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Come sono arrivato ...
 
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Come sono arrivato a Tesla (sogno... raggiungibile!)


(@thedream)
Famed Member Registered
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Post: 2323
Topic starter  

Dopo quasi 5 mesi e oltre 20'000 km percorsi alla guida di una Tesla Model S 75D condivido volentieri con voi la mia "storia".

Tutto è cominciato quasi 20 anni fa, quando ho avuto l'occasione di comprare una Peugeot 106 electric grazie al progetto VEL (in Canton Ticino). Con quell'auto (limitatissima, basti pensare ai 60-80 km di autonomia (poi 8-12 ore di carica) e alla velocità massima di 95 km/h) ho percorso 36'000 km in 2 anni e mi sono ammalato di quella strana malattia chiamata "sindrome da veicolo elettrico". Da quando l'ho venduta ho sempre sognato un nuovo veicolo elettrico, capace però di portarmi in giro per tutta la Svizzera e con la possibilità di caricare le batterie più velocemente.

Quando nel 2012 si sentiva parlare di Tesla ho subito detto che sarebbe stata l'auto giusta per me, ma purtroppo destinata a restare un sogno in quanto sono una persona normale e non ho i 100'000.- necessari per permettermela. Nel frattempo dal 2006 ho guidato una BMW 528i full optional (E39 per gli appassionati), ricevuta da un caro amico per pochi soldi con 191'500 km.

Dal 2015 ho cominciato a "guardarmi in giro" per cercare l'auto che avrebbe potuto sostituire la BMW, ma siccome l'idea era da sempre quella di sostituirla con un veicolo di simili prestazioni ma elettrico, ho cominciato a provare varie auto elettriche in circolazione: Opel Apera, BMW i3, Renault ZOE, Nissan LEAF, Hyundai IONIQ e altre. Ho quasi subito scartato le "piccole" perché viaggio parecchio in autostrada e il comfort è per me una cosa primordiale. Stavo per comprare una Opel Ampera d'occasione, ma durante la prova fatta prima dell'acquisto ho notato che la visibilità laterale era molto scarsa, tanto che in due occasioni non ho visto dei ciclisti. Ho rinunciato all'acquisto. La corta prova fatta con la IONIQ electric mi ha entusiasmato, tanto che a inizio 2017 l'ho noleggiata per 2 giorni in modo da provarla sulle strade che percorro normalmente per i miei spostamenti. Auto stupenda, motore brillante e ottimo comfort. Punto dolente l'autonomia: che delusione ritrovarmi con 160-170 km di autonomia reali (contro i 280 km dichiarati). Per me 210-220 km di autonomia minima garantita devono esserci, altrimenti non potrei spostarmi liberamente.

Da Hyundai mi dicono di aspettare la Plug-in che sarà "il meglio  dei due mondi" (elettrico e a combustione), ma dopo aver provato la prima giunta in Svizzera (a luglio 2017) e averla trovata molto rumorosa e "antipatica" da guidare (odio il fatto di avere un cambio che cambia le marce anche quando viaggi in elettrico, il fatto che se selezioni la modalità elettrica ti accende il motore a combustione se premi un po' più forte l'acceleratore e soprattutto i tempi morti fra quando premi l'acceleratore per effettuare un sorpasso a quando arriva la potenza, dal motore termico). Insomma, NON è l'auto fatta per me! Per Hyundai sarà forse il meglio dei due mondi, ma per chi come me sa cosa significa viaggiare in elettrico, sarebbe un brutto compromesso. Ho quindi deciso di aspettare ancora.

Purtroppo però nell'estate del 2017, dopo oltre 420'000 km percorsi, cominciavo a notare cedimenti della BMW; dovevo decidermi a trovare un'auto per sostituirla o investirci parecchie migliaia di franchi per "tirarla ancora avanti" (radiatore, pompa acqua, galleggiante serbatoio, tetto apribile, giunto cardanico trasmissione, ...) per cui, dopo essere passato per decine di volte davanti alla tenda Tesla piazzata a Contone e aver sempre pensato: -"Che sogno di auto, però purtroppo non posso permettermela", un giorno che rientravo a casa sul mezzogiorno ho deciso di fermarmi "per farmi del male" e -finalmente- provare "il sogno".

Da un lato fui deluso dal fatto che non potei provarla direttamente, dall'altro apprezzai la disponibilità del venditore nel chiedermi (ed ascoltare!) se conoscessi Tesla e cosa mi spinse a fermarmi da loro. Dopo avermi pazientemente ascoltato (anche la non disponibilità finanziaria) disse semplicemente che Tesla aveva la soluzione per i miei bisogni (avevano addirittura un 4x4, che mi avrebbe permesso di "eliminare" l'auto che usavo per andare a lavorare in inverno). Ha poi selezionato con me un veicolo "pronta consegna" che rispecchiasse più o meno i miei desideri e mi ha fatto un'offerta (interessante) fissandomi un "Test Drive" per qualche giorno dopo.

La notte sognavo di guidare la Tesla dei miei sogni... il giorno mi chiedevo se avrei realmente potuto permettermela... tanto che stavo per annullare il Test Drive! Per fortuna ne parlai con il direttore dell'azienda per cui lavoro, il quale vagliò la cosa e mi disse di andare a provarla e dirgli cosa ne pensavo. Dopo avermi visto raggiante e deciso più che mai, egli ha ordinato per l'azienda una Tesla nuova, personalizzata come dai miei desideri visto che poi ad usarla sarei stato io, aggiungendo pure: -"...e probabilmente alla fine risparmieremo anche!". Bho, se lo dice lui... è lui che si occupa della gestione dell'azienda, io ci lavoro e ricevo lo stipendio a fine mese. Da un po' mi diceva che la ditta avrebbe dovuto dotarsi di un veicolo aziendale perché "noleggiare" il veicolo privato non era la soluzione.

Non vi dico (perché lo saprete già) che il tempo trascorso fra l'ordinazione dell'auto e la consegna della stessa è lunghissimo; i tre mesi più lunghi della mia vita... peggio che quando da bambini si aspetta il Natale! Ma finalmente il 29 novembre 2017 l'ho ritirata e ho potuto eliminare la vecchia BMW che mi stava letteralmente "lasciando a piedi" (nel frattempo anche il controllo trazione e l'ABS avevano smesso di funzionare). Devo però spezzare una lancia a favore di BMW perché nonostante tutti i problemi e oltre 20 anni di età mi ha portato al lavoro fino all'ultimo giorno prima di ritirare la Tesla percorrendo in totale 434'290 km, prima di consegnarla (a gennaio) a un commerciante che me l'ha pure pagata bene pur di averla... 

Oggi, dopo i primi 4 mesi possiamo "tirare le somme": il capo mi ha comunicato che -come supponeva- i costi per il veicolo sono... diminuiti! Mi ha spiegato che il costo del leasing comprende anche le ricariche ai SuC e quindi non abbiamo più alcun costo di carburante (a parte un po' di elettricità, 600kWh in 4 mesi) e i costi della manutenzione sono contenuti e dichiarati in anticipo. Con la BMW avevamo fra i 450.- e i 500.- di carburante al mese, che da soli superano già la metà del costo del leasing della Tesla. In realtà i costi totali per possedere una Tesla Model S sono inferiori a una qualsiasi auto di media gamma (per es. Golf), a condizione di percorrere oltre 30'000 km annui.

Se non ci fosse stata la tenda Tesla a Contone e non avessi voluto togliermi lo sfizio di guidare un'auto da sogno, oggi non sarei alla guida del mio sogno. I sogni si avverano... basta crederci!

 

 

 


   
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 Ste
(@ste)
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Post: 1724
 

Molto interessante, soprattutto la descrizione del risparmio costi per l'azienda. Grazie!


   
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(@lorenzo)
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Post: 1288
 

Complimenti vivissimi per la tua esauriente ed entusiasmante esposizione.
In effetti i numeri sono chiari ed anche io non ho dubbi sull’effettivo Risparmio, nonostante il costo iniziale elevato.
Questa situazione si dovrebbe far capire a molti, che ancora non credono a tutto ciò , per non parlare di come si viaggia !
I sogni diventano realtà ..... ???


   
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(@lolli_)
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Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Wow, esperienza fantastica. Una storia in più che testimonia che Tesla non è solo per i ricchi e che a 360 gradi costa come un'auto di media gamma.. incredibile.

Bisogna divulgare questa notizia e farla arrivare fino ai più scettici e dimostrare loro che è possibile. Oltretutto è un'esperienza incredibile da cui è moolto difficile (se non impossibile) tornare indietro.

Avanti tutta! Grande TheDream. E aggiungerei "It was a dream, it's now truth"!


   
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(@abnf14)
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Post: 49
 

E propri questo post non ci voleva. E' da un mese che sono dibattuto..... Tesla o non Tesla.... L'investimento è veramente molto importante e lo è anche la rata di leasing. Un giorno Tesla e l'altro un veicolo un po' più alla portata........Che danno mi sa' questo articolo mi ha convinto.  ..

 


   
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(@thedream)
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Ciao abnf14,

calcola bene; la rata leasing se sei "sponsorizzato" include le ricariche ai SuC, quindi se ti "rifornisci" regolarmente lì la rata include anche le spese del carburante... 

Per 160'000 km le spese di manutenzione sono di ca. 5'000.-. Ora, se fai un leasing su 5 anni (60 mesi) e percorri 30'000 km l'anno sai esattamente quanto spenderai al mese (rata leasing + 85.-). Attualmente quando spendi di carburante al mese? E di manutenzione (calcola su 5 anni e dividi per 60 mesi)? E' abbastanza facile fare il calcolo... 

Per gli pneumatici se prendi i cerchi standard da 19" e non guidi come un pazzo (difficile non provare qualche accelerazione all'inizio) il consumo non è eccessivo: le Pirelli Sottozero 3 invernali hanno percorso 20'000 km e il profilo rimanente è ancora di 4.5/5 mm. Stimo che si possano percorrere facilmente 35'000 km con un treno di gomme.

Dai, auguri per la tua decisione. A presto


   
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(@abnf14)
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Post: 49
 

Grazie TheDream per la tua risposta.....Allora orientativamente di carburante spendo circa € 350 mese,unico problema e che sono a Roma e attualmente i SuC sono molto distanti sia dalla mia abitazione che a quella lavorativa. A e per farmi sponsorizzare che faccio una preghiera a San Gennaro?

Intanto inizio maggio dovrei fare una prova a Roma di un MX...........


   
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(@whitestar)
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Complimenti TheDream per la piacevole narrazione.

E' esattamente quello che è successo a me, solo che io sono passato direttamente dalla BMW520xd (4 anni e 80.000 km.) alla Model S 75 D senza passare da tutte le tue esperienze EV.

Anche io all'inizio pensavo che fosse solo un sogno irrealizzabile, ma dopo essere passato nello store di Milano, aver fatto il test drive e configurato il modello e il leasing nel sito MyTesla, mi sono deciso e ho detto si, è fattibile, e il sogno è diventato realtà.


   
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(@scanred_x)
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Post: 5924
 

E' una delle presentazioni più belle che abbia mai letto. 

Perchè prima di tutto essere TESLARI non è, ripeto NON è, questione di soldi. O di investimenti. O di nascite illustri. 

Essere TESLARI è prima di tutto questione di cuore, di testa, di passioni, di conoscenze, di convincimenti. 

Questo è essere TESLARI, e la passione muove le montagne: la tua storia lo dimostra pienamente. 

Uno, cento, mille come TE!

COMPLIMENTI

Scan


   
George reacted
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(@thedream)
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Grazie, troppo buoni. In attesa di conoscervi personalmente, buona strada!  ? 


   
RispostaCitazione
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