Forum


Presentazione
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Presentazione


(@mattia-rm)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 44
Topic starter  

Buongiorno a tutti, mi chiamo Mattia, ho 47 anni e sono un grande estimatore del mondo Tesla e dell'universo Elon. Faccio l'imprenditore nel campo IT e Biomedicale, e sono appassionato di sport (vela, kite..), innovazione, tecnologia e dei temi sul risparmio energetico e sostenibilità.

Guido una VW Sharan - spero per poco - e percorro in media 40,000 km/anno la maggioranza in zona Roma e provincia (80% tutte percorrenze giornaliere <120 km), con una decina di viaggi in giro per l'Italia. Vivo in villa di proprietà dove ho anche un ufficio con 3 dipendenti (uno che fa altri 40.000 km/anno con furgone aziendale).

Obiettivo a corto termine (6-12 mesi): Model S 100D, P100D, 90D/85D o M3 LR o superiore per uso personale. Preferirei avessero Hardware e AP recente (magari FSD!) con Sentry Mode.

Obiettivo a medio termine (1-2 anni): altra EV per uso aziendale (furgone dimensioni piccole andrebbe bene) con autonomia reale 350+ km.

Discriminanti sono:

- Installazione impianto FV 10/15 kWp + accumulo (prob. 1/2 x PW 2 + Gateway) + wallbox per ricarica 1/2 EV con SSP. Con questo penso di coprire una buona percentuale di consumi della prima EV e di quelli di casa/ufficio (utenze, riscaldamento in pompa di calore - anche questo da realizzare, piano induzione...), in programma prox. 4-8 mesi. Il PW2 con Gateway farebbe anche le funzioni di UPS per ufficio per prevenzione blackout che in questa zona non sono per niente rari (2-3 al mese).

- Apertura SoC  in zona: Roma West, zona Via Aurelia entro G.R.A. e Aprilia (molto vicino). Purtroppo Tesla sono già 2 anni che li posticipa di un anno (dai Elon, vienici incontro!).

- Apertura Tesla Service Center locale (ho sentito parlare che sia imminente così come lo store ufficiale a Roma zona Valle Aurelia) perché vanno bene i Rangers a domicilio ma avere almeno un Service Center fa stare "più tranquilli", specie se con garanzie di tempistiche decenti.

- Pratica Import/Reimmatricolazione usato Tesla MS da Tesla NL o DE o EU con garanzia Tesla 4 anni.

- Costo Assicurazione RC + Kasko abbordabile (<€1.5K/anno sarebbe ideale, >€3K anno sarebbe un deal breaker perché andrebbe ad eliminare una parte importante dei risparmi annuali che rendono convincente l'acquisto di una Tesla MS pur essendo per molti versi una "vettura di lusso")

----

Sto valutando opzione acquisto MS usato 2017> da TESLA NL/DE per via della garanzia inclusa 4 anni e re immatricolazione in Italia come vettura aziendale (non ho ancora capito benissimo la faccenda dell'IVA se viene scorporata da chi fattura dall'estero e poi ripagata qui durante le pratiche di importazione/immatricolazione oppure se viene pagata in acquisto e non pagata qui).

Della Model S mi attirano particolarmente:

- Spazio a bordo e di carico (anche opzione +2 posti interessante). Purtroppo la M3 con il bagagliaio in stile berlina limita molto l'utilizzo come auto aziendale per trasporti occasionali di scatoloni e attrezzature, almeno per me.

- SoC gratis a vita (modelli fino a 2017, mi pare).

- Performance e potenza in look "understated" (non cafone per intenderci)

- Look esterno bellissimo e ancora convincente nonostante design del 2013.

- Ovviamente l'AP in modalità FSD.

Meno convinto:

- Ingombri esterni (498 cm contro i già molti 475 cm della mia VW Sharan)

- Battistrada basso dei pneumatici da 20/21" sulle sante strade di Roma e provincia (buche etc), forse sarebbe meglio il Cybertruck se non fosse lungo 5.87 metri!

- Costi elevati Assicurazioni Kasko in zona. e costi riparazioni carrozzeria per via dell'alluminio.

---

Grazie per tutte le preziose informazioni del forum, spero di essere presto dei vostri e di contribuire come posso alla community!

Un saluto

Mattia

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da Mattia-RM

   
Citazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Waw che presentazione dettagliata!

Ti prego solo di usare questa sezione e questo topic unicamente per presentarti ... fai le domande nelle sezioni dedicate per favore ... aiutaci anche tu a tenere in ordine questo posto!


   
RispostaCitazione
(@mattia-rm)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 44
Topic starter  

Salve, si infatti non mi pare di aver fatto domande, forse però in effetti ho involontariamente sorvolato su diversi temi o dubbi sui quali sto ragionando da un po' e quindi ho esagerato con la "presentazione"  ? 

Chiedo venia

Questo post è stato modificato 4 annifa da Mattia-RM

   
DiV@h reacted
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@mattia-rm

infatti ... si dice che prevenire sia meglio di ... curare ?


   
Mattia-RM reacted
RispostaCitazione
(@itepo)
Noble Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 1531
 

Benvenuto fra di noi e mi raccomando di non dimenticare di utilizzare la funzione... cerca... Wink  


   
Mattia-RM reacted
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Grande benvenuto anche da parte mia!

Direi una delle più belle presentazioni che ho letto in questo forum...

Scan


   
Mattia-RM reacted
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Benvenuto Mattia.

Vedo che di stimoli per usare il tasto "cerca" ne hai parecchi!

Praticamente il 90% dei punti che hai elencato sono stati affrontati sul forum.

Per i tuoi dubbi (es. dimensioni) beh, li sta a te valutare, difficile aiutarti.


   
Mattia-RM reacted
RispostaCitazione
(@mattia-rm)
Trusted Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 44
Topic starter  

@pontamarco

Ciao Marco, sicuramente questo forum contiene tanto valore, sia per chi come me sta ancora aspettando per fare il salto, sia per chi lo ha già fatto.

Di solito prendevo info dai forum USA ed altre pubblicazioni online sul mondo EV e rinnovabili ma da qualche giorno passo già un po' di tempo ogni giorno qui, spero presto di cominciare a contribuire nello spirito del forum. 

E si, la funzione cerca l'ho già sperimentata e cercherò di usarla a fondo prima di disturbare 🙂 


   
RispostaCitazione
Condividi: