Forum


Un po' di dati dall...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Un po' di dati dall'app Powerwall

Pagina 1 / 3

(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Era da un po' che non davo i numeri, rimedio subito.
Approfitto del fatto che Tesla si è riconvertita ai kWh, dopo la "sciagurata" parentesi dei MWh, per fare un'analisi comparativa della produzione del mio impianto fotovoltaico da 4,29 kWp.
Nel mio caso ci sono ben tre soggetti che misurano l'energia prodotta: e-distribuzione (attraverso il contatore di produzione), Solaredge (che fornisce l'inverter fotovoltaico e l'elettronica di gestione) e Tesla (mediante pinza amperometrica piazzata a valle del contatore di produzione).
Nella tabella sotto riportata ho preso in considerazione il periodo da gennaio a ottobre 2018.
Naturalmente i valori di riferimento a termini di legge sono quelli di e-distribuzione; resta da capire quanto siano attendibili le misure di Solaredge e Tesla.
Il risultato è che Solaredge è più ottimistica di e-distribuzione di un bel 4%, mentre Tesla abbonda solo di un 1,3% di media.
Detto in altro modo, quando il contatore di e-distribuzione misura 100 kWh prodotti, per Solaredge sono 104 kWh, mentre per Tesla sono 101,3 kWh.
Mi sorprendono questi dati. Non mi sarei aspettato che un sistema terzo rispetto all'impianto fotovoltaico (Tesla) fosse più preciso rispetto a chi tratta direttamente la corrente continua che scende dalle stringhe.
So che ci sono altri utilizzatori di Solaredge + Tesla in questo forum; sarebbe interessante sapere se anche voi riscontrate queste disomogeneità.


   
Citazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Lasciami un po' di tempo per recuperare i dati, forse non trovo quelli di produzione da contatore   e-distribuzione. Mi dai qualche indicazione utile per recuperarli. Grazie


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

sempre preciso e UTILISSIMO, anche per me per capire sempre meglio una cosa che non ho ancora... 

grazie!

PS: quell'incipit "Era da un po' che non davo i numeri, rimedio subito" è da manuale ! 🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  
Postato da: Criky

Lasciami un po' di tempo per recuperare i dati, forse non trovo quelli di produzione da contatore   e-distribuzione. Mi dai qualche indicazione utile per recuperarli. Grazie

Criky, mi riferivo a te nel mio precedente post: ricordo il tuo ragguardevole lavoro di raccolta dati giornaliera.
Come sai e-distribuzione è responsabile di tutti i contatori elettrici che abbiamo in casa: il contatore di scambio (quello delle bollette e dello scambio sul posto) e il contatore di produzione (per chi ha un impianto fotovoltaico).
E-distribuzione ha anche il compito di trasmettere tutte le misure agli enti interessati (fornitore di energia per la bolletta della luce, GSE per lo SSP).
Se ti registri gratuitamente al sito di e-distribuzione, puoi sapere "vita morte e miracoli" dei tuoi contatori: quanta energia hai prelevato, quanta ne hai ceduta, quanta ne hai prodotta. C'è anche la funzione "Invii GSE/Terna" che dà conto mese per mese di tutte le letture che vengono inviate al GSE.
Tutti i valori sono trattati su base mensile e, limitatamente al contatore di scambio, per fasce F1, F2 e F3.
E' un servizio utile anche per chi non ha un impianto ma volesse tenere d'occhio i propri consumi e magari verificare che i kWh addebitati in bolletta corrispondano a quelli trasmessi da e-distribuzione.
I dati sono scaricabili come file CSV e facilmente riorganizzabili su un foglio Excel.

P.S. Scan: vedrai sabato, dopo un paio di bicchieri di lambrusco, i numeri che darò! 🙂


   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Lasciami un po' di tempo, dopo conviderò nello stesso modo. Ora sono un po' agitata perché ho scoperto che ci sono i test drive di Tesla   vicino a casa e sono molto tentata... Mi sarà venuta la Teslite? ??


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Dicono che una volta che la provi poi non torni più indietro...sì sì è Teslite acuta! 😉


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@ Criky:

sì,  Teslite acuta... non ci sono antidoti che tengano... gran malattia, contagiosissima anche a distanze notevoli.. quindi indipendente dal fatto che tu la vada a provare o meno... valla a provare, quindi Smile

@ Alexx: notevole, notevolissimo ANCHE questa ultima precisazione di come ricavare i dati in foglio Excel iscrivendosi al sito che hai indicato: io non ho la batteria di accumulo (né solare purtroppo ancora) ma credimi prendo appunti man mano di quanto ci illustri sempre con puntualità e quando sarà per me il momento sono sicuro che non dovrò partire da zero (come fu per la Model S, e Divah lo sa, proprio dalla mancanza di notizie in Italiano nacque tutto qui come forum...)

... - poi sui bicchieri di lambrusco... sono astemio Smile  ma penso che sarà una giornata di grande divertimento, assolutamente! 

Smile

Scan

 


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

veramente strana questa differenza di rilevazione.. grazie della segnalazione e aspettiamo le news da Criky

sabato ?  ? 


   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Dunque……, ho fatto la registrazione i E-distribuzione.

Trovo i dati di prelievo e cessione, ma non di produzione per cui trovo ho i dati solo di Tesla e SolarEdge.

Forse la mancanza di dati è per questo : "I dati delle misure del tuo contatore sono in corso di allineamento. Presto torneranno disponibili. Ci scusiamo per il disagio."

Vedremo. Sto facendo la tabella di Excell con quello che ho e in effetti c'è discordanza tra le due rilevazioni che ho.

                  SolarEdge        TESLA
mese            prodotto  prodotto
Gennaio            66
Febbraio         305
Marzo             435           426
Aprile            806            785
Maggio         843             822
Giugno        1021            869
Luglio         1050          1021
Agosto         903            881
Settembre   746          767
Ottobre       477          446

Intanto lo allego così.

PS  Ho fatto la prenotazione per il test drive, vi saprò dire

 


   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Scusate gli errori

 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

nessun problema, anzi GRAZIE per il tempo che hai e ci hai dedicato!

Per le tabelle (e all'inizio ci cascavo anche io) visto che il testo poi non compare allineato come lo scriviamo, conviene come ha fatto Alexxx, una bella foto/immagine della tabella e poi inserirla (via Imgur magari) 

Grazie ancora

Scan


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

Da quel che vedo, i tuoi dati collimano abbastanza bene coi miei. Per le letture del contatore di produzione, prova a fare come segue.

Dentro la tua area privata, selezioni il POD di scambio (quello che inizia con IT00). Sulla destra dovresti trovare "vedi tutte le letture", che ti porta ad una pagina con vari dati, tra cui "Letture produttori", che è ciò che stai cercando. Se porti la freccia del mouse sulla "i" ti si apre un pop up con una chiara legenda su come interpretare i dati.

PS: se dopo aver pubblicato un post ti accorgi di qualche errore di battitura, puoi sempre correggerlo con il comando "edit"


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
Topic starter  

In questa scoppiettante fase di deliriuM3mens, mi sento un po' un UFO a rimestare argomenti fotovoltaici; ciononostante, per la gioia dei meno, ho completato la tabella comparativa che avevo postato a novembre, aggiungendo i dati degli ultimi due mesi.

Si consolida la tendenza a sovrastimare i valori del contatore di produzione: Solaredge eccede del 4%, Tesla si limita ad un più contenuto 1,3%.

Entro una decina di giorni dovrebbero essere resi noti i prezzi dell'energia del mese di dicembre, e potrò così provare a calcolare quanto mi liquiderà il GSE per lo scambio sul posto dell'anno 2018 (sono sicuro che Noos non sta più nella pelle...).

 


   
RispostaCitazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Alexx  fra poco sarà anno 1 da quando mi hanno installato l'impianto, dopo inserirò anch'io il riassunto. Buon fine settimana. 


   
Alexxx reacted
RispostaCitazione
(@andrea78re)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 93
 

Ciao a tutti,

Scrivo perché la settimana passata e stato la prima da quando ho installato il powerwall di pieno sole per i pannelli. Devo dire che se questo è quello che si preannuncia per le giornate a venire, sono estremamente felice dell'investimento fatto.

Allego foto della settimana, veramente oltre le mie aspettative


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: