Forum


Notifications

Errore powerwall disconnesso nell'app  

Pagina 1 / 2

Post: 9
Registered
(@albertnever)
Active Member
Registrato: 1 mesefa

Salve a tutti,

da qualche mese ho installato la powerwall 2 abbinata ad un impianto da 6 Kw.

Da qualche giorno purtroppo sull'app mi compare la scritta "Powerwall disconnesso - controllare l'interuttore automatico del powerwall" che mi nasconde l'immagine della batteria con la percentuale di carica.

Inizialmente ho fatto un riavvio del sistema, reinstallato l'app ma non cambia nulla. L'assistenza mi conferma che la batteria funziona correttamente e non ci sono anomalie. Anche l'app effettivamente a parte due scritte di errore funziona correttamente, la schermata con il flusso e prestazioni funzionanno correttamente.

Qualcuno ha mai riscontrato questo problema? Come si fa a togliere questa benedetta scritta?

P.S. Nella risuluzione dei problemi automatica dell'app mi dicono che l'interuttore della batteria è disconnesso, non ha molto senso visto che vedo tutte le percentuali.

Grazie

Alberto

 

 

12 Replies
Post: 1009
Moderator
(@alexxx)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

E' la prima volta che sento di questo problema; hai fatto bene a contattare l'assistenza, penso che solo loro possano risolverlo. Un modo per capire se la batteria sta lavorando regolarmente oppure no è guardare il led verde sulla fiancata; se lampeggia a intervalli regolari allora non sta lavorando, se invece pulsa variando di intensità luminosa allora è tutto ok.

Risposta
1 Risposta
Registered
(@albertnever)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 9

@alexxx

Ciao,

si si la batteria è ok, hanno confermato anche loro che funziona tutto regolarmente. Inizialmente l'assistenza dava il problema al wifi (infatti era collegata con la schedina gsm integrata), ho risolto anche quello ma non è cambiato nulla. Ho rispedito una mail con gli errori al centro assistenza ma no mi stanno considerando tanto 🙂

Fra qualche giorno insisto ancora

Risposta
Post: 72
Registered
(@liv59)
Trusted Member
Registrato: 2 annifa

Insisti con l'assistenza, è evidente che il problema non può essere tuo. per curiosità che versione hai sulla batteria e sull'app?

Risposta
3 Risposte
Registered
(@albertnever)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 9

@liv59

Ciao,

si infatti, anche il mio installatore mi ha detto la stessa cosa, sembra quasi un bug sul firmware della batteria o sull'app, booo

L'app e aggiornata alla versione 3.10.3 - powerwall mi dice 1.40.0-HI (è questa giusto?)

Speravo che fosse successo anche ad altri :-), magari con un nuovo aggiornamento dell'app si risolve, mahh

Provo ancora con l'assistenza, di per se funziona tutto è che con sta scritta si fatica a vedere la percentuale di carica

Grazie

Risposta
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Noble Member
Post: 1009

@albertnever

1.40.0-HI

Il suffisso HI indica che fai parte del "club" di coloro che hanno problemi di impedenza troppo alta. Spero che il tuo installatore te ne abbia parlato.

Succede che per problematiche legate al tuo impianto elettrico (es. sezione cavi troppo piccola), la batteria fatica a caricare e/o scaricare. Ad esempio potrebbe capitare di vedere che si sta cedendo energia alla rete ma la batteria è ancora al 50%.

Tesla, per contrastare il fenomeno, sta sviluppando un firmware dedicato (io ad esempio ho la versione standard 1.43.3 senza suffisso), che sembra aggirare il problema per via software senza bisogno di mettere mano all'impianto.

Non credo che il tuo bug sia in qualche modo collegato al problema dell'impedenza.

Risposta
Registered
(@albertnever)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 9

@alexxx

Grazie Alex,

gli installatori mi avevano accennato di questo problema di impedenza, nel cavo che va dal quadro principale al contatore esterno. Non bene come hai fatto tu a dire il vero :), da quello che ho capito ero appena sotto la soglia consigliata dai tecnici tesla, volevano aspettare che l'impianto fotovoltaico andasse a pieno regime per capire se ci fosse la necessità di cambiare il cavo (sono abbastanza ignorante in materia quindi mi sono fidato).

L'assistenza Tesla mi ha appena contattato riguardo l'aggiornamento del firmware, a questo punto spero (come dici tu) che questo aggiornamento aggiusti tutte e due le noie. Mahh Wink  

 

Risposta
Post: 1009
Moderator
(@alexxx)
Noble Member
Registrato: 2 annifa

Non sono sicuro che i due problemi siano collegati, ma non escludo affatto che un aggiornamento del firmware ti risolva il bug. Per quanto riguarda l'impedenza, tieni d'occhio l'app e dovresti capire se la tua batteria si carica bene oppure no. Prova a cercare la parola chiave "impedenza" e vedrai che di questo argomento se ne è parlato parecchio.

Se ci fosse stata la possibilità di sostituire un cavo senza troppe noie burocratiche io l'avrei fatto. Ma ragiono nell'ottica dell'utilizzatore, non in quella dell'installatore.

Risposta
1 Risposta
Registered
(@albertnever)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 9

@alexxx

Grazie mille dei consigli,

questo pomeriggio in teoria mi aggiornarno il firmware, vediamo se si risolve.

Il cavo è tutto nella mia proprietà quindi dovrei solo pagare l'installazione, mi terrò aggiornato con l'installatore, anch'io sono dell'idea che se serve si fa 🙂

Risposta
Post: 9
Registered
(@albertnever)
Active Member
Registrato: 1 mesefa

Ultimo aggiornamento, mi hanno messo temporaneamente il 1.43.3 per poi reinstallarmi sempre il 1.40.0 HI per l'alta impedenza, ora la scritta è sparita. Testiamo se tiene 🙂

Risposta
2 Risposte
Moderator
(@alexxx)
Registrato: 2 annifa

Noble Member
Post: 1009

@albertnever

Bene! Facci sapere gli sviluppi.

Risposta
Registered
(@albertnever)
Registrato: 1 mesefa

Active Member
Post: 9

@alexxx

Per adesso funziona tutto, l'app è apposto, senza quella odiosa scritta.

Mi è rimasto sempre un dubbio sul collegamento wifi della batteria, ogni tanto passa con la schedina gsm di supporto (non capisco il motivo visto che il segnale non è male, tre tacche e 65Mbs), forse vogliono un segnale più forte così da avere più stabilità in caso di aggiornamenti del firmware. Mahh

Risposta
Pagina 1 / 2
Share: