Forum


Limitazione carica ...
 
Notifiche
Cancella tutti

Limitazione carica in estate sotto al 100%


Post: 27
Registered
Topic starter
(@caliban)
Eminent Member
Registrato: 10 mesifa

Ciao a tutti,

d'estate il mio consumo elettrico è decisamente basso (7-8 kwh al giorno conto i 30-35 d'inverno) complice l'assenza del riscaldamento (elettrico) e dei condizionatori (che non amo particolarmente). 

La conseguenza è che al mattino la batteria inizia a caricarsi quando è ancora circa al 70% e prima delle 10 è già al 100% rimanendoci per tutta la giornata finchè non tramonta il sole, quando finalmente riprende ad alimentare la casa e "smolla" un po' dalla carica piena. Ma per una decina di ore almeno rimane al 100% e da quanto so questo non fa proprio bene alla sua chimica.

Non sarebbe utile poter inserire una limitazione di carica, ad esempio all'80%, per evitare di lasciare la batteria al 100% per metà giornata sapendo che tutta questa energia non serve ? 

4 Risposte
Post: 8885
Paladino
(@devix)
Illustrious Member
Registrato: 4 annifa

Il mio PW2 è perennemente al 100% da 1 anno e mezzo visto che la casa è vuota. Non credo che si possa danneggiare poiché ha effettivamente una "riserva" non utilizzabile. Tu vedi il 100%, ma in realtà non lo è. Insomma, immagino che gli ingegneri Tesla abbiano pensato che ha un utilizzo diverso da una batteria da auto e impostato il software di conseguenza.

Risposta
3 Risposte
Registered
(@caliban)
Registrato: 10 mesifa

Eminent Member
Post: 27

@devix non ho un'auto Tesla ma ho letto che anche lì quando vedi 100% di carica in realtà una parte della batteria è comunque scarica e viceversa quando vedi 0%. Si consiglia anche di mantenere la carica tra 20% e 80% e di non lasciare la batteria fuori da questi limiti per molto tempo (es: è ok se carichi al 100% da Supercharger e usi subito l'auto scaricandola un po'). Che io sappia le batterie del Powerwall sono circa le stesse delle auto e quindi mi aspetto di dover fare una gestione simile.

Risposta
Moderator
(@bonny85)
Registrato: 2 annifa

Famed Member
Post: 2805

@caliban

Come ti ha scritto Devix, Tesla avrà previsto che il Powerwall al 100% ‘visualizzato’ sia in realtà al 90%...

Risposta
Owner
(@icemanhonda)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1056

@caliban

Sei sicuro che le batterie siano le stesse?

Come ti ha detto Devix Tesla tiene conto di tutti i valori in campo e regola il tutto di conseguenza, idem le percentuali di carica e scarica, considera che per dare certe garanzie i margini in cui operano le batterie saranno sicuramente stati calcolati a dovere.Non fari ingannare dai valori che vedi di percentuale, solo Tesla sa realmente quali sono i margini, questo sempre in ottica di preservare il prodotto nel tempo.Io il PW2 è circa 18 mesi che l'ho installato e mi trovo veramente molto bene, prima avevo un PW1 sostituito con PW2 completamente in garanzia causa rottura ,il tutto senza l'esborso di un centesimo.Stai quindi tranquillo che secondo me sei in buone mani.

Risposta
Condividi: