Forum


PowerWall2 e Gatewa...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

PowerWall2 e Gateway

Pagina 1 / 3

 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
Topic starter  

alex a fontanellato mi ha parlato di gateway su powerwall2 disponibile in germania.

effettivamente sulle schede tecniche nuove viene riportato anche in italia, ma nella scheda prodotto non dice nulla di nuovo.

a cosa serve ?


   
Citazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Ogni PW2 ha il suo gateway. Attualmente ne esistono in commercio di 3 tipi.

Gateway standard: l'unico commercializzato in Italia, non consente di mantenere la casa alimentata durante i black out.

Backup gateway: in commercio fin dalla nascita del PW2, consente di mantenere la casa alimentata durante i black out.

Backup gateway 2: è l'evoluzione del precedente, ha l'aspetto di un PW2 in miniatura, è commercializzato già in Germania e UK.

Allego schede tecniche degli ultimi due. Notare che nel backup gateway 2 compare zitta zitta una parolina: trifase.

 


   
Man reacted
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Ecco un confronto dei costi fra Italia e Germania. Il gateway standard (Italia) costa 680 euro. Il backup gateway 2 (Germania) costa 1950 euro.


   
Man reacted
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
 

Anch'io ho un PW2 e di recente sono anche passato al trifase quando ho potenziato la casa per il caricatore auto Wall Box di Tesla.

Mi hanno sempre detto che in Italia non si può usare il Backup Gateway per motivi di sicurezza (tecnici che lavorano alla rete). E' proprio così?


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Confermo, è una norma secondo me un po' obsoleta, ma ancora vigente. Sono abbastanza convinto che già ora il backup gateway sia in grado di escludere qualsiasi cessione di energia alla rete, ma finché non aggiornano le normative non c'è niente da fare.

Vado un po' OT: quando sei passato al trifase hai modificato in qualche modo il collegamento del PW2? Oppure alimenta una singola fase e le altre due rimangono scoperte?


   
RispostaCitazione
(@enrico-2)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 79
 

Sicuramente a livello tecnico funziona come deve, altrimenti i colleghi tedeschi non avrebbero avviato la commercializzazione!

Le nostre normative speriamo si sblocchino perché così non si conclude nulla...

1950 non sono pochi ma li spenderei, ultimamente ho sbalzi 1 o 2 volte al mese minimo, e-distribuzione mi dice che stanno cercando di risolvere. Se faccio un conto del valore di quello che ho collegato supero abbondantemente quella cifra e se mi salta qualcosa mi girerebbero abbastanza gli ermenicoli...


   
RispostaCitazione
 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
 

Ciao Alexxx in questo caso sarebbe da prendere il kit gateway trifase. In pratica il collegamento della batteria è sempre monofase perchè giustamente non la fanno trifase, ma nel gateway hai due dispositivi neurio e 6 TA. In questo modo se hai il fotovoltaico trifase controlli tutte le sue fasi, oppure se l'hai monofase ne controlli sempre solo una. Mentre per la linea che và verso l'abitazione vai a controllare tutte e 3 le fasi con un TA per ogni fase. In questo modo il gateway ragiona su un sistema trifase e regola l'assorbimento o scarica della batteria in modo corretto. 

Piccolo esempio mettiamo a fotovoltaico spento. In casa consumi 1 kw per ogni fase. Se hai un gateway normale questo farà scaricare la batteria per 1 solo kw perchè ragiona vedendo una sola fase. Mentre se il gateway è con kit trifase la farà scaricare per 3 kw. 

Altro esempio. In casa per X motivi consumo 5 kw sulla fase L1 e 0 sulla L2 e L3. Se per sfortuna hai il kit solo monofase e tu controlli la Fase L2 o L3 la batteria non ti darà nulla perchè non sente che hai un consumo su quella fase e tu compri normalmente da enel anche se sei pieno. A differenza con kit trifase anche se la tua batteria è collegata alla L2 lei scaricherà 5 kw verso il contatore. Nel contatore esso sentirà 5kw verso casa L1 ma 5 Kw verso enel L2 e 0 L3 somma algebrica comunque 0 e quindi non vendi e non compri.

Sò che è un pò articolato da capire spero di aver risolto qualche dubbio. Ciao


   
Man reacted
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Molto interessante. Credo che tu abbia enunciato il principio della compensazione di fase, di cui abbiamo dibattuto anche in un altro thread.
In sostanza la batteria è comunque installata in monofase, ma il gateway "ragiona" in trifase grazie alle tre coppie di sonde TA che rilevano consumo e produzione su ciascuna fase.
Se ho il PW2 collegato in L1 e ho bisogno di 5 kW in L2, la batteria manda i 5 kW al contatore di scambio e successivamente alla rete; nello stesso momento dalla rete arrivano 5 kW che attraverso il contatore entrano in L2.
Si potrebbe forse dire che il contatore di scambio si comporta da nodo di Kirchhoff, dove la somma algebrica delle correnti che lo attraversano è pari a zero.
A quanto pare questo sistema ha comunque dei limiti, perché sembra che non si possa attingere alla rete sempre e comunque e con tutta la potenza che voglio.
Inoltre se fossi il distributore chiederei comunque un indennizzo sotto forma di oneri di sistema, perché anche se il bilancio prelievi-immissioni è zero, stai comunque utilizzando la rete.


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Ieri ho parlato con l'assistenza Tesla Powerwall. Naturalmente ho chiesto notizie del backup gateway 2.

Pensano che a breve sarà introdotto anche in Italia, "entro l'anno". Prezzo coerente con quanto già detto in questo thread (non lontano dai 2000 €).

Alla mia successiva domanda hanno risposto che non sono a conoscenza di ostacoli a livello normativo per l'implementazione della funzione backup in Italia. Mah, staremo a vedere...


   
Man reacted
RispostaCitazione
(@denisj)
Reputable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 284
 

Ma che caspita hanno messo in questo gateway 2 per farlo costare 2000 eu ? 

E poi... legislazione o no... dopo aver speso 13 milla per la Powerwall2,

chi ha voglia di spendere 2000 eu per avere il backup nel caso va via la corrente ? 

 

Il bello e che se lo dico a qualcuno che con tutto quello che ho speso, 

se mi va via la corrente rimango al buio, mi ride in faccia

...ed ha ragione 🙁 

 

Denis


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

@denisj

Scusa la battutaccia, ma qualcuno potrebbe riderti dietro per aver speso 5000 euro di troppo per il PW2!


   
RispostaCitazione
(@denisj)
Reputable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 284
 

@alexxx

Si ... lo so 🙁 

Ma al inizio 2017 i prezzi sul mercato ITA erano quelli se volevi che facessero loro l'installazione. 

 

Il bello e che "a voce" mi hanno detto che farà da backup quando andava via la corrente. 

Poi dopo l'installazione, pagamento e chiusura contratto hanno detto che si sono sbagliati 🙁

 

Quanto costa ora la PW2 + installazione ? ... ho un collega che forse la vuole mettere. 

 

Grazie

Denis


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

@denisj

Io l’ho presa direttamente da Tesla nell’agosto 2017, ho speso 8100 € tutto compreso. Per i costi attuali è tutto scritto nel sito Tesla.


   
RispostaCitazione
 Enzo
(@enzo)
Membro
Registrato: 6 annifa
Post: 159
 

@denisj

Ciao purtroppo se parli di prodotto fatto e finito che ti arriva a casa ... ossia tipo un powerwall. Un pannello fv ecc  i costi sono quelli lì. Quando si parla di installazione bisogna sempre vedere il tutto prima di fare ipotesi del prezzo, ovvio una mezza idea la si può avere ma tutto dipende dai passaggi , lunghezze linee ecc ecc . Prendi un ventaglio tra 9.000 e 10.000 iva compresa al 10%. Comprensivo di progetto, pratiche Enel e gse , componenti e installazione , ma come detto prima e’ solo un’ ipotesi. Ciao 


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1482
 

Da alcune settimane avevo scoperto che c'era stato un cambiamento nel firmware e l'App del PW2.

Premesso che ho installato il trifase quando ho messo il WallBox Tesla per l'auto.

Non avevo dato molto attenzione ad una nuova funzionalità sull'App.

Ieri, avendo tempo, ho giocato e definito, come richiesto, gli orari di picco della tariffa (giorno) e quella di fuori picco (notte). Poi stamattina controllo come spesso l'andamento dei panelli ecc e vedo che ieri sera dalle 19 in poi, il PW2 si è CARICATO di notte con la rete a tariffa ridotta.

E' veramente una nuova funzionalità? o un errore. Non penso visto che l'App era stato modificato qualche tempo fa. Ho il Firmware fermo a 1.40.0-HI che sarebbe la versione per il trifase.

Vi faccio vedere le videate dell'App. Ho il cellulare in inglese, per quello che il tutto viene nella lingua della Regina (non sono britannico, solo un abitudine avendo lavorato tutta la mia vita in un azienda americana).

 Qualcuno ha una spiegazione più ufficiale?

PS. Il mio fornitore di energia mi ha cominicato di applicare solamente la tariffa notturna per tutto il mese di Marzo ed Aprile. Bravissimo Dolomiti Energia al 100% rinnovabile tra l'altro.


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 3
Condividi: