Forum


percentuale scarica...
 
Notifiche
Cancella tutti

percentuale scarica powerwall

Pagina 2 / 2

Post: 1056
Owner
(@icemanhonda)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

Metti la spunta come in questa immagine:

Quando funziona tutto regolarmente dovresti vedere il grafico in questo modo:

Risposta
7 Risposte
Registered
(@marco79)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 35

@icemanhonda

grazie mille, ho fatto come mi hai consigliato! Adesso vediamo come si comporta! 
resta il fatto che ho ancora il problema riportato in foto

ho controllato mentre sistemavano i collegamenti e adesso mi sembrano ok!

E ogni tanto mi salta il sezionatore fra il contatore ftv e la linea ftv!

 

Risposta
Owner
(@icemanhonda)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1056

@marco79

Quindi il sistema era impostato su impostazioni avanzate?

Risposta
Registered
(@marco79)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 35

@icemanhonda si ti confermo che era settata in modalità avanzata e non so perchè...

Risposta
Registered
(@gbnardo)
Registrato: 1 annofa

Eminent Member
Post: 32

@marco79

prima ci hai raccontato del problema che il tuo installatore è tornato a sistemare, ora questo. C'è ancora qualche cosa nella tua installazioni che on va.

Da quello che leggo nell'errore e da un rapido giro su forum stranieri, la sonda del FV è da girare. Però non è una diagnosi che si può fare su un forum. Bisognerebbe avere uno schema, verificare i cablaggi e il rispetto dei requisiti del fornitore (lunghezza cavi dati, ecc. )

Il mio impianto me lo sono riaperto tutto e ricontrollato in base alle specifiche del fornitore dell'inverter FV e TESLA.

Ti consiglio di rompere le scatole al tuo installatore e contattare il supporto TESLA.

Ci sono già passato ed ho discusso con il mio installatore sul collegamento di una componente dell’inverter FV chiamando in causa il supporto del produttore. L’installatore era andato in deroga su un requisito perché per lui gli si semplificava l’installazione.

 

 

 

Risposta
Registered
(@marco79)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 35

@gbnardo

ho già sentito l'installatore e mi dice che molto probabilmente il gateway non funziona e si sconfigura anche perchè quando è stato a sistemare tutto funzionava con flussi corretti e letture consumi corretti..

chiedevo aiuto qui solo per avere le idee più chiare quando ritorna l'installatore....

a questo punto chiedo a tesla di farmi un controllo...

Risposta
Registered
(@fabro77)
Registrato: 7 mesifa

Trusted Member
Post: 73

@marco79

Sembrerebbe proprio un problema di configurazione dell'impianto, a causa del quale il software non riesce a leggere correttamente il carico.

Anch'io avevo avuto un problema di questo genere: nel mio caso, l'errato collegamento generava delle letture sballate sulla produzione del fotovoltaico (il mio impianto da 5kW risultava a volte produrre anche 9-10.. 🙄). Ho segnalato all'installatore che è uscito nell'arco di un giorno ed ha risistemato le pinze confrontandosi in tempo reale con l'assistenza telefonica Tesla.

Risposta
Registered
(@marco79)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 35

@fabro77 grazie per la risposta! Sono venuti a sistemare e funzionava bene, solo che dopo qualche giorno mi sono ritrovato il gateway sconfigurato e

letture a caso e il sezionatore del fotovoltaico scattato! 
domani ritornano probabilmente a sostituire il gateway ( lo spero) perché tesla ha riscontrato da remoto un problema! 
vi aggiorno sicuramente! 

Risposta
Post: 1455
Moderator
(@alexxx)
Noble Member
Registrato: 4 annifa

Questi sono problemi che deve risolvere il tuo installatore. Se non ne viene a capo, puoi segnalare direttamente all'assistenza Tesla, inviando le stesse schermate che hai postato qui. Loro quanto meno possono farti una diagnosi da remoto.

Risposta
Post: 35
Registered
Topic starter
(@marco79)
Eminent Member
Registrato: 4 mesifa

Aggiornamento: oggi sono venuti a controllare l’impianto è hanno riscontrato un altro toroide installato sbagliato! Hanno sistemato e controllato l’impedenza che al contatore era 0,42 al quadro di casa 0,52 e sul quadro fv 0,72! Hanno chiesto a tesla di aggiornare il fw con quello per alta impedenza! Ora come prima continua a saltare il sezionatore fra contatore di produzione e fv! Qualche idea? Perché un sezionatore dovrebbe scattare? 

Risposta
5 Risposte
Owner
(@armywil)
Registrato: 2 annifa

Trusted Member
Post: 94

@marco79 sei in monofase o in trifase? Che valore di tensione hai? Di solito superando il valore di soglia > 250 V l'interfaccia stacca in automatico, per protezione... Occhio perchè il valore della tensione aumenta anche con la maggiore produzione dell'impianto fotovoltaico...

Risposta
Registered
(@marco79)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 35

@armywil ciao grazie per la risposta, sono in trifase impianto da 6kw e contratto da 6kw! Attualmente f1 232volt f2 242 volt f3 245 volt letti al quadro della casa!! Dovrei far monitorare il voltaggio immesso in rete?

ho guardato ora i grafici da app e ieri si è sganciato alle 18 quando non produceva niente e stava dando solo la batteria perché era accesa la pompa di calore

Risposta
Owner
(@armywil)
Registrato: 2 annifa

Trusted Member
Post: 94

@marco79 ti ho scritto perchè dalla descrizione dei tuoi problemi sono sembrati simili ai miei; anche io in trifase con gateway 2; io verso le 11-12 in giornate serene regolarmente avevo il distacco; il backup a volte non mi faceva accorgere subito del problema perchè continuavo ad avere la corrente grazie alla batteria di accumulo; una volta che però accortomi che l'inverter era staccato e quindi non produceva, ho indagato un po' più a fondo coinvolgendo la stessa tesla grazie ad i miei installatori di fiducia; il problema nel mio caso era il voltaggio che partiva da 245 (già altino di suo...) e poi con l'impianto in produzione piena, a mezzogiorno, raggiungeva e superava i 250V; l'interfaccia installata (meter), rilevava gli oltre 250 volt e il gateway interpretava giustamente  come una situazione critica e non dava il riarmo fino a quando non si rientrava nei valori giusti, ovvero alle 15-16 del pomeriggio. Ho aperto un ticket all'enel ed effettivamente anche hanno rilevato valori di tensione un po' alti; per normativa enel stacca in automatico a 254 volt, ma a me l'impianto si staccava prima... Dopo il loro intervento, ho tensioni sotto i 250 e non più avuto distacchi... Ti riporto la mia esperienza ma non so dirti se può essere il tuo stesso problema.

Risposta
Registered
(@gbnardo)
Registrato: 1 annofa

Eminent Member
Post: 32

@marco79

Il problema dell’alta impedenza è dovuto ai cavi che non hanno le dimensioni adeguate alla potenza assorbita, si dovrebbe risolve molto facilmente cambiando la sezione dei cavi. Le verifiche e il dimensionamento andrebbero fatte prima dell’installazione.

Che distanze hai da: contatore rete <-> powerwall <->impianto FV

Altri hanno segnalato  situazioni simili dovuti al distributore: https://www.teslari.it/forum/generali/powerwall-2-vs-impedenza-di-rete/

Ora se si tratta di alta impedenza dovuta dal distributore non ti resta che contattarlo e verificare quello che si più fare. Però da quello che ci racconti forse il problema dovresti averlo in casa.

Sei sfortunato, prima ti si sono sconfigurate le sonde e ora ne hanno trovata ancora un’altra da sistemare, poi forse il gateway era difettoso - a proposito lo hanno sostituito? – ora hai alta impedenza e vogliono installare un firmware ad-hoc. Mah!

Risposta
Registered
(@marco79)
Registrato: 4 mesifa

Eminent Member
Post: 35

@gbnardo guarda sono proprio demoralizzato!!! 
certo dovevano valutare prima l'impendenza! mi sono rivolto ad un installatore certificato tesla quindi presumo che lo sia.
Distanza fra contatore produzione/consumo (sono vicini 50 cm) e powerwall circa 30 mt! Fra powerwall e FV 2 mt di cavo. Inverter e pw sono vicini.
si sono sfortunato in tutte le cose elettroniche... tutto quello che ho riportato nei post precedenti sono cose che hanno rilevato il tecnici usciti per sistemare, unica cosa non hanno ancora sostituito il gateway perche' voglio tenerla come ultima soluzione (chissa' perche').

Oggi ho avvisato che ho ancora problemi ma aspettano che tesla aggiorni il Fw.

Risposta
Pagina 2 / 2
Condividi: