Forum


Articolo strano...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Articolo strano...

Pagina 1 / 4

(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
Topic starter  

Mi sono imbattuto nel seguente articolo, dai risultati davvero molto sorprendenti e strani.

https://motori.corriere.it/20_febbraio_21/qual-marchio-piu-affidabile-vince-lexus-ultima-tesla-b06a725c-54bc-11ea-9196-da7d305401b7.shtml?refresh_ce-cp

Mi sembra davvero molto strano.

 


   
Citazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19301
 

È realistico, e alla fine spiega che la soddisfazione del mezzo è altissima, ma la percezione di affidabilità è scarsa. Purtroppo sappiamo che i SC sono sottodimensionati, ma negli UsA questa tendenza è in fase di cambiamento. Proprio questa settimana Tesla ha superato Toyota come risoluzione dei problemi al SC.


   
RispostaCitazione
(@schism2675)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 152
Topic starter  

Invece per me, dalle parole di voi possessori, mi sembra che la percezione sull’affidabilità sia elevata. Tanto da effettuare un acquisto molto oneroso, soprassedendo ad un servizio di SC ancora molto lacunoso in termini di copertura del territorio e capacità risolutiva.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19301
 

Io ho guidato Model S per 2 anni e 100.000km e sono stato al SC 2 volte. Mi hanno sempre trattato benissimo e ne sono sempre stato contento.
Le auto sono affidabili, ma spesso rientrano al SC per problematiche che non intaccano le funzionalità, come scricchiolii, problemi software o richiami vari (S e X più vecchie).
Bisogna vedere poi quanta gente hanno intervistato.
Statisticamente, Tesla ha un numero estremamente ridotto di auto rispetto alla concorrenza. Se dei 43.756 intervistati consideriamo uno 0,2% di Tesla (valore anche ottimistico di mercato), parliamo di 87 persone. Capisci bene che fare una statistica su un numero così basso è assolutamente senza significato. Magari erano soprattutto vecchi proprietari di Model S e X, quelle che hanno avuto qualche problemino in più.
Bisogna sempre leggere i dati e interpretarli nel modo giusto.


   
Paolo reacted
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

@schism2675 ho model S da un anno comprata usata fatto 50.000 km in assistenza 15 volte rimasto a piedi 4 tra le altre cose cambiato motore e pacco batterie 2 volte, io sono uno di quelli a cui è andata male

 e non sono stato intervistato


   
RispostaCitazione
(@claudiobj86)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 635
 
Postato da: @devix

Proprio questa settimana Tesla ha superato Toyota come risoluzione dei problemi al SC.

...cosa vuol dire?


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

io credo che Tesla abbia cambiato il modo di percepire l'automobile, la distribuzione, l'assistenza, la costruzione, la percezione di valori da parte degli utenti.

credo che si dovranno rivedere anche i parametri con i quali si stilano classifiche.

i valori per i quali viene acquistata una tesla sono differenti da quelli che inducono all'acquisto di una vettura di qualsiasi altra marca di pari categoria.

chi ha comprato tesla con l'aspettativa di trovare i valori classici di marchi premium credo sia rimasto deluso.

io credo che non esiste in questo ambito il meglio o il peggio, credo esista una risposta soggettiva ad aspettative personali.


   
Noos reacted
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

@some

può essere, io penso di essere stato un compratore consapevole, ero a conoscenza che la rete assistenza era limitata e che la qualità oggettiva del prodotto era di gran lunga inferiore alle premium tedesche, detto questo tutto ciò non mi interessava, quello che speravo era in un prodotto che funzionasse, niente di più niente di meno, non so se vi rendete conto che eravate tutti felici di sapere che le macchie gialle sul paddone (che ho anche io) si possono togliere con una lampada UV per asciugare le unghie???? e stiamo parlando di una vettura da 100K euro

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19301

   
claudiobj86 reacted
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@robertocorsico

Sul "di gran lunga inferiore alle premium tedesche" avrei da argomentare a lungo visto che in un anno e mezzo la mia ha passato 20 gg in officina, trall'altro con problemi ancora da risolvere... 

Vabbè, al prossimo tagliando già ho previsto di stare una decina di giorni con la sostitutiva...

 


   
RispostaCitazione
(@robertocorsico)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 681
 

@laponite parlo di assemblaggi, sedili scricchiolii vari default di componentistica varia, considera che visto il prezzo della S si confronta BMW serie 7 e simili, quindi non esiste che sul monitor BMW escano delle macchie gialle e le si tolga con la macchinetta per le unghie, questo non vuol dire che le tedesche non abbiano problemi, per inciso la mia model S  in 10 mesi ne ha fatti 2 in officina con 15 interventi 4 volte a piedi e sostituzione pacco batterie 2 volte e drive unit 1, + una serie infinita di rotture varie e continue

 


   
RispostaCitazione
(@apoggi)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 83
 

Allora io sono uno dei fortunati, quasi km 60K 2 tagliandi in giornata, tutti gli aggiornamenti SW fatti, due problemini, uno i ladri mi ropono un vetro laterale e devo attendere 7 giorni per il ricambio, il secondo aspetto da 8 mesi il cristallo del tettino che ha una crepa per un danno accidentale. Sinceramente non sento rumorini o altre imperfezioni, la mia mercedes di di prima di seccature ne aveva date molte di più !!! oggi ricomprerei Tesla senza dubbio anche vedendo amici che hanno serie 7 o serie S i problemi che hanno, che a parità di optionals costano molto di più della model S !!!


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

@robertocorsico

dimostra quanto ho scritto sopra. l'utente tesla non ha la percezione reale di cosa siano marchi premium e vetture premium.

difficilmente ho trovato possessori di tesla abituati davvero a vetture premium nuove (esempio porsche dalla s in su, audi solo rs)

quindi non possono comprendere che anche in quel mondo, che molti utenti tesla credono di aver raggiunto, ci sono piccoli problemi che producono grandi difficoltà.

la differenza che ho trovato è che nel caso di tesla rispondono e si adoperano per rimediare spesso gratis, nel vecchio mondo delle premium ti assicuro che il loro impegno poi lo fatturano a multipli di 5000 euro, a volte con celerità maggiore della soluzione, ma in questo caso per l'utente non è un problema.

 

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19301
 

Resettiamo tutto. Se tu avessi comprato un'auto nuova, avresti ragione al 100%. invece hai comprato un usato, tra l'altro in Olanda (per cercare l'affare) e non sai come e' stata trattata l'auto prima. A vedere tutti gli interventi, direi trattata male, molto male. Hai avuto la fortuna di prendere un usato ufficiale e di avere quindi l'auto ricostruita a costo ZERO, altrimenti sarebbero stati dolori.
Non puoi giudicare la bonta' costruttiva su un'auto usata (e non sai come e da chi).
Che le prime Model S fossero un po' "da sistemare" te lo passo, ma non di piu'.


   
laponite reacted
RispostaCitazione
(@laponite)
Prominent Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 691
 

@robertocorsico

La mia scricchiola che è un concerto, problema al piantone dello sterzo, problema di assemblaggio (portellone non allineato), problema di qualità (la seduta del sedile passeggero, che è al 90% vuoto e al 10% con 50 kg sopra, raggrinzito), problemi di elettronica (reset vari che azzerano tutto), dimmi tu... Preferisco la Tesla che per un mese non vanno i comandi vocali...

 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 4
Condividi: