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Prime impressioni M3 LR pregi e difetti  

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(@agaone)
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16/09/2020 10:50 am  

Buongiorno,

a due settimane dal ritiro della mia M3 LR, sto cominciando ad analizzare le mie prime impressioni con un po' di razionalità.

I primi giorni sono trascorsi tra lo stupore e l'eccitazione che neppure da bambino la mattina di Natale ho mai avuto. Quel diavolo di Elon Musk ci ha davvero regalato con le sue vetture uno sguardo sul futuro, su quello che per i nostri figli o nipoti sarà l'assoluta normalità.

L'auto è bellissima, una volta guidato una Telsa non si torna indietro. Non ce n'è per nessuno. Non è una cosa che si può descrivere a parole, bisogna provarla e basta.

Pur trattandosi di un giudizio soggettivo, trovo la linea della M3 molto ben riuscita, aggressiva, sportiva ed elegante allo stesso tempo. Dopo una lettura preventiva del manuale e un po' di pratica, ci si ritrova al posto di guida come se da sempre avessimo guidato un'auto simile. E' un po' come ritrovarsi nel rassicurante salotto di casa con tutto al posto giusto.

Le finiture non sono al livello delle mie precedenti auto tedesche, ma in generale il livello qualitativo è buono. Le critiche di cui avevo letto appena uscita la M3, mi sembrano ora superate.

Ecco, una cosa a cui dovrò abituarmi è il fatto che per anni ho sempre guidato un suv e mi manca la prospettiva "dall'alto". Il dominare la strada dall'alto e la visione a 360° sarà sicuramente la cosa che mi mancherà di più.

L'utilizzo quotidiano in città o con brevi spostamenti è semplicemente perfetto. Assoluto silenzio e accelerazione incredibile. Ad ogni sosta c'è sempre qualcuno che chiede informazioni, che fa complimenti. Tutto molto appagante (siamo tutti un po' narcisi... o no?).

Alla mia prima sosta ad un Supercharger ecco un altro effetto "wow": Ti allinei alla colonnina, attacchi la presa e via. Nulla di più, nulla di meno. IL tempo di un caffè e ti arriva la notifica che l'auto è carica. Addebito (per ora gratuito) assolutamente automatico, senza dover fare nulla, aprire app sul telefono o utilizzare tessere. Semplicemente perfetto (qua si nota la "visione" simile tra Elon Musk e Steve Jobs... tutto deve essere automatico, il più semplice possibile).

I pregi sono quasi assoluti, ma come per tutte le auto e per tutte le cose, c'è sempre qualcosa che andrebbe migliorato. Ecco alcune piccole critiche di cui vorrei avere anche un vostro riscontro:

  • Rumorosità. Ho notato che in autostrada (a 130/140 Kmh) il fruscio aerodinamico e il rotolamento degli pneumatici si sente. Tra il mio vecchio Suv tedesco (ottimamente insonorizzato) e la M3 LR non ho trovato molta differenza. Sarò pignolo io? Boh. Onestamente da un'elettrica mi aspettavo di meglio in fatto di isolamento acustico alle alte velocità
  • Sedute posteriori: chi ha viaggiato con me per un tratto di circa 200 Km mi ha riferito che nei sedili posteriori, complice l'altezza della seduta con l'appoggio dei piedi, la comodità non è il massimo.
  • Dopo un lavaggio dell'auto ho notato che nei fendinebbia anteriori si è depositata dell'acqua. Non ha pregiudicato il funzionamento, ma forse qua a livello qualitativo si poteva fare meglio (magari aprirò un ticket con il service Tesla)

Spero di non avervi annoiato con le mie considerazioni. Sul forum ne sono state scritte già molte altre, però mi piaceva condividere questo mio primo periodo da "teslaro" con tutti voi, ringraziando tutti gli iscritti al forum, da cui ho attinto e continuo a farlo per conoscere meglio la mia auto e per risolvere eventuali problemi.

Roby


Zizio82 hanno apprezzato
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(@scanred_x)
Famed Member Moderator
Registrato: 5 annifa
Post: 4347
16/09/2020 11:19 am  

carissimo,

non solo non ci hai annoiato, ma è un resoconto molto bello, preciso e utile per tutti....

E' un po' come vedere dietro lo specchio dopo i (mesi o settimane o giorni) lunghi periodi di attesa della consegna magari pieni di (sovrabbondanti) ansie...

Dalla consegna in poi è un bel viaggiare, è un godersi l'auto con serenità, circondati dai complimenti della gente (e dopo i miei ormai 6 anni su una Tesla confermo che fa ancora piacere) e notare magari i piccoli difetti che però sono risolvibili senza troppe difficoltà...

E questo forum è ricco di consigli e trucchi per risolverli (vedasi i fruscii aerodinamici), oltre al sempre basilare consiglio di chiedere direttamente a Tesla per le cose più significative...

Grazie e soprattutto COMPLIMENTI!

Scan

 


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(@paolosam)
Reputable Member Owner
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Post: 476
16/09/2020 11:46 am  

Assolutamente in linea con quasi un anno di MS da parte mia. Devo dire che mi trovo d’ accordo sul tutto, seppur non trattandosi di una M3 e complici i cerchi da 21, trovo che insonorizzazione è al momento un qualcosa su cui devono lavorare.

Questo tenendo conto che teoricamente una auto elettrica dovrebbe essere meno rumorosa di una ICE anche a velocità sostenute.

Il confronto io lo faccio con mia vecchia 630 dal canto mio.


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(@devix)
Illustrious Member Moderator
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Post: 6064
16/09/2020 2:13 pm  

Beh leggendoti mi sembra di vedere me, e tutti immagino, quando ogni mattina salgono in macchina.

Il tragitto casa-lavoro e' sempre un piacere.

Goditela!!!


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(@alccad)
Estimable Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 162
16/09/2020 2:18 pm  

Bel report, grazie da uno in attesa Smile

Se posso esserti utile per esperienze passate sull'insonorizzazione, per il rumore di rotolamento si può fare molto, ma non ho mai avuto un'esperienza diretta sulla Model 3.

Secondo me hai 2 possibilità: la prima sarebbe di acquistare dei fogli adesivi di materiale fonoassorbente da applicare all'interno dei passaruota. Non è un'operazione impossibile, ma devi alzare l'auto e smontare la ruota, poi togliere le clip e sfilare le due (credo) calotte che lo compongono. E' un'operazione lunga, ma con pochi euro puoi raggiungere un risultato enorme.

L'alternativa è acquistare quelle due calotte che sono in vendita sul web già con la parte interna ricoperta di materiale fonoassorbente. Ovviamente spendi di più, ma hai meno sbattimento.

Per quanto riguarda i fruscii, ci sono in vendita sia delle guarnizioni per le portiere e i montanti, sia per gli spazi tra i pannelli in vetro del tetto. Costano poco e secondo me vale la pena metterli, almeno quelli delle portiere anche solo per tenere fuori la polvere dai profili della carrozzeria, ma pare che chi l'ha fatto su Youtube non abbia ottenuto un risultato acusticamente apprezzabile (giusto qualche decibel in meno rilevati usando il fonometro...).

My 2 cents e complimenti ancora.


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(@getto)
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Registrato: 2 mesifa
Post: 13
16/09/2020 6:59 pm  

Grazie per la tua esposizione, a questo punto avrei una domanda per Devix o comunque per possessori di model X.

Anche per questa vettura ci sono rumori di rotolamento e fruscii aerodinamici vari?

 


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(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 6064
16/09/2020 7:23 pm  

@getto

Mah, io sia con la S che con la X non ci ho mai fatto caso. Se sono da solo mi piace la musica alta. Con la famiglia, nessuno si e' mai lamentato.

E' anche vero che non ho mai avuto auto super teteschen blasonaten Wink  

Io salgo in macchina e me la godo, sia per andare al lavoro che per un lungo viaggio, senza farmi troppe paranoie.


Paolo Sammartino e BiAnCa hanno apprezzato
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(@getto)
Active Member Registered
Registrato: 2 mesifa
Post: 13
16/09/2020 7:38 pm  

@devix

Grazie, io farò il test drive mercoledì, difficilmente il percorso prevederà una autostrada, quindi non avrò modo di capire il livello di rumore generato dalla velocità.

Io però le tedesche le ho avute così come le nipponiche, e sotto questo aspetto non sono rumorose.

Mia moglie in particolare sente camminare le formiche, se prendo una macchina che costa quello che sappiamo e poi fa rumori come descritto prima finisce fra 2 anni di prendermi per i fondelli. Formal Smile  


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(@devix)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 4 annifa
Post: 6064
16/09/2020 7:42 pm  
Postato da: @getto

Mia moglie in particolare sente camminare le formiche, se prendo una macchina che costa quello che sappiamo e poi fa rumori come descritto prima finisce fra 2 anni di prendermi per i fondelli.

Appena dice qualcosa tu incollala al sedile con una bella accelerata Laugh  


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(@paolosil)
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Post: 66
16/09/2020 7:43 pm  

Io faccio molti viaggi lunghi. Dai 400 ai 900 km a e r. Autostrada ai 130 quasi sempre. Il rumore c'è e si sente tale e quale con auto meno blasonate io vengo da 12 anni di Prius e il rumore è uguale. Sarà che la tendenza è di alleggerire il più possibile perché per insonorizzare servono spessori e peso. Ma devo dire che arrivo molto meno stanco perché AP mi aiuta moltissimo e posso viaggiare più rilassato. Sempre vigile ma meno teso. Il vero difetto è la verniciatura che soffre terribilmente gli urti con sassolini o insetti e si segna perfino all'auto lavaggio. Per me questo è il difetto peggiore. A cui aggiungo le famose frenate fantasma a cui non mi abituo ancora e che con il cruise control adattivo di Toyota non avevo mai visto. Speriamo in un prossimo aggiornamento. Perché non scordiamo che tra i pregi del sistema tesla c’è anche l’aggiornamento software. Gran cosa. 

Questo post è stato modificato 7 giornifa 4 tempo da Paolosil

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(@fsalbe)
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Post: 44
16/09/2020 7:51 pm  

Ciao e grazie della bella condivisione.

Vedo che siamo in tanti a provenire da un SUV tedesco. E forse l'unica cosa che rimpiangiamo è proprio la comoda seduta alta anche per la migliore visuale. Aggiungerei anche la mancanza di portellone.
Per il resto, è un gran bel guidare. Per esempio non uso mai ma proprio mai l'autopilot nonostante all'inizio mi piacesse l'idea di avere una macchina-automa o quasi.
Guidare invece è proprio un piacere che è un peccato farlo fare al computer...

Poi gli amici ti prendono per un tipo quanto meno originale (ma hai davvero fatto la Roma-Bolzano con un elettrica ?) ma anche questo fa parte del piacere di avere una Tesla.


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(@laponite)
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Post: 221
16/09/2020 9:10 pm  
Postato da: @alccad

...ma pare che chi l'ha fatto su Youtube non abbia ottenuto un risultato acusticamente apprezzabile (giusto qualche decibel in meno rilevati usando il fonometro...).

Visto che 3db in meno equivalgono a dimezzare il rumore, direi che il risultato allora c'è!


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(@bonny85)
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Post: 2155
16/09/2020 10:01 pm  

@laponite

Si ma conta la differenza percepita dall’orecchio umano: con un 3db la differenza percepita è del 10% circa.


laponite hanno apprezzato
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(@cronos)
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Post: 2906
17/09/2020 7:39 am  

@laponite

vanno anche considerate le frequenze a cui questo rumore viene diminuito, il consenso è che c'è si una lieve riduzione, ma è di poco conto

se è il maggior problema.. aspetta un annetto, dovrebbero inserire i doppi vetri per ridurre i rumori


laponite hanno apprezzato
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(@zizio82)
Famed Member Moderator
Registrato: 2 annifa
Post: 2858
17/09/2020 8:52 am  

@alccad

L'installazione del materiale fonoassorbente su una gomma che non è fatta per questa cosa (ok.... è colla e un pezzo di spugna... va bene) non la percorrerei per nessun motivo ed anzi è ALTAMENTE sconsigliata. Dietro all'applicazione da parte del vendor c'è comunque uno studio, dei materiali particolari, delle colle particolari in grado di resistere a temperature, rotolamento, deformazione, ecc. ecc.

Quindi no... non si fa. Ti posso assicurare che le Kleber invernali senza alcun tipo di rivestimento interno fanno DRASTICAMENTE meno rumore delle Michelin Pilot Sport 4S che ci sono montate di serie con anche il fonoassorbente! Quando dovrò cambiarle è molto probabile che proverò altro visto appunto il rumore generato.

La questione fruscii è invece secondo me molto soggettiva... conviene, prima di comprare, provare e capire se è vero perchè io tendenzialmente non li noto sulla mia.


RispostaQuota
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