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nelle prossime settimane molti riceveranno l'auto da un guidatore di bisarche e non da personale Tesla, niente corso e uscita in auto quindi, chiedo ai "Vecchi" se hanno qualche consiglio da darci oltre a quella di leggersi le 262 pagine del manuale
Mia esperienza di settembre 2018: studio attento del manuale (3 riletture totali + ripasso degli elementi essenziali) e lettura di almeno il 90% di questo forum per acquisire la "scienza di gregge". Chi mi ha consegnato l'auto non ha aggiunto nulla a ciò che sapevo. Unico inconveniente: la riduzione del gusto della sorpresa.
Mia esperienza di settembre 2018: studio attento del manuale (3 riletture totali + ripasso degli elementi essenziali) e lettura di almeno il 90% di questo forum per acquisire la "scienza di gregge". Chi mi ha consegnato l'auto non ha aggiunto nulla a ciò che sapevo. Unico inconveniente: la riduzione del gusto della sorpresa.
3 riletture totali
c'è mica qualcuno nel meratese disponibile a farmi un corso accelerato
@bianca ti ha dato un'ottima consiglio, non se ne sa mai abbastanza.
Considerando che sarà un trasportatore, non avrà il tempo di assecondare le tue richieste anche perché terzo rispetto a tesla, ti suggerisco di fare rapido giro per verificare l'esterno della vettura, vernice, eventuali righe o bolli.........
Se trovi qualcosa segnala sui documenti che andrai a firmare e aggiungi la dicitura "ritirato con riserva di controllo".
Ciao a tutti.
Anche a me dovrebbe arrivare in settimana con bisarca...
Ci sono delle pratiche da svolgere per l'associazione della macchina all'utente?
Quando viene abilitata l'app e l'account con tutte le specifiche del "normale" proprietario?
Al momento nell'app sono attivate le poche funzioni che sono attive all'atto dell'ordine...
Grazie per ogni suggerimento
Su YouTube trovi qualsiasi video su qualsiasi argomento, dalla ricarica all’autopilot.
E comunque, leggete il manuale!!!
Solitamente si viene avvisati il giorno stesso della consegna a domicilio o il giorno prima?
Se non consegnano non viene attivato nulla, fatto eccezione per quel poco che vedi.
Faccio riferimento al ritiro della mia vettura 2,5 anni or sono:
No non devi fare nulla l'associazione la fa Tesla.
L'attesa va da qualche ora a qualche giorno anche se ho inteso che ultimamente sono abbastanza veloci.
"scienza di gregge"
Acc.....qui è la professione che parla!! ?
Beh allora... visto che stasera mi avanzano un 10 minuti facciamo un mezzo resoconto della mia consegna di 1 anno fa riguardo alle cose fatte da me e spiegate dall'omino.
- Per prima cosa quando vi scaricano la vettura, come ha detto giustamente @noos, verificate come è messa la vettura riguardo imperfezioni o altro in modo da segnarle. Non vi preoccupate in ogni caso che saranno sistemate da Tesla in un secondo momento. Io per esempio avevo le portiere posteriori non perfettamente allineate (veramente una inezia eh...) e me le hanno sistemate dopo appuntamento preso tramite App (che sarà il vostro unico canale praticamente per la gestione delle problematiche inerenti la vettura).
- Una volta che avrete la vettura davanti avrete a disposizione la vostra chiave che è la scheda. Appoggiata sul montante per aprire e chiudere la vettura e appoggiata davanti al poggiabraccio per avviare la marcia. Una volta avviata si può anche spostare
- Saliti in macchina come prima cosa configuriamo in maniera corretta la postura per la guida e salviamo il profilo. Ogni volta che modifichiamo qualche settaggio verrà salvato all'interno del profilo selezionato.
Questa è la base di partenza. Poi va be' c'è la parte di guida ma dipende moltissimo da come siete abituati in questo momento:
- Se non avete mai guidato una vettura con cambio automatico vi consiglio caldamente di tenere il piede sinistro arretrato in modo da evitare che vi venga l'istinto di premere il freno con quello...
- Le marce si inseriscono con la leva di destra. Basso per il Drive, bottone per il parking, su per la retro. Ricordatevi sempre la chiave davanti al bracciolo...
- Cercate di imparare a guidare direttamente con l'impostazione "frenata" nella sezione guida mi pare in merito alla frenata rigenerativa: è un modo di guida molto diverso rispetto al solito ma vi farà smettere praticamente di toccare i freni.
Una volta che poi arriverete a casa potrete mettervi comodi ed imparare tutto il resto con il manuale e scorrendo tutti i menu delle impostazioni. Diciamo che poi risulterà abbastanza semplice il tutto...
Quando sarà attiva attraverso l'app la possibilità di vedere la vettura potrete configurare il telefono come chiave digitale. Ricordate, nel caso di telefoni Android di derivazione cinese (Huawei, Xiaomi, ecc ecc) di impostare l'applicazione in avvio automatico e rimuovere i risparmi energetici per evitare che l'app si chiuda! Credo valga anche per iPhone quest'ultima cosa riguardo i risparmi energetici.
E' tutto direi. Ho esagerato? ?
Beh allora... visto che stasera mi avanzano un 10 minuti facciamo un mezzo resoconto della mia consegna di 1 anno fa riguardo alle cose fatte da me e spiegate dall'omino.
- Per prima cosa quando vi scaricano la vettura, come ha detto giustamente @noos, verificate come è messa la vettura riguardo imperfezioni o altro in modo da segnarle. Non vi preoccupate in ogni caso che saranno sistemate da Tesla in un secondo momento. Io per esempio avevo le portiere posteriori non perfettamente allineate (veramente una inezia eh...) e me le hanno sistemate dopo appuntamento preso tramite App (che sarà il vostro unico canale praticamente per la gestione delle problematiche inerenti la vettura).
- Una volta che avrete la vettura davanti avrete a disposizione la vostra chiave che è la scheda. Appoggiata sul montante per aprire e chiudere la vettura e appoggiata davanti al poggiabraccio per avviare la marcia. Una volta avviata si può anche spostare
- Saliti in macchina come prima cosa configuriamo in maniera corretta la postura per la guida e salviamo il profilo. Ogni volta che modifichiamo qualche settaggio verrà salvato all'interno del profilo selezionato.
Questa è la base di partenza. Poi va be' c'è la parte di guida ma dipende moltissimo da come siete abituati in questo momento:
- Se non avete mai guidato una vettura con cambio automatico vi consiglio caldamente di tenere il piede sinistro arretrato in modo da evitare che vi venga l'istinto di premere il freno con quello...
- Le marce si inseriscono con la leva di destra. Basso per il Drive, bottone per il parking, su per la retro. Ricordatevi sempre la chiave davanti al bracciolo...
- Cercate di imparare a guidare direttamente con l'impostazione "frenata" nella sezione guida mi pare in merito alla frenata rigenerativa: è un modo di guida molto diverso rispetto al solito ma vi farà smettere praticamente di toccare i freni.
Una volta che poi arriverete a casa potrete mettervi comodi ed imparare tutto il resto con il manuale e scorrendo tutti i menu delle impostazioni. Diciamo che poi risulterà abbastanza semplice il tutto...
Quando sarà attiva attraverso l'app la possibilità di vedere la vettura potrete configurare il telefono come chiave digitale. Ricordate, nel caso di telefoni Android di derivazione cinese (Huawei, Xiaomi, ecc ecc) di impostare l'applicazione in avvio automatico e rimuovere i risparmi energetici per evitare che l'app si chiuda! Credo valga anche per iPhone quest'ultima cosa riguardo i risparmi energetici.
E' tutto direi. Ho esagerato? ?
grazie Zizio, sempre gentile, diciamo che mi hai rassicurato e mi sento un pò più tranquillo
consiglio sempre di portarsi dietro anche la chiave, in quanto i telefoni si possono perdere-rubare-scaricarsi etc... e si rimarrebbe chiusi fuori dalla macchina, a me è successo il contrario, chiave in default e fortunatamente avevo con me il cell
Aggiungo un'informazione utile per chi attende una SR+, che io ho ritirato giovedì 5 marzo (appena in tempo...).
Se quando la ritirate non vedete le mappe satellitari e non potete avviare il browser in LTE, significa che non avete la premium connectivity. All'inizio non me ne sono curato, perché avevo letto che le SR+ avevano una connettività un po' più limitata rispetto alle LR.
Poi però mi sono reso conto, grazie anche al sempre attento e sagace @zizio82, che anche le SR+ hanno diritto a 30 giorni di prova gratuita della premium connectivity, diversamente dalle LR per cui il periodo di prova gratuita dura 1 anno.
Allora due o tre giorni fa ho fissato un appuntamento via app, e oggi mi hanno telefonato per dirmi che si stanno attivando dall'Olanda per abilitarmi il periodo di prova. Mi hanno anche detto che avrei potuto fare la richiesta direttamente dall'account, anche se non ho capito come avrei dovuto fare.
Tutto è bene quel che finisce bene, ma ripensandoci a posteriori credo che non me li godrò molto questi 30 giorni di prova, data la situazione contingente.
Il mio consiglio a chi si dovesse trovare nella mia situazione, è quello di aspettare che il peggio sia passato prima di fare la richiesta di attivazione del periodo di prova.