Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

5 x Powerwall 2 su nuovo FV: casa elettrica quasi 100%


(@tesla_world)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 51
Topic starter  

Buongiorno a tutti: ho in progetto una seria ristrutturazione energetica anche grazie all'incentivo 110%. Sono alcuni mesi che lavoro con i progettisti (Ingegneri ed esperti vari) per una riqualificazione energetica della casa. Prevede il cappotto, la coibentazione del tetto e il salto come minimo di 2 classi energetiche (probabilmente anche di più). Il tetto è in grado di ospitare 19,99KW di FV. In questo contesto verrà installata anche una pompa di calore per riscaldamento. Nei calcoli rientrerebbe anche l'instalalzione di 5 (se esatto 5) PowerWall2. Rientrano correttamente nel plafond degli incentivi. Lo scopo è di rendere la casa quasi completamente autosufficiente anche d'inverno. Ovviamente ribadisco quasi, visto che potranno capitare settimane di poca produzione.

2 domande:

il fotovoltaico sarà entro i 20KW. per ovvie ragioni fiscali, il contatore trifase. La potenza da richiedere a GSE come potenza impegnata può essere anche di "soli" 15 KW ?

se collego 5 Powewall devo per forza attaccarle a una sola fase oppure potrei collegarle 2 alla fase A, 2 alla fase B, 1 alla fase C ?


   
Citazione
(@tesla_world)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 51
Topic starter  

Aggiungo un ulteriore dubbio: 5 PowerWall comportano una "ipotetica" produzione di 25KW e quindi dovrei richiedere una potenza impegnata di questa misura ?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19301
 

@tesla_world

Intanto ti chiedo gentilmente di presentarti qui.

Per la prima domanda, la potenza impegnata è svincolata dalla potenza in immissione quindi puoi chiedere 15kW e avere un FV maggiore. La cosa migliore è sicuramente distribuire le PW2 per le fasi.

Sicuramente qualcuno più specializzato potrà darti spiegazioni più approfondite.

Mi pare strano che tutti i progettisti con cui hai lavorato non abbiano saputo darti queste risposte. Un qualsiasi installatore Tesla dovrebbe dirti la soluzione migliore per configurare le PW2.

Stesso discorso per la potenza impegnata.


   
RispostaCitazione
(@tesla_world)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 51
Topic starter  

Grazie Devix. I vari tecnici sono impegnati per adesso a gestire i vari problemi amministrativi e urbanistici. L'accumulo alla fine è solo "una aggiunta" e considerato per adesso un problema marginale. Quindi ancora non sono stati vagliati i particolari. Per quanto riguarda gli installatori Tesla per adesso 2 fornitori mi hanno riferito che l'impianto si può collegare al trifase ma fornisce energia solo su una fase. Onestamente mi sembra errato. Sono un informatico e non un elettricista ma a logica dovrei poter dividere le batterie in 3 gruppi ?


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19301
 
Postato da: @tesla_world

Per quanto riguarda gli installatori Tesla per adesso 2 fornitori mi hanno riferito che l'impianto si può collegare al trifase ma fornisce energia solo su una fase.

Se cerchi la parola "trifase" nel forum, troverai discussioni in merito.

Tecnicamente quello che ti dicono è corretto. Ogni PW2 lavora sulla fase sulla quale è installato. Poi il contatore gestisce l'equilibratura di quello che hai immesso e prelevato (fatta semplice).


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3860
 

La vedo molto dura che con cinque accumuli rientri nel profond de l'incentivo, essendo il plafond lo stesso dei pannelli... della relativa progettazione ecc...


   
RispostaCitazione
(@tesla_world)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 51
Topic starter  

Grazie per le info. Adesso è chiaro l'uso con le 3 fasi. Per il plafond sul sito Tesla 5 PW2 sono quotate 38.500€ (iva compresa) . L'incentivo è di 48.000€. I pannelli sono altri 48.000€ (è stato chiarito dal MISE che i due plafond sono disgiunti). La progettazione è la stessa per i 2 interventi distinti (2 abitazioni indipendenti) e riguarda in massima parte il cappotto ed la pompa di calore. Quindi il plafond potrebbe bastare.

Poi, siamo onesti, visto la quantità di soldi che vengono erogati anche se occorre pagare quancosa in più non lo vedo un problema. Perdere questa occasione è un peccato.

Insomma "tutto gratis" è un po troppo !


   
RispostaCitazione
(@andreafaso)
Estimable Member Registered
Registrato: 4 annifa
Post: 109
 

Ciao,

se abiti al Nord Italia non sarai mai autosufficiente in inverno con 5 Powerwall, ma per il semplice motivo che non riuscirai mai a ricaricarli. Anch'io ho un impianto da 20Kwp ed 1 Powerwall (da Ottobre ad oggi non ho venduto neanche 1 Kw di energia) questo perché da noi (zona Milano) da Ottobre a Febbraio la produzione del fotovoltaico cala drasticamente.

 

 


   
RispostaCitazione
(@tesla_world)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 51
Topic starter  

E' vero, nel mio caso (Toscana) la situazione è un po meglio. Con 3 KW (attuale impianto terzo conto energia) in questo periodo produco a malapena 10Kw al giorno. Con 20 Kw dovrei produrne almeo 5 volte di più. Quando nevica anche nulla.

Il concetto di base secondo me è che quando il sole ti permette di avere tanta o poca energia devi essere in grado di sfruttarla al massimo. Durante l'inverno pagherai qualcosa al fornitore elettrico. D'estate regalerai la tua corrente alla rete.

Appuntto tutto gratis non si può ma meglio di così per adesso non è possibile. Visto l'incentivo mi sembra una occasione unica.

Per questo ho scritto casa "quasi" 100% elettrica.


   
RispostaCitazione
(@rudyvdw)
Noble Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 1478
 

Non sapendo com'è la tua casa e tutto quello che vuoi fare ma ho appena avuto la visita dell'architetto a chi avevo chiesto un progetto per entrare nel 110. Conclusione ci rinuncio. Richieda troppo per fare il salto di due classe. Nel caso mio dovrei cambiare il riscaldamento e passare a quello a pavimento, fare il capotto di 18cm, passare a pompa di calore, cambiare infissi probabilmente nonostante che sono abbastanza recenti, ecc, ecc non solo andremo fuori limite di budget imposto dalla norma ma in più dovremo andare a vivere altrove per lunghi mesi perché la casa sarebbe sventrata. Il salto di 2 classe è molto difficile ottenere per una villetta. Sono già in possesso di PV e un PW. Oggi o il trifase e il contattore a 15kW.

La vedo duro per te arrivare all'autonomia completa. In inverno, anche con tanti panelli, non è così evidente produrre per tenere viva la casa per giorni quando piove di continua per una settimana come l'abbiamo appena avuto (MI &MB).


   
RispostaCitazione
(@tesla_world)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 51
Topic starter  

Mi spiace Rudy-VDW. Il principio del 110% è molto chiaro. Devia aumentare 2 classi energetiche. Se sei già in una classe alta, probabilmente la tua, immagino che sarà un problema. Comunque prima di affrontare il cappotto sulla casa avevo già fatto delle simulazioni ed il salto di 2 classi non è poi così difficile (almeno nel mio caso). Ho aggiunto il cappotto solo dopo che con la legge bilancio è incluso anche il tetto.

Il calcolo è fortemente condizionato dall'uso di fonti rinnovabili. Quindi se posso darti un consiglio prova a sentire un buon tecnico (Ingegnere e non Architetto ) che si occupa della materia . Mi scuso con i primi, io non sono ne Ingegnere ne Architetto ma qui si tratta di fare calcoli.

Il plafond è molto generoso per le singole abitazioni. 30.000€ per la pompa di calore, 48.000 per FV, altri 48.000 accumulo, 15.000 per la domotica . 60.000€ per gli infissi. Se poi prevedi anche il cappotto sono altri 50.000 (mi pare).
Magari non bastano nel tuo caso (complimenti hai una casa molto grande) ma se anche investi qualche soldo in più in aggiunta non mi sembra male.

La parte buracratica del 100% è pura follia e devi metterci tutto l'impegno, perdere giornate e giornate di tempo, ma ne vale la pena.

Mi rendo conto che questa riposta inizia ad essere fuori tema ma se non installiamo adesso le PowerWall quando ?

Magari basteranno per il 70% oppure solo per il 50%. Sicuro che a qualcosa servono 5 PowerWall 2, che ne dite ?

 


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19301
 
Postato da: @tesla_world

La parte buracratica del 100% è pura follia e devi metterci tutto l'impegno, perdere giornate e giornate di tempo, ma ne vale la pena

Concordo. Anch'io sono border line poiche' la casa e' gia' in classe B. Ci stiamo lavorando, ma gia' con PdC e ampliamente del FV dovremmo farcela.

Ho un caro amico che mi sta seguendo la pratica e mi ha confermato che e' un incubo.


   
RispostaCitazione
(@tesla_world)
Trusted Member Registered
Registrato: 3 annifa
Post: 51
Topic starter  

Riprendo volentieri questa discussione: ci sono riuscito ho installato 4 PowerWall e un FV da 20Kw.

In questo periodo produco più di quanto riesco a consumare (ho anche un Model Y) . Se la giornata è buona riesco a superare 100KW di produzione. Ne accumulo 52 KW. 

Certo in inverno la situazione sarà parecchio diversa ma intanto ad Aprile sono quasi al 100%

 

Quindi secondo me missione compiuta: casa elettrica quasi 100% 
(con il 110% che non significa a costo zero)

 

Qualcuno ha esperienze simili ?


   
RispostaCitazione
Condividi: