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Il cruise control adattivo pericoloso??

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(@paolo-f-b)
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Post: 576
Topic starter  

Ho trovato questo articolo e mi sembra una stupidaggine assoluta.

https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2021/03/12/news/il_controllo_automatico_della_velocita_pericoloso_-291900300/?ref=RHVS-VS-I270678186-P5-S4-T1

Io ad esempio faccio esattamente il contrario, mi fido più di me stesso che del criuse control almeno alle velocità autostradali!

Inoltre il pilota automatico lo inserisco per essere più riiiposato e più tranquillo quindi sicuramente non lo imposto ad una velocità più alta del consentito... anzi il contrario... così risparmio anche energia

Questa argomento è stata modificata 3 annifa da paolo.f.b

   
Citazione
(@robertocorsico)
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Post: 681
 

l'articolo è sicuramente sciocco, devo dire però che ho avuto come auto sostitutiva una X performance e in autostrada ha fatto senza alcun motivo due brusche frenate, non avevo nessuno davanti o sul fianco e se ci fosse stato un veicolo subito dietro probabilmente mi avrebbe tamponato, quindi ho disattivato il cruise per stare più tranquillo


   
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(@lollo)
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Post: 158
 

"40 diversi conducenti nell'area di Boston", wow che campione statisticamente rappresentativo dell'universo degli automobilisti! 

Ironia a parte, stiamo parlando del nulla cosmico...


   
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 gico
(@gico)
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Post: 2327
 

beh a parte il passaggio dove dice che l’auto accelererebbe a razzo appena si libera la strada cosa che non è vera perché a volte sono costretto io a dargli una Schicchera, Per il resto non lo trovo poi così assurdo come articolo.  D’altro canto non è forse vero che se si imposta la velocità il cruise control la tiene sempre diversamente da quello che farebbe un umano che a volte si potrebbe distrarre e decelerare per esempio

Sul fatto che questo possa essere pericoloso è tutto da vedere ma certamente mantenendo una velocità elevata per più tempo la statistica ci insegna che le probabilità aumentano


   
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(@laponite)
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Postato da: @gico

...certamente mantenendo una velocità elevata per più tempo la statistica ci insegna che le probabilità aumentano

Si, ma parliamo di cruise adattivo... quindi frena anche e generalmente in modo più prudenziale di quanto farebbe una persona


   
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 gico
(@gico)
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@laponite

in corsia si ma devi sempre considerare chi si immette in corsia mancando di precedenza (e non sono pochi) e questi li prenderebbe tutti a bomba 


   
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(@laponite)
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Post: 691
 

@gico teoricamente no. Ma comunque bisogna sempre essere vigili


   
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 gico
(@gico)
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Post: 2327
 

@laponite

molto teoricamente no. Se non ce lo spazio di arresto puoi avere tutta la tecnologia che vuoi ma di fatto lo scontro è inevitabile 

Sul fatto di essere vigili siamo d’accordo la regola lo vorrebbe ma così come c’è chi si inventa tutti i peggiori stratagemmi per eludere gli avvisi dell’autopilot di mani sul volante  allo stesso modo quando si inserisce il cruise control l’attenzione dopo un po’ tende a calare per cui un evento inatteso come una mancata precedenza potrebbe cogliere il conducente  impreparato 


   
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(@thedream)
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Post: 2323
 

Ho letto l'articolo e non mi sembra un granchè di articolo!

A me personalmente non piace il Cruise Control Adattativo, per cui sono ben contento di avere una delle ultime Tesla che non l'hanno di serie...

...ma da qui a sostenere che il Cruise Control Adattativo sia pericoloso mi sembra una gran forzatura!!


   
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(@icemanhonda)
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Post: 2134
 

Io personalmente lo trovo molto utile e lo uso spesso.Tendo a disattivarlo in corrispondenza delle immissioni perché a volte frena bruscamente  pensando a una possibile collisione con le auto che cercano di immettersi. Per il resto assolutamente contento del sistema ? ? 


   
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 gico
(@gico)
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Post: 2327
 

@icemanhonda

io pure sono contentissimo e lo uso sempre come l’autopilot ma qui si stava commentando un articolo dove in teoria dicono che potrebbe incrementare  il rischio. Forse le assicurazioni potrebbero essere meno contente . 


   
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 Noos
(@noos)
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Post: 7528
 

@gico

Beh, dai, è tutto da provare.....azz, è un periodo che vai di pessimismo........saranno i vari DPCM?


   
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 gico
(@gico)
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Post: 2327
 

@noos

Ma no dai. Non sto certo facendo il tifo per avere ulteriori limitazioni. Già mi bastano quelle europee.

Semplicemente mi piace  equilibrare i pesi.

non è il tuo caso ma alcune  volte quando si commenta qualche notizia negativa su Tesla  ci sono subito i fanboy che dicono che non è niente vero perché  Tesla non può avere mai torto a prescindere ? io cerco a volte esagerando lo ammetto , di guardare la cosa in un modo un po’ più obiettivo ponendomi anche da un altro punto di vista 

 

 


   
Okami reacted
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(@okami)
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Post: 163
 

@gico “niente vero” è bellissimo, un modo di dire tipicamente veneto 😉

====ATTENZIONE, POST FIUME...=====

Per quanto riguarda il topic, l’articolo come spesso capita è stato scritto per capitalizzare sulla demonizzazione dei sistemi automatici e sul nome di Tesla. Non è diverso da quanto succede sulla stampa generalista con gli pseudo-scandali riguardanti Apple.

Citare un marchio prestigioso e con “name recognition” rende interessante l’articolo anche se poi quello che si legge, beh...

Tesla in America sta mettendo in tiro una propria assicurazione, vuoi per spremere altri soldi agli utenti, vuoi per fare un’operazione di marketing del tipo “le nostre auto sono così sicure che se le assicuri con noi ti facciamo il prezzo più basso sul mercato”. É altamente possibile che questo studio sia stato commissionato da società assicuratrici concorrenti che se la fanno sotto.

Diciamo che le opinioni di chi guida una Tesla tutti i giorni (e ha un minimo di onestà intellettuale) sono certamente più fondate rispetto ad una prova con un campione di sole quaranta persone...

Io provengo da una macchina con cruise control “stupido”, quello che in America esiste da decenni, e che se non freni passa attraverso qualsiasi cosa ci sia davanti perchè non “vede” la strada.

Passando alla Model 3 ho apprezzato (in teoria) l’idea dell’AP (uso poco il Cruise Control “semplice”), ma basta leggere gli altri thread per avere conferma (se servisse) del fatto che il sistema ottico (e peraltro Elon Musk in un tweet recente ha dichiarato che le prossime versioni di FSD saranno PURAMENTE OTTICHE) viene colto in fallo facilmente dalle ombre, e nel caso dell’Europa, dalla ridotta larghezza delle carreggiate rispetto agli USA. 

Un’auto programmata e testata in una nazione dove le strisce sono a un chilometro di distanza da entrambi i lati avrà ovviamente qualche incertezza in condizioni decisamente peggiori.

Come tanti altri, ho notato esitazioni in sorpasso, specialmente se a destra ci sono camion che non stanno perfettamente al centro della loro corsia, oltre a phantom braking di un certo livello.

Il nocciolo della questione è che Tesla ha un atteggiamento opportunistico riguardo a questi sistemi: da una parte FORMALMENTE ribadisce che si tratta di sistemi beta, non autonomi, che il guidatore deve sempre essere pronto a intervenire, ma dall’altra sceglie per queste funzioni nomi ingannevoli (FULL SELF DRIVE a casa mia significa che posso sedermi dietro e la macchina mi porta dove voglio).

Quindi cosa devono fare un potenziale acquirente o un nuovo utente? Semplicemente usare la macchina e nel frattempo usare la testa. Se si ha sotto il culo un oggetto da due tonnellate che si guida da solo a velocità autostradali, forse non è il caso di navigare su internet col cellulare o farsi la barba fidandosi ciecamente del sistema.

Ultima considerazione: quando si imposta una velocità di crociera (anzi, questo è il settaggio standard) corrispondente al limite, la macchina DAVVERO accelera di bestia, anche in casi in cui non dovrebbe farlo (zona 50 ma lei pensa che sia 70, oppure in prossimità di curve anche strette). Per questo motivo ho impostato AP in modo che erediti la velocità istantanea, e poi se mi va accelero o freno con il manettino.


   
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 gico
(@gico)
Famed Member Owner
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Post: 2327
 

@okami

grazie per aver riconosciuto in quel mio modo di dire  la mia appartenenza alla serenissima?

Quello che dici sostanzialmente non mi è dispiaciuto perché in alcuni aspetti  è molto simile a quello che credo anch’io soprattutto nella parte in cui parli dell’FSD , nome un po’ ingannevole visto le performance reali attuali ,  tant’è  che poi nel configuratore italiano è stato declassato a : guida al massimo potenziale,  che vuol dire tutto e niente. Ne parlavo proprio qualche giorno fa in altro 3d dove sarebbe bene che Tesla facesse un po’ di chiarezza su quello che ha intenzione di ottenere in questa vita onde evitare di far apparire i 7500 euro dati come FSD come una sorta di finanziamento a fondo perduto da parte dei clienti me compreso che lo hanno acquistato con fiducia di poterlo impiegare nel breve 

Unica parte in cui mi sento in disaccordo e’ il punto in cui dici che questo articolo sembra scritto con un fine preciso ossia di screditare i sistemi di guida intelligente al fine di tutelare le compagnie assicurative che non sono in grado di competere con l’assicurazione Tesla 

 io che sono un figlio della benemerita  e abituato  fin da piccolo a dare credito alle  autorità voglio credere  che se a dirlo è l’IIHS un fondamento ci deve pur essere 

Questo post è stato modificato 3 annifa da gico

   
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