Forum


Idiozie.. tutto per...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Idiozie.. tutto perché la stupidità umana è infinita!


(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

E dopo l'introduzione della nuova regolamentazione riguardante il rumore che i veicoli elettrici a 4+ ruote devono emettere [perché solo 4+ ruote? Le e-bike non sono altrettanto pericolose a "bassa" velocità (fino a ca. 40 km/h)?] ecco la nuova versione olandese dei semafori per pedoni distratti dal telefonino...

L'articolo (in inglese) lo trovate qui, buona lettura.


   
Citazione
(@nencio68)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 91
 

Un mondo di alienati! ? 

Poi la trovata che le auto elettriche debbano emettere rumore è proprio una porcata: ci siamo forse abituati a tal punto all'inquinamento acustico che non possiamo più farne a meno??? ? 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

va capito quanto è 'forte' questo rumore

però direi che tutte le auto dovrebbero emetterlo se la regola è questa, in particolare le ammiraglie sono molto insonorizzate e anche loro fanno poco rumore, dovrebbero essere soggette anche loro


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

? Forse stiamo andando nella direzione non voluta di questo thread.. 

Inizialmente ho fatto l'esempio del rumore che devono fare le elettriche per far capire che la gente "si butta" (stupidamente) sulle strade senza guardare.. e quindi bisogna imporre il rumore...

L'articolo qui versa però sul fatto di mettere delle strisce luminose sul marciapiede all'approssimarsi dei passaggi pedonali che cambiano colore come il semaforo per "aiutare" i distratti dal telefonino a non farsi "stendere" dalle auto (siano esse elettriche o meno, che facciano rumore o meno).

La domanda da porsi e dibattere sarebbe: bisogna davvero regolamentare tutto in funzione della stupidità umana?


   
BiAnCa reacted
RispostaCitazione
(@alessio-s16)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 23
 

Post molto interessante!!

Io penso che quando si vuole andare in giro bisogna avere sempre gli occhi aperti e non farsi distrarre da musica o telefono.

Usiamo tutti gli smartphone, ma quando si attraversa bisogna fare attenzione a prescindere!! Trovo queste strip colorante in base al semaforo utili, per carità.. ma la gente dovrebbe stare attenta sempre. 

Ps: trovo il rumore artificiale una grande cavolata.


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

come spesso accade i legislatori, specchio dell'opinione pubblica, adottano la via più facile anche se non risolutiva.

ricordo il tempo del pokemon go, dove la gente si ammazzava per strada letteralmente suicidandosi inconsapevolmente. 

al punto che in giappone ne vietarono l'uso in molte zone, tutt'oggi in giappone persistono divieti in alcune zone critiche.

con il rumore di fondo delle nostre città,  a bassissime velocità una audi a8 benzina produce lo stesso rumore percepito di una elettrica, quindi la discriminante non è il tipo di alimentazione, ma piuttosto l'educazione stradale delle persone.

i produttori fanno di tutto per produrre veicoli meno rumorosi, le amministrazioni installano pareti fonoassorbenti, i residenti in prossimità di incroci trafficati presentano esposti in procura per rumore eccessivo di fondo e poi mettiamo per legge i sonagli per aumentare il rumore; lo trovo assurdo.

quando le elettriche saranno la maggior parte udiremo dei concerti assordanti ad ogni incrocio o incolonnamento, oltretutto sparato ad altezza passeggino dove i piccoli ospiti non potranno certo lamentarsi attivamente dei danni futuri che i loro timpani potrebbero avere quando saranno adulti.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

sfortunatamente la tendenza è quella di dover dare la colpa a qualcuno e il pararsi il sedere e non dare ad ognuno la responsabilità delle proprie azioni, quindi.. sì, temo che dovremmo considerare che gli altri abbiano l'intelligenza di una scimmia non ammaestrata e quindi agire di conseguenza, per lavoro ormai sono abituato a pensare così quindi non mi sconvolge più di tanto la cosa ormai.. tristemente

detto questo un elettrica/ibrida in un parcheggio di un supermercato che fa il giro per cercar posteggio se non ci stai attento te la ritrovi dietro le spalle e ti fa venire un infarto quindi un minimo di rumore ci sta che lo facciano, se il rumore generato fosse a basso volume e non fastidioso potrebbe anche andare bene, però ribadisco, tutte le auto dovrebbero fare quel rumore se misurandole alle varie velocità non emettono almeno lo stesso livello di rumore che viene imposto alle elettriche


   
RispostaCitazione
 Guru
(@guru)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 121
 

La storia ci insegna che ogni cambiamento di capacità tecnologica, e disponibilità pubblica, crea delle difficoltà nella gestione delle regole comuni. Chi organizza il complesso sistema che ci permette di vivere assieme è in parte ostaggio degli interessi commerciali e dei potentati politici ed economici, in parte consumato dalla necessità (doxa) di garantire la sicurezza e l'incolumità di una situazione di fatto esistente, non presunta futura.

Il più delle volte queste tensioni si trovano a contrastarsi impudicamente, per raggiungere obiettivi diversi, e il legislatore non si accorge che preserva forzatamente qualcosa senza invece fare educazione, senza fare la guida verso l'inevitabile, ma la palla al piede di una realtà che sogna una inerzia impossibile.

Vogliamo fare degli esempi già noti? Nel solerte Regno Unito della seconda metà del '800 il parlamento legiferò in materia di traffico stradale, nel 1861 limitava il peso dei veicoli e la loro velocità, poi nel 1865 venne approvato quello che in molti conoscono come "red flag act" che era la legge nominata "Locomotive Act". La tal legge prevedeva, oltre a limiti ancora più stringenti sulla velocità, che le autovetture dovessero essere accompagnate da un gruppo di tre persone: un autista, un fuochista e un uomo con una bandiera rossa (da cui il nome Red Flag Act) che doveva camminare per 60 iarde (55 metri) davanti a ogni veicolo. L'obbligo di bandiera (concessa nel caso una lanterna) costringeva il veicolo a mantenere un'andatura di massimo 6 km/h,  e aveva il compito di avvisare coloro che andavano a cavallo del passaggio di un autoveicolo.

Ci sono voluti molti anni prima di emendarla, a suon di varianti, del tutto, spinti dalla realtà di cambiamento delle cose.

 

Non altrettanto eclatanti, ma molte delle variazioni del nostro mondo hanno inizialmente subito freni per paura, per tentativo di adattamento alle persone più che di guida, e per interessi economici. Ma le cose cambiano comunque, che lo si voglia o no. Questi cambiamenti li han fatti chi ha continuato a insistere nel verso di quello che può essere il futuro, senza perdersi d'animo ai primi legislatori infelici (e talvolta corrotti).

Per cui fatevi forza, controllate le vostre reazioni, ma siate sempre insistentemente propositivi!

E leggetevi questo bell'articolo!


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

Ottimo riassunto con esempio eccezionale, bravo!


   
Guru reacted
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
 

Sull'obbligo di rumore dei veicoli elettrici noto in generale prese di posizione nette e categoriche, in parte confermate anche in questo thread.

Per farmi un'idea più precisa, personalmente ho trovato utile la visione di questo intervento al TED:

https://www.ted.com/talks/renzo_vitale_what_should_electric_cars_sound_like?utm_campaign=tedspread&utm_medium=referral&utm_source=tedcomshare

del quale consiglio la visione.

Mi sono piaciuti in particolare due passaggi:

1. "sound is also information"

2. " I don't see it as the noise of the car, I rather see it as the voice of the car".

Per ultimo il suono finale: a voi il giudizio.

P.S. mi prefiguro già suoni personalizzati sull'App store annunciato da Elon un po' come succede per le suonerie degli smartphone.


   
vassio82 reacted
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
Topic starter  

Interessante proposta questa fatta da Renzo Vitale; ecco, così mi potrebbe piacere! Se immaginassimo che il suono sia "la voce" dell'auto, ecco che questo dovrebbe essere armonioso. Speriamo solo che il "rumore" non venga "imposto dall'alto", ma si definiscano solo le proprietà che questo deve avere (udibile a X metri, tot dB, ...) e si lasci spazio alla creatività perché è vero che il suono presentato sul finale dello speech "suona bene". ? 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Il problema è che preso singolarmente ci sta.. ma esce una cacofonia di suoni oscena quando sei in pieno centro città, è tutto carino quando hai solo un auto da sola senza nulla attorno..


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Io la vedo in maniera totalmente differente. La luce per terra è geniale, funziona molto bene, è dove avrebbe sempre dovuto essere. Ma la tecnologia non lo permetteva. Ora si può. E la storia di guardare lo smartphone è una scusa per far parlare di se. Ma il semaforo fatto così è semplicemente migliore di uno che ha solo la luce sul palo, se ci pensate. Smartphone o meno.


   
RispostaCitazione
Condividi: