Forum


La questione dei 98...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

La questione dei 980€ e l'ecobonus

Pagina 2 / 3

(@gianluca-lorefice)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 63
 

ciao a tutti , secondo la risposta data a @Mikyone la spesa per immatricolazione non deve essere soggetta ad iva quindi ho ricalcolato il costo totale e con vernice bianca e cerchi da 19 sono dentro . Ora fino a quando il decreto non sarà esplicitato siamo tutti qui ad arrovellarci . stiamo parlando alla fine di 60 euro che farebbero saltare l'incentivo e questa a mio avviso per una società quotata in borsa che muove cifre a 9 zeri è ridicolo. E' possibile risalire al direttore commerciale italia della tesla ?


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

Esattamente, è il conto che ho postato a inizio thread.

Ho appena twittato a Elon chiedendogli di correggere il baco del loro sistema di fatturazione ? 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

tutto giusto quanto sopra detto circa l'impossibilità di mettere a parte la voce IPT.

MA. 

visto che "Il problema nasce dal fatto che gli addetti alle vendite di Tesla si ostinano a dirmi che la fattura sommerà i 980€ al netto dell'IVA (803€) e poi applicherà l'IVA sulla cifra netta di 50.066€, facendomi quindi perdere l'ecobonus per 66€ !

forse andrebbe fatto presente sia a Tesla in Italia sia con mail e tweet a Tesla Olanda e Fremont per informarli che per 66 euro si perdono 6000 euro in Italia, forse non si sono accorti del tutto o in parte...

Scan


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

Grazie Scan.

Se qualcuno ha indirizzi email a cui scrivere io scrivo ben volentieri. Per ora non ne ho trovati.

Domani provo a chiamare Milano


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

attingevo dagli elenchi mail: 

https://www.tesla.com/support/customer-support

https://www.tesla.com/contact

oppure googlando TESLA mail e poi il Paese o il settore...

Ma Milano o Padova le conosce casomai

Scan

 


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

Eh sì, ho visto.
Come indirizzi email ci sono solo quelli per la stampa.

In alternativa ai numeri di telefono c'è solo la possibilità di compilare il form sul sito, cosa che ho fatto giorni fa senza ottenere risposta. ? 

Ma questo "Your Tesla Delivery Team Italy" che invia gli avvisi dell'anticipo incentivi ha un indirizzo email a cui si può scrivere?

Questo post è stato modificato 5 annifa da MikyOne

   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

In ogni caso ci sarà sempre un optional che fa sforare il prezzo sopra la soglia incentivi, che sia di 1 euro o 2-3.000 euro... Non possono adottare una soluzione apposita per ogni singolo caso particolare, specialmente in un periodo in cui vogliono (e necessitano di) standardizzare e incrementare la produzione al massimo.

Dovrebbe essere ormai chiaro che il costo di ‘messa in strada’ (IPT) varia per ogni veicolo e per agevolare la fatturazione automatica hanno stabilito un costo uniforme per tutte, fatturandolo come SERVIZIO e quindi soggetto ad iva.

Per chi la vuole bianca, personalmente consiglio interni bianchi e cerchi da 19 presi a parte (successivamente) con gomme invernali. Poi swap gomme invernali su aero da 18 per l’efficienza e gomme estive sui 19 😉

Best of both worlds Smile

Questo post è stato modificato 5 annifa da Bonny85

   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

Guarda Bonny85 che qui nessuno sta chiedendo di adottare soluzioni apposite per ogni combinazione di optional.
Una volta tanto la legge parla chiaro: optional compresi e IPT esclusa.
La mia combinazione ha diritto all'incentivo così come la versione base! Semplice.

Se per legge ho diritto l'incentivo io lo esigo, non me ne frega niente della loro esigenza di standardizzare, lo facciano coi loro soldi non con i miei.
Altrimenti su questa falsariga potremmo giustificare anche un rifiuto di Tesla a concedere l'incentivo sulla versione base, tanto con l'aggiunta di qualche optional non ci sarebbe.

Ma che cavolo di ragionamento è?
Suvvia!

Ripeto: per legge ho diritto all'incentivo e Tesla non può negare un diritto.


   
RispostaCitazione
(@zizio82)
Illustrious Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 10245
 

Portate pazienza ed aspettate l'arrivo della fattura corretta a qualcuno.

Una volta capito cosa c'è scritto in fattura si possono trarre tutte le conclusioni che volete.


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

Ho scritto al Tesla customer support in USA questa email. Vedremo cosa rispondono.

"Dear customer support team,

I'm from Italy and me and many other italian Tesla fans have lately ordered M3 and we would like to benefit from the government incentive.

Unfortunately many of us are having problems obtaining the incenvive caused by a strange Tesla billing system that misapply local taxes before VAT and so wrongly exceed government list price limit for our combination of optionals.
In particular this is caused by the Destination & doc fee of 980€ which includes local taxes (in Italy it's called I.P.T.).

Your sales guys in Milan shop told us they can't do anything about it, so I ask you to fix the bug and let us get the incentive, up to 6.000€.

I know the "Tesla Delivery team Italy" has recently announced they will anticipate incentives but only for those who not exceed limit, so for me and many other this worth nothing.

Consider all my disappointment as in my case I exceed the limit by only 66€ !

So, please fix the bug!"

 


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Secondo me c'è un vulnus nella tua argomentazione. L'IPT è a carico di Tesla (che ti fa il servizio di immatricolazione del veicolo e applica anche un margine per il lavoro svolto) quindi è un costo come un altro (come potrebbe essere il costo di montaggio dei sedili o qualsiasi altro costo), ovvero te lo fatturano come vogliono, scorporato o non scorporato applicando il loro margine.

Non penso siano nemmeno tenuti a dirti quanto hanno pagato in realtà di IPT.


   
RispostaCitazione
(@mikyone)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 187
Topic starter  

Probabilmente è vero che possono fatturare come vogliono, magari senza nemmeno applicare l'incentivo sulla base.

Ma se vogliono vendere forse è il caso che si adeguino.


   
RispostaCitazione
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

A mio avviso non sono certo questi i problemi che fanno perdere vendite. A maggior ragione ora che con i prezzi aumentati il tuo caso non esiste piú.

Non ci si puó aspettare che analizzino ogni singola combinazione di prezzo/optional sulla base del tetto incentivi (senza decreti attuativi) e con prezzi in costante variazione.


   
RispostaCitazione
(@alexbox)
Estimable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 88
 

Ah quindi non sono l'unico che ha questo vincolo Grin 😀 !


   
RispostaCitazione
(@gianluca-lorefice)
Trusted Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 63
 

Ottimo , speriamo ti diano una risposta ; questa cosa snerva parecchio


   
RispostaCitazione
Pagina 2 / 3
Condividi: