Forum


Cerchi aftermarket ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Cerchi aftermarket model 3

Pagina 2 / 4

(@bajkonur2000)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 61
 

Ciao a tutti,

Comunque da come ho capito  l'omologazione NAD è obbligatoria SE il cerchione ha una misura diversa da quelli riportati sul libretto. Altrimenti se manteniamo le stesse dimensini (Es. 18) basta
l' omologazione Europea UN/ECE124


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

@bajkonur2000 non sarei così sicuro. L'omologazione non è soltanto la misura de raggio, canale ed ET, ma anche peso del veicolo, velocità massima ammessa. Io prenderei sempre con il NAD se abitate in Italia. In caso di incidente, l'assicurazione potrebbe avere il diritto di rivalsa e non è una cosa molto simpatica. 

@giampaolo prova www.wspitaly.com - io ho preso da loro, tramite l'importatore svizzero, i cerchi per un'altra auto 9 anni fa e vanno sempre molto bene. 


   
Giampaolo reacted
RispostaCitazione
(@bajkonur2000)
Trusted Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 61
 

Ciao SwissElectric..
Premetto che sono in una zona di confine, quindi magari qualche volta ci troveremo a
qualche supercharge o in giro...
Proprio nel sito da te indicato (come in altri ) trovi nella sezione "omologazione" punto 2
Questa frase:
"Solo quelli omologati in base all’ ECE/ONU n° 124 o al Decreto n°20 del 2013. I primi dovranno avere necessariamente le stesse dimensioni di quelle previste nel libretto di circolazione dalla Casa costruttrice dell’auto mentre i secondi potranno avere dimensioni diverse."
Nello stesso sito o se cercate in google "Regolamento n. 124 della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (UN/ECE)"

Trovate i riferimenti normativi in PDF (sempre legati al fatto di non necessitare del NAD se non cambiate dimensioni) 
Ovviamente non posso garantire nulla  ma cosi mi sembra dalla normativa
P:S
Spero di non avere fatto confusione


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Può darsi che ci sia anche questo punto come hai scritto. Magari c'è di mezzo la nostra normativa svizzera per la quale il certificato NON serve solo per i cerchi OEM - cioè quelli che il produttore dell'auto ha omologato. Qualsiasi cerchio con medesime misure o diverse ha bisogno del certificato e del collaudo presso la motorizzazione. Va detto che almeno dalle nostre parti (in CH) un cerchio non può cambiare di +/-2% la carreggiata. Di quanto mi ha spiegato la motorizzazione locale, il certificato (sempre secondo le nostre autorità elvetiche) è rilasciato per esempio se la coppia di serraggio è compatibile con quella del fabbricante dell'auto. Esempio Tesla chiede 170 Nm mentre Mercedes-Benz vanno tutte a non più di 130 Nm (almeno tutte quelle che ho avuto). Per questo le dimensioni sono importanti per quanto riguardano lo spazio per l'impianto frenante e di sospensione ma ci sono altri valori altrettanto importanti. Se la legge in Italia contempla le misure come unico discriminante allora avrai più scelta.


   
RispostaCitazione
(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

Buonasera a tutti.

Mi sono imbattuto in questo post sui cerchi e mi chiedo:

ordinando la model3 con i cerchi da 18, a libretto risultano anche i 19 ?

oppure quando deciderò di acquistare i 19 sarò obbligato a passare in motorizzazione ?

Grazie


   
RispostaCitazione
(@stegarda)
Reputable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 216
 

E’ omologata anche per i 19”


   
RispostaCitazione
(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@stegarda grazie


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10215
 

@albertobologna

Ciao Puoi presentarti nell'apposita sezione come da regolamento? Grazie


   
RispostaCitazione
(@albertobologna)
Honorable Member Owner
Registrato: 4 annifa
Post: 438
 

@zizio82 fatto. Chiedo scusa. 


   
Zizio82 reacted
RispostaCitazione
 Teo
(@teo)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 88
 

Ciao, 

dopo lunghe ricerche sembra che gli unici cerchi omologati per la Model 3  Performance (nel mio caso) siano:

Mak wolf 

Aez Steam

Brock 

Consiglierei vivamente di valutare la cosa piu’ importante nella scelta ,per quanto riguarda le EV , cioe’ il peso !

il cerchio da 20 della M3P pesa 13 Kg ,il tanto denigrato cerchio di serie delle M3 LR e SR pesa 9 kg che  e’ una differenza enorme e responsabile della differenza cosi’ marcata di autonomia visto che la misura del pneumatico e’ sempre 235.Oltre alla mescola diversa dello pneumatico.

quindi visto che si cerca spesso un cerchio per le invernali a volte non si considera ,ma questo + il freddo incideranno parecchio sull’autonomia... sempre che  sia un problema per chi fa la scelta.

Per la Performance purtroppo (per me) non si posssono montare misure diverse dai 20” e ad esempio il Mak Wolf  da 20 “ pesa, secondo l’unico dato che sono riuscito ad ottenere 17 kg !

Per scendere a 9 kg sulla misura 20x8.5 bisogna trovare un cerchio forgiato ma non l’ho ancora trovato  omologato...

 


   
RispostaCitazione
(@gaetano)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 238
 

@teo

Peso cerchi da 18 originali senza borchie :      9,797595

Peso cerchi da 18 originali con borchie :         10,4326

Peso cerchi da 19 originali :                               11,3398

Peso cerchi da 20 originali :                              13,040781

Queste misurazioni dovrebbero essere abbastanza realistiche. Per i Mak non sono riuscito a trovare da nessuna parte il peso ma adesso che hai scritto 17 kg è sicuro che non li compro più. Sai dirmi dove hai trovato i dati per il peso dei Mak Wolf ? 


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

@gaetano

dubito fortemente che le borchie pesino così tanto..


   
RispostaCitazione
(@gaetano)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 238
 

@cronos

640 grammi circa a me sembra plausibile anche se realmente non li ho mai pesati 


   
Cronos reacted
RispostaCitazione
(@nickyts)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 98
 

@gaetano confermo perfettamente questi pesi grammo + grammo meno

Verificati da me e si la plastica degli aero pesa poco piu' di mezzo chilo

Per non perdere prestazioni e autonomia io ho preso cerchi da 19 forgiati da 8,9 kg i piu' leggeri al mondo

 


   
RispostaCitazione
(@sheva_70)
Reputable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 248
 

@nickyts mi daresti per favore qualche indizio su quali siano?


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 4
Condividi: