Forum


Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Niente 104 su M3

Pagina 2 / 3

(@grenie)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 5
 
Postato da: gico

Hi,

Right now I have asked to Tesla if the are some updates but I’m till waiting a reply. I’m quite sure that the 104 law is not compliant with electric cars but in Milan one month ago there were some Tesla employees that believe it does . I let you know as soon as Possible 

 

bye

 

This is quite strange. Tesla Padova told me a few months ago that they do have experience to sell with reduced iva- 104


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Hi,

At the moment they are saying a lot of things and not all of these are true. I hope Padua and  Milan are right but the law seems to be  quite clear .

When I will receive their Invoice I let you know 

bye


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

No iva 4. I have just received a call from Milan and they have told to me that since now It will not be possible to sell electric car  with 4% of VAT . Sorry for you and for me but we have to pay for the full price ?


   
RispostaCitazione
(@grenie)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 5
 

Thanks for sharing. I hope our government will change the law as soon as possible. It can not be that electric car are excluded from legge 104.


   
gico reacted
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

@grenie

I understand your italian is kinda "limited"? ... but we'd like to know more from you.

That's why I kindly ask you to present yourself in our presentations section.

HERE PLEASE

So don't be shy ... tell us about you ... who you are, where you live ... and whatever you want to share with us.


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Ciao good news il 5 marzo scorso è stato assegnato in commissione finanze alla camera dei deputati l’esame della proposta di legge Donno per consentire ai disabili l’avquisto con IVA agevolata anche di auto ibride ed elettriche 

https://www.camera.it/leg18/126?tab=&leg=18&idDocumento=1207&sede=&tipo=

 

Ora ho scritto alla presidente di questa commissione per chiederle le tempistiche 

 

nel frattempo io che faccio?  Non avendo ancora il VIN devo scrivere al delivery per mettere in stand-by l’acquisto ?

Questo post è stato modificato 5 annifa da gico

   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3869
 

Io non mi farei troppe illusioni purtroppo... una proposta di legge significa tutto l'iter parlamentare da fare. A meno che non venga inserito in qualche decreto legge la probabilità di inabissarsi nelle commissioni o nelle aule è elevatissima. Da molto tempo oramai provvedimenti normativi vengono emanati quasi solo decretazione d'urgenza


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Sì ne sono consapevole. Con la differenza però che in questi giorni si sta già  parlando di auto e di eco incentivi,  per cui l’argomento e già all’ordine del giorno.

Ad ogni modo siccome anch’io ci vado con i piedi di piombo ho scritto alla presidentessa della commissione finanze sulla sua pagina personale sul sito della camera per chiederle le tempistiche. Ora vediamo se mi risponde 


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Per chi come me fosse interessato all'argomento, è stato presentato alla camera un emendamento al decreto crescita che prevederebbe (se venisse approvato, ma qualora fosse sarebbe entro il 30/06, quindi poche settimane di attesa) di estendere le agevolazioni previste dalla legge 104 anche per l'acquisto di auto elettriche.   L'emendamento è stato presentato  dai deputati del MoVimento 5 Stelle Donno, Faro e Trano.

Mi sono sentito con il deputato Donno tramite FB precisando che io ho un auto in arrivo e questa la sua risposta: Ora è in discussione alla Camera. Poi c'è il passaggio al Senato. Se dovesse passare, ci vorrà almeno un mese...

Certo il 18% di sconto su 110k sarebbe un bel risparmio..... speriamo che quelli di Tesla non mi chiamino prima altrimenti mi toccherà fare come hanno fatto coloro che aspettavano l'approvazione dei decreti attuativi dell'ecobonus ossia ritardare la consegna....

 

Questa la notizia

https://www.disabili.com/mobilita-auto/articoli-mobilita-a-auto/iva-al-4-su-veicoli-elettrici-per-disabili-presentato-un-emendamento-al-decreto-crescita

 


   
RispostaCitazione
(@villa74)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 94
 

Io ho aspettato fino al mese scorso, poi ho "ceduto" il diritto a mia moglie che ha comprato un benzina…

Le tempistiche che ti hanno dato, sono sempre che… non salti il governo.

Già nel 2015/16 un deputato della Lega fece la proposta… poi morì lì come disegno di legge.


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Aspetta questa non è una proposta di legge. Qui la legge esiste già ed è il decreto crescita che passerà a legge entro il 30/06 con o senza l'approvazione di questo emendamento.

Voglio dire qui l'iter è molto più snello nel senso che in un progetto legge prima che diventi legge possono passare secoli mentre un emendamento o viene approvato o viene bocciato, ma comunque vada si saprà entro il 30/06 (termine ultimo per la conversione in legge del decreto crescita, appunto)

Quindi io sarei tendenzialmente ottimista stavolta. 


   
RispostaCitazione
(@grenie)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 5
 

Ciao tutti!

Con il nuovo decreto di crescita hanno finalmente cambiato anche la legge 104.

Adesso, in teoria, IVA 4% applica anche sui veicoli elettriche.

Sa qualcuno se e' possibile di combinare questo con l' ecobonus?

 

 


   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Mmm sei sicuro ? Io la aspetto come non mai , ma non mi sembrava che fosse passato anche quell’emendamento. Ora faccio una ricerchina 

Questo post è stato modificato 5 annifa da gico

   
RispostaCitazione
(@grenie)
Active Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 5

   
RispostaCitazione
 gico
(@gico)
Famed Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 2327
 

Anche io ora ho trovato tramite google quell'articolo di greenstyle e anche l'ANSA ne parla. Tuttavia dal testo del decreto legge approvato non riesco a trovarla quella norma. Senza contare che il deputato Di Donno del M5S che l'ha proposta mi aveva risposto 5 giorni fa che per un soffio non era passata ma sarebbe stata riesaminata con la prossima legge di bilancio. Boh non ci capisco più niente. Sto continuando a cercare . Se così fosse sarebbe una grande  cosa per noi disabili e a quel punto ringrazierei di aver annullato rifatto l'ordine della mia P100D . Continuo a cercare..


   
scanred_x reacted
RispostaCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: