Forum


Bonus 110 e fotovol...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Bonus 110 e fotovoltaico esistente


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Oggi finalmente ho avuto qualche dettaglio in piu' sul progetto che ho per casa mia.

Partendo dal presupposto che il trainante non e' in discussione, ho avuto una mezza brutta notizia.

Presupposto che ho gia' un fotovoltaico con PW2.

Grazie al superbonus posso espandere il FV, ma l'installatore ha detto che non e' possibile installare accumulatori in AC, quindi dopo l'inverter del nuovo fotovoltaico. Niente espansione di PW2 in superbonus purtroppo.

Questo ha senso poiche' la legge dice chiaramente che l'eventuale accumulo puo' essere installato solo se "integrato" nel FV incentivato. L'unico modo di farlo (o il piu' semplice) e' di metterlo in DC tra il FV e l'inverter.

Per concludere, se avete gia' un fotovoltaico e volete mettere un accumulo, non potete farlo in AC quindi niente PW2.

Ovviamente lo faro' lo stesso, pero' un vero peccato non avere tutto il sistema Tesla.

Cosa ne pensate?

Questa argomento è stata modificata 4 annifa da Devix

   
Citazione
(@alexxx)
Noble Member Moderator
Registrato: 6 annifa
Post: 1565
 

Se non ho capito male, il fatto di aggiungere un accumulo in corrente alternata compromette il bonus 110.

Secondo me è successo che la legge enuncia un principio generico (l'accumulo deve essere "integrato" nel FV incentivato). Poi evidentemente, quando i tecnici si sono messi a scrivere i decreti attuativi, hanno interpretato che solo l'accumulo in corrente continua è integrato. Interpretazione forse opinabile, forse no, ma ormai è legge.

Il vecchio PW1 se non sbaglio lavora in corrente continua, ma dubito che se ne trovino ancora in commercio.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Altro aggiornamento. Avendo gia' un accumulo in AC (PW2), sullo stesso POD non e' possibile installare un accumulo in DC.

E quindi niente batteria in 110%. Va bene lo stesso, ci mancherebbe, ma come sempre, chi e' stato avanguardista, la prende sempre in saccoccia. Deceitful  


   
RispostaCitazione
(@lbstefano)
New Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 1
 

Ciao ho lo stesso tuo problema, leggendo una risposta dell'esperto risponde è prospettata una soluzione: la nuova installazione di un fotovoltaico rientrerebbe nel 110. Sembra assurdo dover rifare l'impianto che sarebbe però coperto al 110, però potrebbe starci, e quindi di conseguenza anche l'installazione dell'accumulo rientrerebbe nel 110 .... cosa ne pensi allego il quesito

 

Link rimosso


   
RispostaCitazione
Condividi: