Forum


Ritirata oggi  

Pagina 2 / 10

Post: 69
Registered
(@rikicarra)
Trusted Member
Registrato: 6 mesifa

Primissime impressioni a caldo. Sintesi: "Che Spettacolo!"

Sono elettrizzato :-). Non mi aspettavo una accelerazione e tenuta di strada del genere. Vengo da una BMW 435 XD (315 CV), ma la M3P è un'altro pianeta. Piacevolissima nella guida, precisa, sicura, silenziosa, accelerazione da paura, ed è molto bella. Non voglio ripetere cose già dette, quindi mi limito ad alcuni argomenti che possono essere di interesse per i membri di questo forum.

Auto consegnata con piena carica, dovevo fare 170 km per arrivare a casa quindi punto al Supercharger che (per fortuna) ho poco distante da dove vivo, anche per fare la prima esperienza di ricarica. Piazzo l'auto in uno stallo qualsiasi, attacco il connettore, si accende la luce blu, ma l'auto non carica. Telefono a chi mi aveva consegnato l'auto, si consulta con i tecnici e mi dice che probabilmente è un problema legato al mio account e mi suggerisce di reinserire i dati della carta di credito, anche se per le ricariche non mi verrà addebitato nulla. Reinserisco i dati sull'account, riattacco il connettore, luce blu e non ricarica. Chiamo il numero verde, mi risponde una signora molto gentile (credo dall'Olanda, con cui parlo inglese per capirci meglio anche se lei parlava un po' di italiano). Riconosce lo stallo a cui sono collegato e mi dice che quello non è adatto alla ricarica della Model 3. Arcano risolto! Mi dice di connettermi allo stallo 6A oppure 6B, che hanno appunto un connettore dedicato alla Model 3. Così faccio e con una semplicità disarmante il processo di ricarica parte e "faccio il pieno".

 

Risposta
1 Risposta
Registered
(@elmotorista)
Registrato: 5 mesifa

Estimable Member
Post: 187
Postato da: rikicarra

 anche se per le ricariche non mi verrà addebitato nulla. 

Ciao, quindi il referral te lo han confermato? Quanti mesi di ricariche gratis al SC? 🙂

Risposta
Post: 296
Owner
(@criky)
Reputable Member
Registrato: 2 annifa

@Rikicarra, devi cambiare il tuo stato togliendo: (in arrivo

Risposta
Post: 3130
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

@rikicarra, vedi che il forum serve a qualcosa.....magari ti sei collegato ad uno stallo che aveva solo spina type2. .....

Comunque auguri per la tua nuova avventura!!

Risposta
1 Risposta
Registered
(@rikicarra)
Registrato: 6 mesifa

Trusted Member
Post: 69
Postato da: Noos

@rikicarra, vedi che il forum serve a qualcosa.....magari ti sei collegato ad uno stallo che aveva solo spina type2. .....

Comunque auguri per la tua nuova avventura!!

Grazie Noos! Adesso almeno so cos'è il "Type2". A proposito, come si chiama il connettore che ho usato, quello specifico per la Model 3?

Risposta
Post: 3130
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

CCS.

Risposta
7 Risposte
Owner
(@bianca)
Registrato: 8 mesifa

Trusted Member
Post: 52

proporrei l'istituzione di un incentivo per chi sa leggere il manuale d'uso prima di salire in Tesla 😉 

Risposta
 Deen
Registered
(@deen)
Registrato: 11 mesifa

Trusted Member
Post: 82
Postato da: BiAnCa

proporrei l'istituzione di un incentivo per chi sa leggere il manuale d'uso prima di salire in Tesla 😉 

Però mi stupisco che i venditori non diano almeno le informazioni di base... tipo “quando vai al Supercharger carica col cavo CCS”... non ci vuole molto a dire due parole... 🙂

Risposta
Registered
(@rikicarra)
Registrato: 6 mesifa

Trusted Member
Post: 69
Postato da: Deen
Postato da: BiAnCa

proporrei l'istituzione di un incentivo per chi sa leggere il manuale d'uso prima di salire in Tesla 😉 

Però mi stupisco che i venditori non diano almeno le informazioni di base... tipo “quando vai al Supercharger carica col cavo CCS”... non ci vuole molto a dire due parole... 🙂

Deen, diamogli il tempo di farsi un po' di esperienza  😀 , la mia era la seconda Model 3 che consegnavano. Sono ragazzi giovani, hanno iniziato poche settimane fa. Comunque domani gli faccio una telefonata per suggerirgli di metterlo in evidenza all'atto della consegna.  👍 

Risposta
Registered
(@cautery)
Registrato: 6 mesifa

Estimable Member
Post: 223
Postato da: rikicarra
Deen, diamogli il tempo di farsi un po' di esperienza  😀 , la mia era la seconda Model 3 che consegnavano.

Poco prima che arrivassi, hanno consegnato una LR con i 18, blu come la tua, ad un signore anzianotto di Rimini! Io dico che vanno avanti a sprombatutto con le consegne, ma qualche info può capitare di perdersela! Trovo un po’ assurdo però limitare SuC per le M3 solo a quelli con connettore CCS. Con l’estrema diffusione che avrà l’auto, non vedo perché, in presenza di CCS tutti occupati e Type2 liberi, uno con una M3 non possa ricaricarsi! 

In ogni caso, ancora congratulazioni! 🚗

Risposta
Registered
(@fabiuzz)
Registrato: 6 mesifa

Eminent Member
Post: 43
Con l’estrema diffusione che avrà l’auto, non vedo perché, in presenza di CCS tutti occupati e Type2 liberi, uno con una M3 non possa ricaricarsi! 
È un problema tecnico pare non risolvibile :
Se monti una CCS la ricarica in corrente continua
avviene con i 2 connettori bassi. Nelle type 2 in
genere si ricarica in alternata. Solo i supercharger
Hanno una spina identica a type 2 e ricaricano in continua
Nessun auto oltre le tesla S/X può ricaricare
In continua al supercharger. Scegliendo la CCS per la Model3
Hanno dato la possibilita di ricarica continua (veloce) anche
In stazioni, enel X future ionity, eva+ ecc ma cosi facendo
Hanno perso la possibilita di caricare in continua al SC tramite
La type 2 e da qui la necessità di adattare u SC alla presa CCs x
La model 3
Risposta
 Jean
Registered
(@jean)
Registrato: 7 mesifa

Estimable Member
Post: 189

@Deen il fatto è che in Tesla ormai sanno che chi si accinge a comprarne una, ha passato mesi e mesi nei forum o su Youtube, a studiare ogni dettaglio e funzione! Ovvio non è una scusante, perchè non puoi dare per assodato che il cliente si sia informato su tutto.

Però credo che spesso in tesla si siano accorti che l'acquirente ne sapeva più di loro! Ahahah 

Risposta
Registered
(@rikicarra)
Registrato: 6 mesifa

Trusted Member
Post: 69
Postato da: BiAnCa

proporrei l'istituzione di un incentivo per chi sa leggere il manuale d'uso prima di salire in Tesla 😉 

Apprezzo l'ironia su chi "sa leggere il manuale d'uso" (magari intendevi "legge il manuale d'uso"), ma in questo caso non è appropriata. La ricarica è descritta nel manuale da pag. 146 a pag. 150 e, se non mi è sfuggito qualcosa, non viene fatto cenno alla differenza tra Type2 e CCS, in particolare al fatto che (solo) negli stalli Supercharger la Type2 non carichi la Model 3. L'immagine a pag. 146 mostra solamente un attacco Type2, e lo stesso attacco Type2 è stato usato dall'addetto del Delivery Team all'atto della consegna per spiegarmi come effettuare la ricarica nei Supercharger.

Risposta
Post: 82
 Deen
Registered
(@deen)
Trusted Member
Registrato: 11 mesifa
Postato da: rikicarra

Come successo a molti, Tesla mi ha comunicato che l'appuntamento di lunedì 18 febbraio era stato impostato automaticamente per errore. La buona notizie è che sono stato contattato telefonicamente dall'Olanda e mi hanno confermato la consegna per mercoledì 20 alle 11:30 a Padova :-). C'è qualcuno che ritira l'auto a Padova intorno a quell'orario?

Considera che in AC (corrente alternata) puoi caricare anche in type 2 in tutte le colonnine, solo nei Supercharger devi usare obbligatoriamente il connettore CCS

Risposta
Pagina 2 / 10
Share: