Forum


Gigafactory 4 a Ber...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Gigafactory 4 a Berlino

Pagina 9 / 11

(@paolo135)
Prominent Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 776
 

a vedere cosi una rondine non fa primavera!! 🤣 

Mi pare di aver capito che non hanno ancora i permessi per avviare la vera a propria produzione ma possono solo fare pochi esemplari di preserie


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@paolo135 

È terminata ieri (22 novembre) l’ultima tornata di commenti da parte di residenti e associazioni.

Il ministro tedesco per l’economia (non proprio l’ultimo in fondo a sinistra) ha detto che non ha visto grosse contestazioni e che rimane in programma l’inizio produzione nel 2021.


   
RispostaCitazione
(@ste_bs)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 274
 

A quanto pare sembra che il rilascio dei permessi avverrà nei prossimi giorni e la produzione è prevista per dicembre.

Bloomberg dovrebbe essere una foto decisamente attendibile..

Tesla to Start Production in Germany in December

Sembra inoltre che la produzione possa inizialmente assestarsi su 1000 unità a settimana.. per crescere molto rapidamente.

Frattempo Tesla ha rinunciato al finanziamento europeo di 1,1 miliardi di Euro per la produzione di batterie.

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/tesla-withdrew-state-funding-application-german-battery-plant-economy-ministry-2021-11-26/

Da qualche parte mi sembra d'aver letto (ma ora non trovo più la fonte) che la motivazione sia stata che le batterie dovevano essere sviluppate per la prima volta sul territorio EU mentre le 4680 sono già in sviluppo/produzione a Kato in Usa... 

 


   
RispostaCitazione
(@ste_bs)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 274
 

Quello che è interessante capire quali sono gli scenari tecnici e commerciali che si potrebbero aprire. Faccio qualche ipotesi "campata in aria".. sono idee personali che non hanno dirette conferme. Solo idee sulla base di quello che ho letto per sapere cosa ne pensate voi. 

 

Primo elemento è se effettivamente la produzione di Berlino inizierà con le batterie 4680. E' improbabile ma potrebbe essere uno scenario, chiaramente importando le batterie dagli USA. Avrebbe anche un senso logico dato che avviare la produzione con il pianale non strutturale con le batterie 2170 e dovere poi convertire le linee di produzione "in corso d'opera" alle nuove 4680 sarebbe costoso e problematico. Inoltre non vanificherebbe il grande lavoro fatto a Shangai per renderlo un hub di esportazione super produttivo. La produzione rimarrebbe limitata, molto remunerativa ed il prodotto non andrebbe commercialmente in concorrenza con quello che arriva da Shangai eliminando il problema dello stock non ancora venduto (vedasi molte navi in arrivo). Musk aveva detto però che avrebbero voluto eliminare i trasferimenti in nave per ridurre costi ed inquinamento. Così non lo farebbero. 

In questo caso penserei all' introduzione di un modello Super Long Range dal costo più elevato (margini maggiori) ed autonomia maggiore. Ipoteticamente sui 90/100 kw/h di batterie ad auto. Le normali Long Rage potrebbero continuare ad arrivare da Shangai.

Scenario due.. se la produzione iniziasse con le "vecchie" 2170 allora invece i prezzi potrebbero scendere di qualche migliaio di Euro (niente dazio del 10% e trasporto) e le versioni in arrivo da Shangai venire ulteriormente essere scontate di qualcosa.  Probabilmente la produzione Cinese sarà girata su altri mercati.

Scenario tre. Inizia la produzione con le 4680 ai prezzi attuali o qualcosa meno con incremento dell' autonomia e peso veicolo inferiore.. ed in questo caso inizio a tirare craniate contro il muro dato che ho ritirato la Y LR bianca qualche giorno addietro dato che la mia povera vecchia macchina mi stava definitivamente abbandonando..

Bah.. vedremo.. ma sono davvero curioso. Smile LoL  

 


   
LuTor reacted
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Intanto inizio con il dire: OTTIME NOTIZIE!!! Inizio produzione a dicembre, come preventivato e ottimi numeri per iniziare!

Elon ha detto chiaramente che ha rinunciato agli incentivi europei per non sottostare a nessun vincolo. Non ne ha bisogno e ha fatto bene secondo me.

@ste_bs provo a ragionare in base a quanto affermato fino a oggi da Tesla.

1. Berlino comincerà sicuramente con le 2170 e il pacco non strutturale. La produzione in loco delle 4680 inizierà verso fine 2022. La produzione di Kato Rd verrà invece indirizzata in Texas dove inizieranno da subito con il pacco strutturale.

2. Shanghai rimane un hub di esportazione non solo per l'Europa, ma per tutta la parte orientale del mondo e rimane il punto produttivo per Model 3 che NON verrà prodotta a Berlino.

3. Non vedo cali di prezzo all'orizzonte, in nessun caso (se non per rientrare in qualche incentivo). La domanda è talmente alta che non avrebbe senso. Considerando che poi la Y costerà sempre un po' più della 3 per ovvi motivi, provenendo la 3 da Shanghai... ho detto tutto.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@ste_bs 

Attenzione quando parli di prezzi (della Y, unica che verrà prodotta a Berlino) devi considerare che la manodopera in Germania costa MOLTO di più che a Shanghai. Concordo con Devix che non ci saranno abbassamenti di prezzo.


   
RispostaCitazione
(@robertocr)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1026
 
Pubblicato da: @ste_bs

A quanto pare sembra che il rilascio dei permessi avverrà nei prossimi giorni e la produzione è prevista per dicembre.

Bloomberg dovrebbe essere una foto decisamente attendibile..

Tesla to Start Production in Germany in December

Sembra inoltre che la produzione possa inizialmente assestarsi su 1000 unità a settimana.. per crescere molto rapidamente.

Frattempo Tesla ha rinunciato al finanziamento europeo di 1,1 miliardi di Euro per la produzione di batterie.

https://www.reuters.com/business/autos-transportation/tesla-withdrew-state-funding-application-german-battery-plant-economy-ministry-2021-11-26/

Da qualche parte mi sembra d'aver letto (ma ora non trovo più la fonte) che la motivazione sia stata che le batterie dovevano essere sviluppate per la prima volta sul territorio EU mentre le 4680 sono già in sviluppo/produzione a Kato in Usa... 

 

da un articolo americano risulta che Tesla ha rinunciato ai finanziamenti perche' qualsiasi batteria sviluppata a Berlino non sarebbe poi potuta essere fabbricata negli altri stabilimenti ma rimanere una tecnologia "europea". 

 


   
RispostaCitazione
(@ste_bs)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 274
 

@devix Sì sì certo.. le M3 sempre dalla Cina all' inizio.. e le informazioni più probabili sono quelle che hai riassunto tu. Anche @Bonny85 ha ragione sui costi della manodopera ..

Ma non so perchè secondo me Mr. Musk ama troppo l'effetto "WOW".. in tutto.. vuoi che non tiri fuori qualche "coniglio dal cilindro"?? Non ci resta che attendere.. ma sono curioso. 

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

Forse forse FINALMENTE ci siamo!!! Parola del Ministro per l'economia tedesco.

Articolo qui

Prime consegne del Q1 2022? Ormai direi proprio di si.


   
RispostaCitazione
 sten
(@sten)
Famed Member Moderator
Registrato: 3 annifa
Post: 2708
 

@devix 

sperem Sweaty  


   
RispostaCitazione
 Feli
(@e-green)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 916
 

@devix ciao devix, ma secondo te, qual ora dovesse partire la giga, le y monteranno fin da subito le nuove batterie?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Pubblicato da: @e-green

ciao devix, ma secondo te, qual ora dovesse partire la giga, le y monteranno fin da subito le nuove batterie?

No, gia' detto anche da Elon. Monteranno quelle attuali. Le 4680 arriveranno a fine 2022 Wink  


   
RispostaCitazione
 Feli
(@e-green)
Noble Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 916
 

@devix infatti, ma ci speravo tanto, visto che se finalmente deliberano la giga, dove producono le batterie... Pray


   
RispostaCitazione
(@robertocr)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1026
 

@devix a leggere bene l'articolo c'e' un'incongruenza.

Nella prima parte parla del permesso per la fabbrica gigaberlin... poi nel riportare le parole del ministro si parla della sola fabbrica di batterie...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 

@robertocr ho visto, ma parla in generale di produzione di auto quindi non ho dubbi che si tratti dell’autorizzazione di produzione di tutta la fabbrica. Anche perché la produzione delle 4680 richiederà ancora tempo.


   
RispostaCitazione
Pagina 9 / 11
Condividi: