Forum


Ciao da un "molto f...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Ciao da un "molto futuro" possessore di Tesla!


(@papinist)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 27
Topic starter  

Ciao a tutti,

sono Stefano e sto iniziando ad appassionarmi al mondo Tesla.

Sarò sincero: non credo particolarmente nella mobilità elettrica, o meglio, la vedo un po' complicata e molto 'diversa' da come siamo abituati. Magari l'elettrico 'puro' come sta arrivando adesso sarà solo una parentesi in attesa di qualcos'altro.. è indubbio comunque che è in atto un cambiamento e di questo ne va preso atto.

Per il resto, essendo uno di quei soggetti definibili "nerd" o "geek", non poteva passare inosservata la componente tecnologica di Tesla, assolutamente avanti anni luce a tutto il resto. Capisco anche che per permettere tutta questa gestione smart sia molto più semplice senza motore termico e centinaia di parti meccaniche..

Al momento sono possessore di una Ford Edge presa da pochissimo, ovviamente usata viste le cifre in gioco, e della quale sono molto soddisfatto. Pensando al futuro l'unica cosa a cui potrei puntare, con i costi attuali, è una Model 3 usata.. devo dire che prima mi piaceva l'interno della Model S, mentre adesso quello ridotto al minimo della M3 lo apprezzo di più. Chiaramente parlo sempre in foto\video, perchè non le ho viste quasi mai dal vivo.

A dire il vero anzi penso che la Model Y farebbe al caso mio, solo che per averne una usata ad un prezzo decente ci sarà da aspettare diversi anni, visto che ancora non è nemmeno in vendita!!

Non mi dilungo oltre, spero di poter contribuire al forum così come ho sempre fatto in altri forum, e di trovare tante informazioni utili (in realtà sono già alcuni giorni che vi leggo con molto interesse).

 

Ciao!


   
Citazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 
Postato da: @papinist

Capisco anche che per permettere tutta questa gestione smart sia molto più semplice senza motore termico e centinaia di parti meccaniche..

Le cose non sono affatto legate, l'autopilot come vedi lo hanno anche le altre case madre

Il touchscreen lo possono fare anche gli altri

non è che se hai un termico sei tenuto ad avere 800 pulsanti per gestire il clima e qualsiasi altra cosa, così come non fa alcuna differenza sul lato aggiornamenti e tante altre cose

sì, con altre auto non puoi avere chessò il riscaldamento dell'abitacolo o il raffreddamento a motore spento semplicemente perchè non ne hai l'energia, ma tutto il resto sì, lo puoi avere

e non è manco una scelta, semplicemente sono imbranati lato software e non gli interessa di migliorare, da quando è uscito android auto e car play poi il gioco è fatto, possono impegnarsi ancora meno

 

dato che non l'hai mai provata, il consiglio è di NON provarla.. potresti rivedere molto il tuo punto di vista sul "l'elettrico è una parentesi in attesa di qualcos'altro" che ti consiglio di rivedere, perchè davvero, sei fuori strada su questo punto.. è qualsiasi cosa che non è elettrica ad essere una parentesi verso l'elettrico

guardati in giro e pensaci, quante cose NON sono elettriche al giorno d'oggi?

vogliamo tornare al ferro da stiro dove devi inserire il carbone? chiaramente quelli attuali sono una parentesi verso..?

oppure l'illuminazione, magari torniamo al gas? o all'olio di balena?

pensaci su seriamente


   
RispostaCitazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Complimenti, bei pensieri sicuramente, l' approccio sembra quello giusto

So che e' dura, ma l imperativo e' anche " Buttarsi", ovvero avere modo di quantizzare la cosa il prima possibile, per trarne beneficio al meglio 

in ogni caso, buon proseguo nel Forum


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Non provarla! Io avevo diversi dubbi, in primis sul costo ingente, l’ho provata e ordinata il giorno stesso! ?


   
RispostaCitazione
(@marco-83)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 122
 

ciao @papinist ci terrei a sottolineare che la mobilità elettrica non è qualcosa che sta arrivando, è il presente! Se poi verranno sviluppati altri sistemi non lo so, ma ora si viaggia in elettrico.

Le preistoriche auto che vanno a succo di dinosauro sono passate, dimenticate....

Io non faccio molti Km l'anno, ma ti dirò che il bello di Tesla è proprio sui lunghi viaggi.

Se ti capita di venire ad un ATT potrai sentire vari pareri, ad esempio Gennaro con ormai mezzo milione di Km percorsi, oppure Giancarlo con alle spalle andata e ritorno dal Ticino a Capo Nord....

hai solo l'imbarazzo della scelta.

Ti aspettiamo Smile

M.


   
RispostaCitazione
(@papinist)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 27
Topic starter  

Grazie a tutti ragazzi!

@Cronos non ho detto che si tornerà all'auto a vapore, come i tuoi esempi lascerebbero intendere. Il mio discorso sull'essere una parentesi è riferito non tanto alla parte di propulsione, per la quale probabilmente l'elettrico sarà il futuro, quando per le modalità di immagazzinamento e rifornimento dell'energia, che quanto chi va in elettrico dica "non ho problemi con le ricariche, è comodo ecc", non possiamo dire che sia comodo e pratico come lo è con benzina e gasolio.

E sono d'accordo con te, le altre case sono plafonate sul loro schema di auto, anche perchè sono abituate a fare un passo alla volta e sopratutto per l'infotainment come hai detto te, hanno messo android auto e sono a posto ? Il vantaggio di Tesla qui è proprio l'essere nata ora, ed essere partita con un approccio diverso.

@ElMu è vero, a volte bisogna buttarsi pur non avendo tutte le certezze che si vorrebbe. Io a dire il vero ho sempre non proprio 'snobbato' ma diciamo 'ignorato' le auto elettriche, ma sono il primo a dire che solo gli stupidi non cambiano idea ed proprio per questo che sono qui. Potevo anche leggere e basta ma ho deciso di iscrivermi per poter fare domande e avere un confronto. Non sono un fondamentalista in generale, quindi nemmeno del motore termico; ammetto di avere qualche difficoltà a rivedere completamente le mie posizioni ma sono qui anche per imparare!

@Bonny85 infatti non ho intenzione di provarla ? So che mi piacerebbe e finchè non ci sarà la possibilità di prendere una tesla usata con 25-30mila euro, eviterò accuratamente.

@marco.83 apprezzo l'entusiasmo ma non sono d'accordo, non si è obiettivi dicendo che è il presente una tipologia di auto che rappresenta lo 0,4% delle vendite. Le auto a combustibile fossile sono vive e vegete e stanno benissimo, sono pratiche e il mondo automotive è fatto su misura per loro. Ripeto, probabilmente l'elettrico sarà il futuro, in chissà quale declinazione, ma di certo non il presente. Se mi dici che stiamo andando verso quel futuro allora sì, sono d'accordo, ma forse più per interessi politici che per quello che vuole veramente la gente.

Io non parteggio per nessuno al momento ? anzi di certo sono affezionato alle auto che ho guidato fino ad oggi, ma i vari punti che le caratterizzavano stanno comunque sparendo: il suono del motore? Sempre meno presente (su auto non sportive); il gusto del cambio marcia? Ormai i cambi automatici sono efficientissimi, mi stufa quando devo guidare un cambio manuale. E così via..

Vi ringrazio dell'accoglienza e di sicuro mi vedrete in giro a curiosare e studiare questo nuovo mondo!

Stefano


   
ElMu reacted
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

La Tesla è un auto per chi ha elevata capacità di spesa, senza dubbio.

Tesla è il futuro, nel presente. Nel senso che ha velocizzato di 10 anni la transizione all’elettrico. Basta vedere come si stanno muovendo gli altri produttori per non rischiare di essere neutralizzati in qualche anno.

Le auto a petrolio stanno bene ora, ma in qualche anno (5/10) subiranno un calo molto drastico della domanda, e il mercato dell’usato soffrirà moltissimo, ne sono certo.


   
ElMu reacted
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@papinist

non l'ho detto nemmeno io, quello che ti sto dicendo è che non è per niente una parentesi, tutto va ad elettricità, ed è il presente su tante cose, e il futuro su molte altre ( navi, aerei etc )

hai detto giusto, la propulsione elettrica è la migliore, è il futuro e quello che "non va", sono le batterie "ancora", il problema però.. non è vero, è quello che pensi, è quello che pensano in tantissimi, ma, semplicemente, non è vero

lo pensano tutti quelli che non hanno un auto elettrica e che non l'hanno mai sperimentata su lunghe tratte, guardati in giro ( come stai già facendo ) e leggi, quanti di noi si sono pentiti?

la risposta è rapida: nessuno

ci sarà un motivo? e in fondo, diciamocelo, lo sai anche tu, altrimenti non ti faresti nessun problema a fare un test-drive, perchè oltre ad avere un prezzo troppo alto, non hanno la tecnologia giusta, la ricarica è lenta etc etc, quindi cosa rischi? nulla

per il resto, "quello che la gente vuole", in realtà la gente non lo sa, perchè la gente è stupida ( inteso come massa di individui ) e non sa affatto quello che vuole finchè non gli viene mostrato, a quel punto capisce di volerlo, il problema attuale è che ci sono troppe poche auto elettriche in giro, costano tanto ( perchè pochi sono in grado di fare due conti sul lungo periodo .. altrimenti nessuno comprerebbe un cellulare a rate ) e ancora poche persone possono toccare con mano, ma chi tocca con mano.. poi sì, se adesso vai in giro con una punto o una panda, ok, sono d'accordo, il prezzo è alto, ma se già hai una bmw, un audi, una mercedes.. allora no, non è vero, non costano tanto


   
RispostaCitazione
(@filpd)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 34
 

@bonny85

Potresti caricare una foto della tua M3 nera con 19 ed Interni Bianchi? É una delle mie configurazioni preferite... in alternativa al bianco, sempre con interni bianchi e 19”...


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

@filpd

Le foto le avevo caricate sul forum ma non trovo piú il post, il video della stessa configurazione è questo, enjoy:


   
RispostaCitazione
(@papinist)
Eminent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 27
Topic starter  

no @Cronos non faccio un test drive perchè so che mi piacerebbe, e i pregi supererebbero i difetti Smile Anche la mia attuale auto mica è perfetta, ma le cose che mi piacciono superano quelle che non mi piacciono e quindi l'ho presa.

Per inciso, il fatto di dover pianificare un lungo viaggio in base ai supercharger presenti, è un difetto per me. Per gli ultimi viaggi che ho fatto, mi sono preoccupato di pianificare cosa vedere e dove dormire, a volte anche dove mangiare se c'erano posti particolari. Nelle ultime settimane ho seguito il viaggio di Elektronvolt (Andrea e Silvia) in Norvegia, e necessariamente hanno dovuto pianificare le soste dove erano i supercharger. Approfitti della sosta per mangiare o per fare due passi, ma sei anche 'costretto' a mangiare nei pressi del supercharger, non è che puoi visitare la città o andare ad un ristorante fuori strada. Non dico che non sia fattibile, dico che devi organizzarti diversamente e sei più ingessato nell'itinerario da seguire.

Per le mie finanze un prezzo accettabile per un'auto è max 30mila euro, e al momento non si può prendere una tesla con questa cifra. Conto però nel giro di qualche anno di poter trovare una model 3 usata a questo prezzo, magari quando all'uscita della model y gli attuali possessori di M3 vorranno fare il passaggio. Questo in attesa di una model y usata a max 30mila euro Grin Io evito di comprare a rate perchè sono consapevole che la somma delle rate porta sempre allo stesso prezzo (se non di più)!

Hai ragione @Bonny85 quando dici che ha tesla ha velocizzato di anni la transizione all'elettrico, lo penso anche io. La rete di superchargers è un plus che difficilmente qualcuno potrà eguagliare nel breve\medio periodo, e l'esperienza che si stanno facendo li farà rimanere al top per molto tempo.


   
RispostaCitazione
Condividi: