Riporto un confronto tra queste 3 berline medie perchè secondo me ci sono spunti interessanti.
La Tesla model SR+ è una MY 21
La BMW 320d è una Xdrive con cambio automatico
La Alfa Giulia è la 20 Turbo benzina nella versione da 200 cv
Non è dato sapere quale fosse la temperatura esterna.
Iniziamo da un confronto dei costi per fare 100 km. Qui la Model 3 vince a mani basse tranne che in autostrada, dove se la ricarica viene fatta alle colonnine, diventa più conveniente la diesel.
Poi passiamo alle prestazioni, dove anche qui sbaraglia la concorrenza anche se le termiche si comportano più che bene. Qui i valori di accelerazione.
Qui di ripresa
Qui i dati di percorrenza tra autostrada città extraurbano e medio. Come da pronostico la Tesla si è comportata molto bene in città e malino in autostrada (presumo a 130kmh)
Questi i dati di rumorosità. E qui tesla può solo far meglio.
E qui il confort sospensioni: Le termiche fanno meglio
Per finire le proposte commerciali con NLT. Qui si può vedere quanto il noleggio offerto da Tesla non sia per niente conveniente
Mi piacerebbe leggere l'articolo compreso. Ma sono contento che abbiano distinto in maniera chiara i vari tipi di ricarica. Tecnicamente il costo di percorrenza puo' variare tantissimo per una elettrica.
Anche la prova di autonomia mi sembra realistica.
Per il noleggio, purtroppo, le compagnie continuano a caricare i costi di manutenzione e di bollo secondo me. Non variano i parametri per le elettriche e ovviamente ci marciano. Anche Tesla comunque si affida a ALD e non lo propone direttamente.
Ma, alla fine, chi vince?
Vince chi usa la bicicletta..... Niente bollo e assicurazione costa molto meno e fa pure bene alla salute!
Un confronto equo andava fatto con BMW 330 per avere prestazioni più simili... E consumi adeguati a certe prestazioni.
Quanto meno c'è da dire che la direzione de vento per fortuna sembra leggermente cambiare, fino a qualche mese fa andavano di moda gli articoli che le EV inquinano più delle ICE. Questo articolo per quello che si vede qui sembra più ben fatto e argomentato.