Forum


Ricaricare Powerwal...
 
Notifications

Ricaricare Powerwall 2 da rete  

Pagina 1 / 3

Post: 107
 Enzo
Registered
(@enzo)
Estimable Member
Registrato: 2 annifa

Riapro questo post che era giustamente stato chiuso dagli amministratori.Nel vecchio post si cercavano consigli su come fare a ricaricare la powerwall 2 dalla rete per sfruttare ad esempio fasce di prezzo basso per ricarica ecc. Ci sono state varie discussioni in cui comunque bisognava incorrere in trucchi non semplici e giustamente come detto dagli amministratori che potevano portare a decadenze di garanzia o comunque erano cose non studiate dalla tesla, bisognava mettere mano all'impianto elettrico ecc

Tutto questo solo per dirvi che ancora un pò di pazienza e si potrà fare senza incorrere in cose strane. Nello specifico probabilmente entro fine febbraio arriverà una nuova versione della app dove all'interno della scritta ''personalizza'' si potranno selezionare determinate fasce orarie in cui la batteria attinge dalla rete per ricaricarsi. 

 

31 Replies
Post: 3974
Moderator
(@devix)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Enzo, che fonti hai?
Sicuro che varra' anche in Europa?

Grazie

Risposta
Post: 1009
Moderator
(@alexxx)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Interessante! L'opzione che descrivi è già presente nel mercato USA (ne ho parlato in altri thread).

Quello che vorrei capire è: ci danno la possibilità di caricare la batteria da rete perché l'Italia ha aggiornato il quadro normativo rendendolo "legale", o non c'è stato bisogno di aggiornare nessuna norma, ma semplicemente è una scelta commerciale di Tesla?

PS: grazie per aver compreso il motivo della chiusura del precedente thread.

Risposta
Post: 107
 Enzo
Registered
(@enzo)
Estimable Member
Registrato: 2 annifa

Sia prima che ora non era illegale prelevare dalla rete per caricare la batteria, perchè sei visto come un carico normale. Saresti stato illegale anche caricarti la macchina Smile . Quello che non si poteva ne prima ne ora era immettere energia in rete con la batteria ( poi in futuro e con già le sperimentazioni in corso si potrà/si può ). é stato quindi solo una scelta commerciale di darlo anche per l'italia. Che poi quanto sia conveniente da noi farlo non lo sò, Perchè c'è da pensare che in ogni passaggio energetico ho comunque una perdita. Nel regno unito è molto in voga invece perchè hanno delle tariffe nettamente differenti nelle varie fasce. Attenzione che dalla rete la batteria caricherà solo 1,7 kw.

Dovrebbe apparirvi nel prossimo aggiornamento app.

Gateway di back up... attendete 8 -10 giorni e arriva anche quello. Di per se lui non costa molto di più ma purtroppo enel impone che anche se avete un solo inverter di mettere la protezione di interfaccia e relativa certificazione che quindi fà lievitare il costo, altrimenti dal punto di vista Tesla sono stati bravi a contenere i costi. Diventa più complicato dal punto di vista impiantistico, per via dei cavi che devono arrivare tutti al gateway ( linea di arrivo dal contatore enel, linea di casa, linea fotovoltaico e linea batteria ) insomma in molti casi sarà difficile o anche impossibile da fare.

State in allerta, cosi per par condicio anche quelli del powerwall hanno un pò di ansia di attesa come quelli delle navi 2020 per la model 3 Smile

Risposta
4 Risposte
Registered
(@gnoto)
Registrato: 10 mesifa

Estimable Member
Post: 103

@enzo

Grazie molte per le info!!!

Io sono uno degli impazienti di installare il Backup Gateway ma da Tesla ho ricevuto sempre rimandi su rimandi. 
Speriamo sia la volta buona. 
Non ho ben compreso il perché del tuo alert sulla installabilità: se ho capito bene, deve essere posto in prossimità del contatore di arrivo di Enel, non mi sembra ci siano altri vincoli (ovviamente deve anche essere connesso al PowerWall). 

 

Risposta
 Enzo
Registered
(@enzo)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 107

@gnoto immagina il gateway, questo è grande 380mm larghezza x 584 mm altezza per 127mm di profondità.  Al gateway devi arrivare con la linea che parte dal contatore. Sempre dal gateway poi parte la linea che và in casa o comunque a tutte le tue alimentazioni ( in realtà puoi avere anche due linee, una per i carichi che vuoi siano sotto back up e una per i carichi che non vuoi siano sotto back up, ad esempio i carichi trifasi non possono andare in backup ), sempre al gateway devi attaccare la linea del fotovoltaico e la linea della batteria.  Non è detto che tutte queste linee riesci a farle arrivare al gateway per problemi di passaggio, in alcuni casi invece si, si riesce.Dipende tutto dagli spazi e passaggi quindi. Differente installare il gateway normale, al max bisognava trovare il passaggio per il cavo della sonda TA.

Attenzione quindi, se avete carichi trifasi non possono andare in back up, idem se avete inverter FV direttamente trifasi non possono funzionare in modalità back up .

P.s. se avete già installato la batteria non è chiaro se la sostituzione del solo gateway debba essere detto a enel oppure no. Purtroppo anche e-distribuzione non lo sà. 

 

Risposta
Registered
(@gnoto)
Registrato: 10 mesifa

Estimable Member
Post: 103

@enzo

Ok, chiaro.

Io sono in un caso (spero) "fortunato" perché in monofase e con una canalizzazione molto abbondante (realizzata ad-hoc a suo tempo) tra il contatore e la zona dove c'è inverter e PW.

Riguardo al quando: l'ultima notizia che ho avuto dal mio installatore era che c'era da aspettare fine febbraio. Magari è la volta buona.

tnx

 

Risposta
 Enzo
Registered
(@enzo)
Registrato: 2 annifa

Estimable Member
Post: 107

@gnoto grosso modo fine febbraio ci sta. Anche io l'ho saputo solo qualche giorno fà. Dovrebbero aprire gli ordini a noi installatori venerdi prossimo, mettiamo qualche giorno in più o in meno ma comunque oramai ci siamo

 

Risposta
Post: 3974
Moderator
(@devix)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Allora aspettiamo con ansia.
Se fosse vero (non hai citato la fonte) sarebbe interessante rivalutare il contratto di casa in questo senso.

Risposta
Pagina 1 / 3
Share: