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Ridicolo report europeo sugli ADAS  

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(@devix)
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Postato da: @giampigua

altro caso: se sei in corsia di sorpasso a 140 (tachimetro) e l’autostrada curva a destra, c’è qualche attimo di ritardo che ti invita ad intervenire sul volante. Ecco questo intervento richiede un filo di sforzo di troppo che porta ad uno scompenso.

Mani sul volante e devi fidarti del sistema. Ti assicuro che tra la telecamera che segue le righe e il side impact avoidance, non vai contro il jersey. E' solo questione di capire cosa può fare.

Quando pensi di aiutare il volante, ti assicuro che in realtà non correggi un bel niente. E' la macchina che gira e non avrebbe senso in nessun altro modo per i motivi descritti sopra.

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(@giampigua)
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@devix

Fidarsi è bene...

lo so che deve funzionare così.

Quel tizio in Asia (non ricordo il paese) che è andato contro il camion in autostrada risulta che ha dichiarato che aveva visto il camion fermo di traverso ma pensava che il sistema sarebbe intervenuto. Ogni tanto il sistema può fallire.

comunque rientrando sul tema (il mio era un esempio), penso che sarebbe meglio che l'intervento sul volante per forzare l'AP sia più soft. 

capisco che questo confliggerebbe con la questione della "vigilanza obbligatoria" durante il funzionamento di AP, per via della quale devi dare un peso al volante. quindi più si rendesse soft la possibilità di forzare l'AP col volante, più si verificherebbero casi involontari di disinserimento di AP. Ma magari un punto di equilibrio si può trovare.

 

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 Noos
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Aggiungo inoltre che il rispetto delle velocità codice fanno sì che la delilimitazioni corsia, data dalla segnaletica orizzontale, venga rispettata correttamente senza dare pensiero a quella sensazione di superamento delle stesse o avvicinamento pericoloso alle barriere.

Nel caso citato per l'essere umano sono "solo" 10 kmh in più, per il soft sono 10kmh in più. Piccola quanto importante differenza. 

Provare per credere. (Cit. ) 

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(@cronos)
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Postato da: @giampigua

Quel tizio in Asia (non ricordo il paese) che è andato contro il camion in autostrada risulta che ha dichiarato che aveva visto il camion fermo di traverso ma pensava che il sistema sarebbe intervenuto. Ogni tanto il sistema può fallire.

Sono casi abbastanza noti e ben documentati di oggetti stazionari a metà corsia

Non è vero che il tizio l'ha visto e si aspettava che reagisse da sola, non ci credo neanche un po', ma veramente, neanche un po'.

Sei sulla tua auto, c'è un ostacolo che ti impone di andare a metà dell'altra carreggiata, stai andando a manetta, e davanti a te vedi il camion, come minimo ( ma dico come minimo ) avendo tu le mani sul volante se vedi che non reagisce, reagisci tu, non ti aspetti che l'auto all'ultimo secondo faccia una manovra brusca

Semplicemente era distratto a far non si sa cosa e non si è accorto fino a che non ci è andato contro.

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 Noos
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@cronos

O semplicemente era in preda a crisi esitenziali, magari costituiva, per lui, ghiotta occasione! 🙂

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(@giampigua)
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la verità non la conosco. ma qui si dice che avrebbe dichiarato che ha volutamente evitato di intervenire fidandosi del sistema.

https://www.automoto.it/news/model-3-si-schianta-contro-camion-ribaltato-avevo-l-autopilot-tesla-attivo-a-110-km-h.html

certo potrebbe aver detto il falso - o anche il report del giornalista potrebbe essere falso - per negare una responsabilità propria per il caso della distrazione.

Casi simili di disastri per "fiducia nel sistema" sono documentati molto bene nel settore dell'aviazione.

 

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@giampigua

Si si credici. Ovviamente cerca di dare la colpa a Tesla.

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(@devix)
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Postato da: @giampigua

Fidarsi è bene...

Beh allora inutile avere AP.

In codizioni standard cio'e il 99% dei casi, il sistema funziona alla grandissima ed e' molto piu' sicuro di qualsiasi guidatore umano. Pensa solo al mantenimento della distanza impostata, il mantenimento della corsia, la frenata in caso di frenata del veicolo che precede.

Per il restante 1% ci sei tu e questo funzionera' cosi' fino al FSD totale.

Se poi non ti fidi, mi dispiace, non sai cosa ti perdi. Wink  

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