Forum


Articolo Motor1 su ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Articolo Motor1 su Tesla Milano-Roma


(@giuseppe-2)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 63
Topic starter  

Ciao a tutti 

Vorrei riportare questo articolo su Tesla bello nell'insieme ma credo un errore madornale sui costi di gestione che non ha fatto altro che alimentare discussioni pessime sui costi di gestione dell'elettrico.

https://it.motor1.com/reviews/377102/milano-roma-viaggio-in-tesla-model-s/

 

  Cosa ne pensate

 


   
Citazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10180
 

Eh non è sbagliato il calcolo invece perché ha caricato 96 kW a 0,50 che fa appunto 48.

Chiaro che poi la realtà è diversa perché quella ricarica da 48 l'avresti fatta magari a casa o magari ad un'altro supercharger. Certamente dato in pasto così e non contestualizzato rischia di creare confusione.


   
RispostaCitazione
(@mikko)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 513
 

@zizio82

Beh però nell’ultima tabella sono invertiti i costi: i 48 euro li spendi con Enel x ( un furto ) mentre ai SuC costa la metà ...


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19322
 

Video molto bello. Comunque fa vedere prima i prezzi reali con SuC e poi con EnelX


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10180
 

Ho ritoccato il titolo per renderlo + capibile


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2722
 

Nel video mi sembra sbagliata la legenda dei costi: mette ** su Supercharger e * su EnelX, ma dovrebbe essere invertito.

Altra cosa: è vero che la "guida nervosa in autopilot" che il tipo ha constatato dipende dal fatto che l'auto deve "abituarsi allo stile di guida del pilota"?...


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

@gene

Il mio parere è che la guida nervosa dell'AP ha pochissimo a che fare col fatto che si debba "tarare" allo stile di guida del conducente in quei 5000 km di training. È una questione di hardware e software (comportamenti diversi in release software diverse a seconda del diverso tipo di hardware dell'auto) e di condizioni di traffico e di strada, tanto è vero che sembra che AP1 sia meno nervoso di AP 2.5 


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2722
 

@whitestar

Infatti quando ha detto "poi ho scoperto che si deve tarare" ecc, mi sembrava una classica risposta da SC quando dicono, almeno all'inizio, che qualsiasi cosa è normale 😉

A proposito di AP1, che ho avuto modo di provare per qualche centinaio di Km, è vero che è più fluido, ma penso che questa fluidità sia dovuta al fatto che fà molti meno controlli rispetto ad AP2 o superiore; ad esempio quandi metti la freccia comincia a spostarsi immediatamente perchè non "vede" dietro quindi non controlla; se non hai guardato lo specchietto e qualcuno sopraggiunge...


   
RispostaCitazione
(@giuseppe-2)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 63
Topic starter  

Come si passa da Ap1 a Ap2... 


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2722
 

@giuseppe-2

Non si può fare, cambia proprio l'hardware.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10180
 

@giuseppe-2

Sono 2 hardware completamente differenti a partire dalla dotazione di telecamere. Banalmente l'AP1 non ha le laterali e tutta un'altra serie di funzionalità. Però è considerato ancora il migliore perchè è nettamente + preciso! Qualche proprietario qui potrà confermartelo!


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3861
 

Avendoli entrambi, confermo che per ora trovo migliore ap1. Fa meno cose, ma le fa meglio. 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Tornando al tema del video proposto...

Vi sembrerà strano, ma ho MOLTO apprezzato questa prova, per la correttezza generale e il carattere neutro del giornalista, che enumera abbastanza con precisione pregi (tanti) e difetti (pochi) di un lungo viaggio su una Tesla. 

E' ovvio che noi Owner ne sappiamo di più, è ovvio che non saremmo caduti in alcuni sbagli (quei 5000 km di assestamento sono davvero tantini, facciamo  150, facciamo 500, facciamo anche 1000) o saremmo ripartiti non appena carichi a sufficienza per il viaggio (quindi 20 minuti prima anche)... ma considerando la novità del test mi pare che ne esca una prova molto positiva e piacevole su tutta la macchina (splendide riprese di esterni e interni peraltro)

Sul tema che tanto vi ha appassionato, quei 48 euro, anche qui vi stupirò ma ben venga che si sappia quanto TANTO costa EnelX in Italia e le politiche che ci sono dietro: assenza di tariffe flat o di sconti progressivi quantitativi (non considero flat caricare 20 o 40 kWh naturalmente),  il prezzo molto alto a kWh, la quasi assenza di manutenzioni in tempo reale e di allerta per posti occupati, e così via...

poi ci sono alcuni che difendono EnelX, di solito un paio molto noti invitati a tutti i loro incontri di vertice in rappresentanza di NOI con auto elettrica (non io preciso) che sostengono che Enel X fa prezzi OTTIMI e PERFETTI: se andate a vedere nei loro profili, ricaricano GRATIS (5 euro mese precisamente) con A2A con colonnine vicino casa loro e negli IPER con colonnine gratis del nord Italia. Buon per loro. 

Ben venga quindi che si sappiano i costi reali da affrontare per chi non ha SuC vicini o la possibilità di caricare a casa la notte. E la politica scorretta, a mio parere, di EnelX che così sta affossando la diffusione di auto elettriche. (poi la questione è lunga, i due sopracitati che caricano in A2A sostengono che EnelX ha spese e deve rientrare, io controribatto che la corrente venduta alle ferrovie è a 0,02 e quella venduta agli automobilisti elettrici è a 0,55... fate voi)

COmunque prova molto positiva secondo il mio parere

Scan


   
BiAnCa reacted
RispostaCitazione
Condividi: