Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Powerwall 1


(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
Topic starter  

Mi domandavo perchè non far girare anche il PW1 sulla app Tesla ?
Credo sia un problema di software.... ma sarebbe veramente interessante .
Qualcuno ne sà di più ?
Grazie


   
Citazione
(@ruggibrante)
Eminent Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 25
 

Secondo me è più una questione hardware :-/
Copio dal manuale:

Durante il normale funzionamento, l'unità Powerwall è completamente controllata dall'inverter. Se l'unità Powerwall e l'inverter sono montati correttamente, l'inverter è in grado di attivare Powerwall, avviare le comunicazioni, quindi elaborare i comandi di alimentazione. Consultare il manuale dell'inverter per ulteriori istruzioni di configurazione.

In pratica il Powerwall 1 è una batteria "stupida", è l'inverter di terze parti (ad es. SolarEdge) che si occupa di decidere come e quando attingere/caricarla. Nel caso dei miei suoceri (il cui PW1 è accanto al mio PW2) quando è stato inserito il PW1 l'installatore ha aggiunto all'inverter SolarEdge presente una interfaccia StorEdge SESTI-S1, pensata per interfacciarsi con i sistemi di accumulo.
Con il PW1  c'è un solo cavo di rete dall'inverter SolarEdge, tutte le comunicazioni passano attraverso i loro server.
Nel caso del PW2 invece, c'è una connessione ethernet dedicata al gatwey.

Sorry...


   
RispostaCitazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 1566
 

E' proprio così. Il PW1 è un serbatoio di energia che deve essere controllato da un'intelligenza esterna (leggi Solaredge o Fronius), mentre il PW2 è dotato di un'unità di controllo (gateway) che misura tutti i flussi energetici (fase consumo e fase produzione) e comanda la batteria in carica e scarica.
Una volta noti tutti i flussi energetici viene "facile" avere il monitoraggio completo.
Invece il PW1 si aggancia all'app del fotovoltaico, ma cadi in piedi perché alla fine hai il tuo monitoraggio completo targato Solaredge o Fronius anziché Tesla.
Anzi, ti dirò che per esempio per la gestione dei dati storici l'app Solaredge è decisamente migliore di Tesla. A me sarebbe piaciuto integrare i dati di accumulo nell'app Solaredge ma ovviamente è impossibile perché l'inverter solare non riconosce il PW2.
A giudicare dall'immagine che hai postato tempo fa tu però non hai Solaredge. Forse è Fronius?


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
Topic starter  

@alexxx
Ti confermo che ho solaredge.
Grazie delle vostre risposte @alexxx e @ruggibrante.
Immaginavo che non fosse possibile .?


   
RispostaCitazione
Condividi: