Forum


Qualità Auto Tesla
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Qualità Auto Tesla

Pagina 6 / 9

(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

@devix

No, l'ho letta soltanto. ma anche così per quale ragione dovrebbe annettere un altro produttore? è evidente che pensa alla produzione, sia per acquisire capacità produttiva, sia per eliminare il concorrente, sposandolo. Non credo che spari battute a caso...

I tedeschi non si muovono se non hanno un piano di lungo termine... per me ce l'hanno. Magari sbagliato ma ce l'hanno. Mi pare di aver letto che proprio VW ha fatto investimenti nel settore. E magari nemmeno vuol dire tutto quel che ha fatto.


   
RispostaCitazione
(@supermd1977)
Noble Member Owner
Registrato: 3 annifa
Post: 1004
 

@grizzly esttamente come a me sembra grasso.. il bonus Uber anche a me su Milano ma io abito a BS.. sono cose comunque evitabilissime e sistemabili con prodotto apposito per detailing per estrazione delle macchie in fase di pre consegna in, dico, meno di mezz’ora


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @giampigua

Mi pare di aver letto che proprio VW ha fatto investimenti nel settore. E magari nemmeno vuol dire tutto quel che ha fatto.

VW e' l'unica che ha fatto all-in nell'elettrico. Quello che non ha fatto e' dire il come pensa di produrre cosi' tante macchine. Tesla durante il Battery Day ha rappresentato un piano preciso, ben organizzato e con scadenze e dati reali. Magari non andra' in porto, ma almeno e' chiaro.

Penso che comunque VW sara' una delle poche che sopravvivera'.


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 
Postato da: @obrini

Ma quanti anni ancora ci separano da quel momento sinceramente non lo so ma credo che almeno ce ne vorranno 8-10.

Ai ritmi attuali, ne basteranno 4 o 5, VW, opel, Psa, MB, Audi, oramai tutti hanno lanciato modelli elettrici e stanno martellando di pubblicità in tal senso, la rete di ricarica è già imbastita, è solo da sviluppare, la strada l'ha spianata tesla, gli altri devono solo asfaltarla 


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@grizzly

Credo che a questo punto siano chiare le posizioni: anch'io reputo ottima la qualità del vecchio nokia, ma oggi non lo comprerei più perché superato (oggi è inutile, come dici bene). 

PER ME oggi una ICE è inutile (come credo anche per @cronos) e quindi non la comprerei più. E' costruita con una tecnologia vecchia e anche se di ottima qualità.. non mi interessa più. Accetto una qualità mediocre (tendente comunque all'alto) per poter usufruire dell'ottima tecnologia offerta.

Non per tutti è così (per fortuna) e quindi ci sono marchi e modelli per tutti i gusti. ? 


   
Grizzly reacted
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

@giampigua

Potrebbe aver "stuzzicato" VW.. so che VW qualche anno fa a un corso interno ha presentato una Model S e affermato: -"Questo è ciò a cui dobbiamo tendere..." il che è tutto dire!


   
RispostaCitazione
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

@devix

non so se definirti catastrofista (rispetto ai produttori tradizionali) o trionfalista (rispetto a Tesla)... ? 

Penso che sopravviveranno in molti, forse tutti. 

per i motori a scoppio l'evoluzione ad oggi ha impiegato un secolo, per i motori elettrici l'evoluzione è solo appena iniziata. quindi in quel campo non ha tutto questo vantaggio.

per le batterie certamente Tesla è all'avanguardia, ma ricordiamoci che sinora le sue batterie le ha prodotte panasonic negli usa e tutt'ora i cinesi e coreani per la fabbrica in Cina, quindi è anch'essa agli inizi come produttore. E quegli stessi fornitori forniranno le altre case che ancora non si sono buttate nella produzione. Alcune idee del Battery Day (le batterie integrate nel telaio) le hanno già pensate altri ("Bladerunner" mi pare, ad esempio).

ciò che veramente debbono imparare gli altri è il modello gestionale "software" dell'auto. Non che sia semplice, ma non c'è niente di più mobile, plastico, malleabile del software. Con qualche decina di miliardi a disposizione saranno in tanti ad arrivarci.

Aggiungiamo un po' di colonnine come si deve e a costi ragionevoli (già in Germania credo che Ionity non abbia nulla da invidiare ai SuC), e ci siamo. Condivido quanto dice Whitestar


   
RispostaCitazione
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

@thedream

l'ho pensato anch'io.

Però penso che gli altri produttori (a ragione o torto) pensino che Tesla è sopravvalutata e quindi agli attuali valori non ci starebbero. Poi penso anche che convivere con un personaggio come Musk sia sostanzialmente impossibile: o nomini lui capo (ma la vedo dura), o lo paghi perché resti fuori (ma rischi che riparta con altra veste).

Ergo, non credo possa veramente entrare nella galassia di un produttore "attualmente affermato" ed enorme come VW, mentre potrebbe raccoglierne qualcuno che si sente particolarmente debole o più piccolo (BMW?) disposto a cedere lo scettro. In ogni caso non penso se ne faccia nulla...


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Io penso che sia oggettivo quanto Tesla sia ATTUALMENTE avanti rispetto ai potenziali concorrenti, di qualche anno...

Tuttavia, penso che tra 10 anni avrà una quota di mercato non troppo significativa (<10%) sulle nuove vetture elettriche vendute, mentre farà enormi ricavi per vendita batterie ai concorrenti o ai privati (accumulo) e servizi.


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
 
Postato da: @giampigua

non so se definirti catastrofista (rispetto ai produttori tradizionali) o trionfalista (rispetto a Tesla)...  

Penso che sopravviveranno in molti, forse tutti. 

Beh è solo un'opinione. Cerca su google "S curve". Siamo allo stadio iniziale, praticamente ancora piatti, non tanto per motori, ma per le batterie. Quando la curva comincerà a salire in verticale, chi si è preparato potrà cavalcarla, gli altri cadranno.

Tifo indubbiamente per Tesla, ma sono contento se TUTTI i produttori passano all'elettrico. Per ora, a parte piccoli numeri, ho visto solo proclami, ma magari mi sbaglio. Comunque Elon ha raggiunto il suo obiettivo cioè far investire TUTTI sull'elettrico.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 
Postato da: @giampigua

per i motori elettrici l'evoluzione è solo appena iniziata

Non proprio, quello che si vede ora è lo specchio di quanto utilizzato nell'industria.

Si può affermare che viene rivisto è adattato alla mobilità ma l'evoluzione, cosi come la chiami, è da più di un secolo che è in essere.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
Topic starter  

Parte #4

Perchè la S/X non è più un auto rilevante per Tesla

Questa parte farà incazzare molti, lo so, ma preferisco cercare di capire le cose come stanno, rispetto a come vorrei che fossero, e cerco di vedere un attimo come stanno messe le cose, quindi andiamo subito al nocciolo della questione: le S/X per quanto costino di più e oggettivamente non ci siano poi tutti sti componenti di differenza per giustificare un prezzo così elevato rispetto alla 3/Y sostanzialmente non danno un apporto come margine così elevato come dovrebbero, inoltre sono praticamente una goccia, che sta andando nell'oblio rispetto al resto degli introiti.

Tesla è presa a produrre la model Y, estendere la produzione di model 3 in europa, c'è il cybertruck, c'è il semi da portare avanti e la Roadster, oltre che chiaramente le nuove batterie, insomma ha tante cose da fare e ognuna di queste porterà profitti astronomici, avendo quindi risorse limitate ( gli ingegneri non compaiono dal nulla, e i soldi sono ancora risicati ) la priorità non può che andare altrove, e quindi la S/X sta man mano scendendo nell'oblio delle priorità.

C'è un ulteriore problema di fondo, le S/X sono vecchie. Sì, hanno migliorato 1 po' di cose nel tempo, ma lo stile e altre cose stanno invecchiando, c'è necessità di un refresh, solo che serve del tempo per progettare il tutto.

La linea/e di produzione delle S/X sono vecchie, progettate male, e mantenute peggio, perchè sono linee che essendo uniche, non si possono fermare, sì, c'è la possibilità che facciano un po' di magazzino, e poi le fermino e le ammodernino, ma oggettivamente, non mi aspetto che avvenga, se mai avverrà sarà più per un fattore di orgoglio o per testare qualche nuova tecnologia produttiva che ritengono troppo rischioda per gli altri modelli - un conto è toppare con una produzione limitata come le S/X e un altro conto è toppare con una model Y, se qualcosa va storto e vanno sistemate a mano una per una, in entrambi i casi c'è un bagno di sangue, ma nel caso delle S/X si parla del mar nero, nel caso delle Y si parla dell'oceano atlantico, non proprio la stessa cosa.

Oltre a questo dobbiamo ricordarci un attimo dove sta andando Tesla: Robotaxi.

Sì, per molti è una visione utopica che non si avvererà mai, è un sogno irrealistico etc, ma tolto il fatto che io ritengo che sia molto più vicino di quello che si creda ( molto ), quello che noi riteniamo non ha alcuna rilevanza in questo discorso, qui vale quello che ritiene Tesla ( ma in sostanza quello che ritiene Elon ) e qui la direzione mi pare chiara, c'è qualche ostacolo nel mezzo ma è inutile prendere direzioni irrilevanti, il focus è auto a basso costo, sia perchè fanno più bene all'ambiente, sia perchè fungono da robotaxi.

Se Tesla volesse davvero competere nel luxury market delle S/X si preoccuperebbe di finiture, almeno per le S/X, si preoccuperebbe di interni, di alcantara e cose del genere, ma non lo fa, non lo faceva prima, e non li vedo iniziare a fare queste cose, tranne probabilmente nella Roadster ( ma quella è un capitolo a parte )

Riassumendo la linea S/X non riceverà molto amore da Tesla perchè ha un basso score di rilevanza quando si vanno a scegliere le priorità interne

- numeri bassi ( e quindi relativamente poco utile per l'ambiente )

- profitti bassi ( per via dei numeri bassi )

- poco per robotaxi ( per via del prezzo )

- necessità di profondo restyling sia delle linee produttive sia dello stile dell'auto

ora, può anche essere che per fare la plaid, che in sostanza esiste come banco di prova per le nuove celle e per avere una soluzione con buoni tempi sul ring giusto per dimostrare a tutti chi ce l'ha più grosso in attesa della roadster, si decida che è necessario modificare la struttura produttiva dell'auto e quindi casting etc, e dovendo farlo, tantovale sistemare un po' la linea produttiva, e tantovale sistemare un minimo il tutto

è possibile, ma il risultato non cambia, è un auto sostanzialmente irrilevante nel grande schema delle cose e continuerà a ricevere poco amore rispetto a quanto ne può ricevere una 3/Y

 

Perchè Tesla non si adegua ai MY

Anche questo è un piccolo capitolo che ho deciso di aggiungere perchè mi pare che le idee qui siano un po' confuse.

Non possiamo lamentarci nello stesso paragrafo di "le maniglie si rompono facilmente perchè cavolo non le sistemano" e "vorrei che facessero i MY così da fare tutti i miglioramenti in quell'anno così uno sa cosa aspettarsi", le due fraasi sono in netta contrapposizione, o cambio le cose ogni anno, e mi attacco fino a fine anno e mi tengo i problemi fino a fine anno, oppure accetto che migliorino le cose e le sistemino appena possibile.

Intanto un piccolo chiarimento, chi pensa che i componenti nelle auto cambino solo in base al model year, non ha la più pallida idea di come funzioni il mondo automotive.

Quando si fa una riparazione si va a comunicare il VIN dell'auto proprio perchè oltre alle configurazioni dell'auto ci sono anche i vari cambi che ci sono tra un lotto produttivo e l'altro ( ho lavorato per un software che va a reperire la manualistica giusta per i dealer Maserati e si basa proprio sul VIN, vanno tenute conto un sacco di cose tra cui esattamente quando è stato prodotto e quali modifiche sono state fatte per ordinare il pezzo corretto, così come ci sono tutta una serie di equivalenze tra pezzi )

Il motivo per cui ci sono i model year è semplicemente per rendere obsoleta la tua auto e dimostrare che qualcosa è stato fatto, senza fare assolutamente nulla o facendo cose assolutamente marginali, ma tu puoi dire "oh guarda la MY di quest'anno ha 58 modifiche rispetto a quella dell'anno prima che figata", se invece queste modifiche, come per Tesla, avvengono nell'arco dell'anno la differenza tra una MY 2020 e una MY2021 può essere molta, o può essere poca, perchè in realtà dipende la MY 2020 quando è stata prodotta, se a novembre, se a gennaio, se a marzo etc, stesso discorso per la MY2021, in sostanza quello che conta sono i mesi di differenza ed è comunque una cosa approssimativa

Quello che voglio dire è che la fissa del model year serve solo per la rivendita dell'auto, perchè chi rivende auto è stato abituato a considerare quello un fattore determinante sia per via dell'usura dei componenti negli anni ( cosa molto marcata nelle ICE, ma meno nelle Tesla, usare il termine EV sarebbe ingenuo.. una leaf di qualche anno di vita ha una batteria che ha perso buona parte del suo ciclo vita mentre per una Tesla non cambia nulla o quasi ), quindi siamo stati anche noi indottrinati a pensare così e reagire così

Quello che ritengo è che sia un bene che appena possibile ci siano i nuovi componenti, è chiaro che se qualcuno si ritrova senza il volante riscaldato e se avesse ordinato una settimana dopo se lo sarebbe ritrovato un po' gli rode, ma guardamoci negli occhi: quando hai ordinato, quello hai ordinato, e il volante riscaldato non c'era, è chiaro che ti sarebbe piaciuto avere il regalino aggiuntivo che altri hanno ricevuto, ma se hai ordinato è perchè ti stavano bene le cose come erano.

Questo si collega anche al discorso service center e riparazioni/difetti, le modifiche che fanno oltre ad essere migliorative in vari aspetti, spesso, quelle che non vediamo in particolare, hanno l'obiettivo di ridurre la difettosità dei componenti, e quindi avere meno auto da riparare, che come sapete è una buona critica.

Ma quando arriverà la concorrenza Tesla sarà spacciata

Questo sarà un mega capitolo che probabilmente dovrò fare in più parti, ma partiamo dalla base

Penso che tutti qui concordino che Tesla è avanti ALMENO 3-4 anni sull'elettrico, chi non concorda è bene che si informi meglio.

Il fatto che esista una e-tron o quel che è che può anche avere un prezzo paragonabile, o un id3 o un id4, etc, non significa che abbiano le stesse prestazioni ( parlo di efficienza non di 0-100 che sono carini ma praticamente irrilevanti ), questo significa che per fare gli stessi km serve una batterie più grande, sommiamolo al fatto che Tesla paga le batterie meno degli altri, ha già sostanzialmente ammortizzato l'R&D che è andato nella ricerca dell'elettrico e tutta una serie di altri fattori e arrivamo al punto cruciale del tutto: Tesla ha un ottimo margine sulle suo auto, gli altri, se hanno un margine ( e non è affatto detto che lo abbiano ) è un margine ridicolo.

Il motivo per cui possono permettersi di avere un margine ridicolo è perchè:

- nei trimestrali non dicono quanto è il margine di quell'auto ma accorpano l'auto con tante altro così da far sembrare le cose migliori di quelle che sono

- se non producessero auto elettriche dovrebbero pagare penali elevate, quindi se ogni auto elettrica prodotta ti fa risparmiare chessò 2000€ di penali, puoi tranquillamente dire che quell'auto ha un margine di 2000€ solo per questo, e quindi a te conviene produrla, anche fosse che ci perdi 1000€ ognuna, perchè se non lo facessi ne perderesti 2000.

Il problema nel concetto di "si beh ha 3-4 anni di vantaggio, tra 3-4 anni gli altri l'avranno raggiunta", è un wishfull thinking, sono piccole e vane speranze, si basano sul fatto che gli altri produttori possano correre e fare ricerche più velocemente di Tesla o che in un qualche ipotetico mondo di fantasia il fatto di poter produrre così tante auto perchè hanno gli stabilimenti magicamente gli faccia ottenere ottimi margini, signori, non è così.

Non è così perchè Tesla ha già raggiunto la scala necessaria ad ottenere ottimi prezzi dai fornitori, che hanno capito l'antifona: se vai con Tesla i tuoi profitti miglioreranno di anno in anno perchè ogni anno producono più auto, vengono ormai considerati tra i grandi player, quindi ottengono i prezzi che ottengono gli altri, e se anche gli altri spuntassero un 5% in più, verrebbe totalmente annichilito dall'efficienza che ha Tesla nel produrre una buona dose di componenti in casa.

Quello che voglio dire è che Tesla non sta giocando lealmente, se chessò VW fa un margine del 10% sull'auto, non  può competere con un 20-30% che sta tirando fuori Tesla, semplicemente perchè l'altro 10-20% del margine è stato già distribuito a chi produce i componenti che invece Tesla fa in casa, ai concessionari etc, in sostanza come margine Tesla vincerà, sempre.

E se vinci come margine, puoi permetterti di fare il bello e il cattivo tempo e mettere in ginocchio e schiacciare gli altri quanto ti pare perchè se loro hanno un margine del 10 e tu un margine del 20, tu puoi ridurre il prezzo del 10% e se per puro caso ( e non è così, e non lo farà, ma se fosse ) l'auto in se avesse le stesse caratteristiche dei competitor e costasse la stessa cosa a prodursi, Tesla farebbe il 10-20% del margine e VW farebbe lo 0%

Ci sono altri fattori importanti, ricordate il capitolo "freemont fa schifo" e il perchè Tesla sta progettando le sue fabbriche da 0 in modo da essere più efficiente intermanete per produrre auto elettriche? in che situazione saranno mai VW, Toyota, etc? uops.

Vogliamo parlare invece dell'ottima assistenza che riceviamo nei concessionari dove siamo così felici di andare a contrattare gli sconti etc? quanto sono felici ed entusiasti di abbracciare la mobilità elettrica, un mondo vero? non vedono l'ora di farlo e venderebbero tutte le elettriche possibili se solo potessero, ad esempio diciamo che la Smart decidesse di vendere solo elettriche, i concessionari sarebbero felicissimi e strepiterebbero di gioia, come è successo in america ( googlate un po' ), e se fosse invece GM a decidere che il suo premium brand deve passare all'elettrico? anche qui urla di felicità? oppure dovrebbero minacciarli con la frusta e proporgli il bailout come carota?

Siamo sicuri che la rete di vendita sia un vantaggio? Cosa ha da dire Diess, capo di VW in merito? googlate pure, ve lo riassumo togliendo un po' del suo politically correct e del suo modo di cercare di tenere insieme la baracca: VW deve buttare nel cesso tutto quello che sta facendo e ripartire da 0, e porcaccia la miseriaccia, internamente devo fare a botte con tutti per riuscici perchè ho visto che stiamo andando contro un precipizio ma nessuno mi vuole ascoltare perchè dico a tutti che faremo la fame per qualche anno e forse, dico forse, riusciremo a raggiungere la Tesla attuale tra qualche anno, ma cavolo se è dura, speriamo nel mentre che Elon non vada troppo avanti.

Potete anche pensare che io sia demente a pensare che sia molto difficile che raggiungano Tesla, ma a quanto pare anche Diess lo pensa e se si è azzardato a scriverlo a chiare lettere, lui che ha in mano la VW che è sostanzialmente l'unico produttore di auto che ci sta almeno provando sul serio.. potete immaginare come sono messi gli altri.

Sì, tanti bei proclami, nel 2025 avremo un sacco di nuove auto elettriche, come quelle che arrivavano nel 2020, e le specifiche, oh, da urlo, competono con le Tesla del 2020, a malapena.

Parliamo invece di batterie, praticamente tutti stanno pensando ( dopo aver detto per anni che Tesla è demente a pensare di prodursi le batterie anche solo in partnership ) di prodursi le batterie, c'è un piccolissimo problema di fondo, forse non troppo piccolo in realtà.. le capacità produttive che vogliono mettere in campo a volte ( a volte ) si avvicinano a quelle che Tesla ha ora, solo che si aspettano di INIZIARE a produrne una parte tra qualche anno e negli anni arrivare alla massima capacità, che ribadisco, spesso non arriva a quella che Tesla produce oggi, ma cosa farà Tesla nei prossimi anni? produrrà un 10% in più di batterie? un 20%? se solo ci fosse stato un battery day ad aiutarci a capire meglio cosa farà nel 2025 Tesla in fatto di produzione in scala di batterie.. ah, chissà.

Non importa quante auto puoi produrre, se non hai le batterie, non vai da nessuna parte, vediamo quanto è credibile GM con i suoi miliardi nell'ultimum battery, oh 40 nuovi modelli, che figo, quando? nel 2025, hum.. ok vabbeh però ci si stanno impegnando, quante auto l'anno? hum un milione dici? cioè quelle che Tesla vuole produrre l'anno prossimo, e questo nel 2025? su 40 modelli? facciamo 1 po' di matematica qui, 40 modelli.. mediamente 25.000 auto/anno per ogni modello, si direi che distruggeranno a mani basse Tesla.

Ma non è solo questo il punto, l'ho già detto prima e lo ribadisco, il problema è la guida autonoma, e nessuno qui si avvicina nemmeno lontanamente, parlo dei produttori di auto, a Tesla, il più vicino è GM con Cruise, ma la domanda fondamentale in tutto questo è: quanto sono davvero messi bene? perchè le loro auto non fanno mai un giretto fuori dal loro quadratino adorato? se possono farlo, e hanno le autorizzazioni, perchè non allargare l'area di influenza? temo di conoscere la risposta, e la risposta è che devono mappare le varie zone come deve fare waymo, ed è una montagna enorme da scalare rispetto a quella che sta scalando Tesla.

Diciamo anche che scalano questa montagna, quante auto elettriche e autonome possono produrre ogni anno, quante invece ne può produrre Tesla? se la risposta è: costeranno a prodursi più di Tesla, ne potranno produrre molte meno di Tesla, io non so voi, ma nel migliore dei casi ed essendo estremamente ottimista, direi che se fosse una battaglia a risiko vedrei Tesla che sforna 500 carrarmatini ogni turno, mentre GM ne forna 100, il prossimo turno tesla ne sforna 1000 e gm ne sforna 150, il turno successivo Tesla ne sforna 1500 e gm ne sforna 180, proprio non riesco ad immaginare come potrebbero andare le cose

 


   
Dylan and gEnE reacted
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

@cronos

Analisi davvero dettagliata e approfondita, che condivido in pieno nelle sue linee di ragionamento.

Mi differenzio solo nella valutazione futura di Model S e X, che penso permarranno come punta di qualità e prestazioni anche per l'immagine del marchio anche in futuro, probabilmente con futuri restyling e potenziamenti, anche giusto per mantenere la parola di berlina più veloce (scattante) al mondo...

Grazie davvero per la bella analisi

Scan

Questo post è stato modificato 3 annifa 2 volte da scanred_x

   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
Topic starter  

@scanred_x

Temo che esisterà la Roadster per dire al mondo chi ce l'ha più grosso, e se non l'ho reso abbastanza chiaro, non penso che esisteranno più le grandi berline e i mega suv, perchè non si venderanno più auto, ma si noleggeranno a tempo tramite robotaxi o similari, per tanto la Roadster continuerà ad avere senso in quanto giocattolo per divertirsi, me per spostarsi non hai realmente bisogno di una S/X, se ti serve più spazio sarà più una cosa tipo van, e visto che non è un qualccosa che possiedi non ti interessa lal inea estetica ma solo la comodità, e dato che non devi guidare penso che un van sia l'ideale, non dico che arriveremo ai pullman dove si balla all'interno etc, ma insomma, qualcosa di intermedio è possibile ( qui sono andato molto avanti negli anni ), per tanto dato che il viaggio normale sarà su un suv/berlina tipo 3/Y ( quelle da 25.000 in realtà ) avere nella flotta qualcosa che costa il doppio a prodursi, si produce in basse quantità e non ha un particolare appeal per il noleggiatore ( per assurdo il cybertruck è estremamente più utile come robotaxi ), temo che il destino sia scritto

 

sarà interessante tornare qui tra 3 anni su questo topic e vedere quanto ho sbagliato la mia visione del futuro


   
RispostaCitazione
(@giampigua)
Honorable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 438
 

@cronos

Intendo dire ne rapporto col cliente.

non importa tanto la qualità in sè - anche se è ovvio che la qualità deve esserci e deve migliorare - ma come affronti il cliente per risolvere i problemi di qualità.

nel mio lavoro è capitato di sbagliare, ma non ho mai perso un cliente in 30 anni per aver sbagliato, quando sono stato io a comunicargli l'errore o comunque ho lavorato per risolvere il problema e il danno a mie spese. Anzi, i clienti più fedeli sono proprio quelli a cui ho creato danni cui ho rimediato. 

lo stesso vale per Tesla: nessuno si aspetta la qualità totale, ed io stesso quando l'ho comprata ho messo in conto non solo eventuali imperfezioni o malfunzionamenti, ma pure ho messo in conto che è un'azienda americana che imposta la sua attività secondo regole legali diverse dalle nostre, e quindi ero conscio di essere una parte debole del rapporto (ad esempio, di dover accettare per forza gli aggiornamenti SW, sia per i miglioramenti che per i peggioramenti).

quello che deve migliorare, e lo farà senz'altro sotto la pressione della concorrenza (uno dei vantaggi del libero mercato che si tende a non apprezzare), è la capacità di rispondere per rimediare alle imperfezioni/malfunzionamenti e ad evitare di lanciare aggiornamenti "in pejus" come ha fatto per alcune batterie, senza informare i clienti e senza chiederne il consenso (che è il vero aspetto della faccenda).


   
RispostaCitazione
Pagina 6 / 9
Condividi: