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Model 3 - Ritiro o non ritiro (dubbio batteria)

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(@massimomax)
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@cautery

avrebbe bilanciato la batteria, al max neanche 1 kwh assorbito 0 kw in più nella batteria

Questo post è stato modificato 1 mesefa da massimomax

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(@cautery)
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@massimomax

 

non ho capito 🤔


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 Noos
(@noos)
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@cautery

Attenzione che energia erogata non è energia immagazzinata. Se carichi in AC hai la dispersione del convertitore AC/DC. No, non hai batteria da 82kWh.

Almeno.......basandomi sui dati che hai elencato. 


Cautery hanno apprezzato
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(@obrini)
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@noos

quindi i kwh caricati che indica Il display dell’auto non sono quelli effettivamente immagazzinati dalla batteria ma vanno sottratti quelli dispersi dall’inverter? 
Pensavo che indicasse quelli effettivi.


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(@devix)
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Direi che hai 75kWh disponibili! La dispersione è normale.

La batteria è sicuramente più grande di 75kWh poiché una parte non è utilizzabile.

Ottimo test.


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(@massimomax)
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@cautery

quando la batteria segna il 100% è carica, se la lasci attaccata vedrai che il flusso è bassissimo addirittura 1o 2  km in più all'ora, di fatto sta bilanciando le celle, ma l'autonomia rimane pressoché sempre uguale, tale processo dura anche più di 20 min.

cmq se hai immagazzinato 75(quelli erogati sono di più a causa delle dispersioni) e avevi un pò di carica residua all arrivo (2-5-%?) più la parte indisponibile di batteria, probabilmente hai una batteria vicino a 80  


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(@cautery)
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@massimomax

Alla colonnina sono arrivato con lo 0% e son sicuro che quando finisce di caricare, la colonnina stacca e non eroga più corrente. Oggi purtroppo non son riuscito a lasciarla fino alla fine (ero al 100% e mi dava ancora 20 minuti di tempo alla fine) e sono arrivato a quasi 81kw erogati. 7kw di bilanciamento?


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(@massimomax)
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@cautery

bel coraggio.....

no, sicuramente 7 kw di bilanciamento direi batteria normale M3 L r

per curiosità quanti km di autonomia ti segnava e quanti km hai percorso?


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(@devix)
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Postato da: @cautery

7kw di bilanciamento?

No, normalissima dispersione tra l'erogato e l'immagazzinato. Esiste in tutte le trasformazioni di energia, è fisica.


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 Noos
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@obrini

Credo ci sia un'incomprensione, nel caso di @cautery abbiamo quanto segnalato dal contatore della colonnina/palina....questa indica i kWh erogati........ma trattandosi di AC questa deve passare per il convertitore AC/DC il quale ha un rendimento che sarà sempre inferiore a 1 e varia a seconda della potenza ad esso fornita (più è prossima al  massimo fornibile dal convertitore, maggiore è il rendimento). In considerazione di quanto detto alla batteria arriverà una potenza che è pari a quella dichiarata a display dalla colonnina/palina meno la quota dispersa dal convertitore (anche detto inappropriatamente caricatore).

Nella realtà dei fatti anche la batteria, mentre viene caricata, ha una dispersione che ,con carica lenta può anche non essere considerata,......i kW segnati sul paddone sono il risultato del flusso a valle del convertitore che si differenzia di poco dal valore reale immagazzinato dalla batteria giacché la stessa, in ragione di quanto poc'anzi detto, ha una dispersione.


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 Noos
(@noos)
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@cautery

la dispersione che indichi da rendimento del convertitore AC/DC pari a 0,92, non è proprio un cattivo risultato. Bisogna vedere se questi ha sempre lavorato in modo costante o se ci sono state variazioni durante il periodo di erogazione.


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(@obrini)
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@noos

Si hai ragione. Sono io che ho confuso il dato dell’erogato con quello visualizzato sulla vettura.

Le dispersioni della batteria a cui facevi riferimento a quanto potrebbero ammontare numericamente parlando?


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 Noos
(@noos)
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@obrini

Qui purtroppo non posso esserti di aiuto, non si tratta di una costante ma dipende dalle condizioni ambientali e dalla velocità (potenza) di carica.


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