.. e infatti mi siete testimoni che io non ho mai scritto nulla del genere.

Oggi ad esempio avrei voluto fare un bel resoconto sulla riunione con gli azionisti di ieri, parlare dei risultati, degli obiettivi raggiunti ecc.. ma non me lo hanno fatto fare.. che vi devo dire? Magari lo farà un collega.. lo spero.

L'editore ragiona sempre in termini di vendite di copie del giornale, o di click sulla pagina.. e non devo spiegarvi io cosa vende/clicca di più... Per fortuna però ci sono quelli che cercano le vendite/click in maniera corretta e senza imbrogliare nessuno. E io credo di essere uno di questi, e di scrivere per una testata e una redazione che si comporta correttamente ed è onesta verso o suoi lettori.


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

credo che una notizia sia anche quando non è la verità assoluta, grazie a chi riporta specificando sempre inequivocabilmente che è una voce, un pettegolezzo, una possibile notizia senza conferme.

troppe volte la stampa si scorda di evidenziare il sottile distinguo e lunga vita ai professionisti che invece perseguono la vocazione di raccontare il mondo in modo più oggettivamente possibile; da come leggo Alexandros mi pare sia un ottimo rappresentante della categoria.

aggiungo a quanto detto da tutti la notizia che tra qualche settimana verranno consegnate  model 3 destinate a test drive ad alcuni punti vendita in canada.

questo avrebbe un senso visto che in alcune particolari configurazioni la vettura è consegnabile in 4 settimane dall'ordine.


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
Condividi: