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Appuntamento per il ritiro presso EU-IT-ARS-Compound-Piadena 7 Via delle Industrie

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 sten
(@sten)
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Apro questo thread visto che ho notato cha anche altri incominciano a ricevere questo tipo di indicazione per ritiro e rottamazione. Visto che se ne parla saltuariamente in diversi post, credo si opportuno aprire una discussione apposita considerando che la cosa causa stress ed ansia a tutti noi, "quasi Teslari" che siamo abituati a comprare auto "all'antica" in concessionaria. Condividendo le ansie magari riusciamo a sopravvivere SmileChiedo scusa in anticipo per il lungo post che non vuole essere in nessun modo una critica al modo di fare di Tesla ma solo una sorta di "aiuto psicologico" di condivisione.

Per chi non lo sa,  a Piadena (CR) c'è un polo logistico di interscambio tra treno e auto dove c'è un mega "parcheggio" con migliaia di auto (non solo Tesla) da cui partono solitamente le bisarche (cercatelo su googlemap con vista satellitare, fa impressione)

Ora, io ho appuntamento il 12 marzo quindi vi farò sapere come andrà e sul sito compare che verrò contattato per ulteriori dettagli.

Inizialmente era prevista la consegna con bisarca e la rottamazione dovevo farla anticipatamente a uno dei  centri convenzionati Tesla: quelli contattati da me, presenti sulla lista Tesla, hanno detto di non avere nessuna convenzione quindi parlando con l'advisor avevo "patteggiato" la consegna della mia 4 giorni prima al SC (rimanendo quindi senza auto, ne ho solo una...).

Successivamente mi hanno chiamato dal Delivery dicendo che l'auto arrivava un giorno prima e chiedendo cosa fare per la rottamazione (se dovevo anticipare la consegna della mia) mi ha detto che potevo consegnare e ritirare contemporaneamente a Paidena, posto a me sconosciuto e indicatomi come a "un'oretta di strada" (in realtà sono 100 km quando vivo a 6km da SC di Peschiera).

Tutto questo non è un grosso problema, e onestamente fare 100 km di ritorno con la Tesla mi fa solo piacere. la speranza è che sia carica a sufficienza perchè non ci sono SuC nelle vicinanze (c'è a Piacenza ma è fuori regione e siamo in zona arancione rafforzata..) e vorrei evitare di usare colonnine di terze parti come prima carica...

Il primo dubbio riguarda l'assicurazione: non so se tutte le assicurazioni fanno così ma la mia passa la polizza dall'auto che rottamo alla Model 3 ad un'ora che devo comunicargli. L'appuntamento ce l'ho alle 10 quindi potrei dire 10.30 ma se poi c'è un ritardo e non mi fanno entrare per le 10.30? l'auto da rottamare rimarrebbe sulla pubblica via non assicurata; Lo stesso vale se anticipano ma si applicherebbe a quella nuova. (Nel caso un veicolo sia sprovvisto di assicurazione, il proprietario sarà punito con: una sanzione amministrativa con un importo che va da 849 euro a 3.396 euro; la decurtazione di 5 punti sulla patente; ... Anche dopo il pagamento, comunque, il veicolo viene sottoposto a fermo amministrativo per 45 giorni). 

Proverò a sentire se mi fanno una polizza nuova per la Tesla in modo da avere le due auto assicurate e se poi mi ridanno la quota di assicurazione non goduta dell'auto rottamata.

L'altro dubbio è che un posto del genere (Piadena) mi sembra più dedicato alle consignee di auto nuove che al ritiro di auto da rottamare. Ad alcuni di noi stanno dicenddo la stesa cosa (consegna e ritiro a Piadena) quindi non lo metto in dubbio ma sarebbe bello avere più informazioni da Tesla sul da farsi. Le informazioni che ho io, per avere i contributi rottamazione, l'auto deve essere cancellata dal PRA entro 30 giorni dalla consegna (non basta la ricevuta di consegna al concessionario/rottamatore). Questo credo però sia un problema di Tesla visto che ho già pagato con lo sconto rottamazione e l'auto è già registrata a mio nome (oltre ad avere il libretto ho verificato sul portale tributi Lombardia e portale automobilista e la model 3 compare Smile ) Più tempo ci mettono meno soldi di bollo ci danno indietro 😉

Se tutto va come previsto posterò qui venerdì il resoconto della mia esperienza. Nel frattempo sfogatevi pure ma senza insultare Tesla, non è questo lo scopo. Se avete informazioni in più o avete già vissuto l'esperienza (ho cercato ma non ho trovato) per favore condividete.

Surprised

AGGORNAMENTO:

per chi non ha voglia di leggersi tutto il post, qui c'è la soluzione al mistero:

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Parabiker hanno apprezzato
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(@harkrom)
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Sono nella tua stessa situazione, solo che ho appuntamento il 10 per il ritiro. Non devo fare alcuna rottamazione. Domani comunque li sento e chiedo alcune informazioni, perché mercoledì devo essere a Milano ad un certo orario e non posso tardare. Vedremo anche la carica che hanno, mi fermerò ad un supercharger di strada in ogni caso. 


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(@misty-rise)
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Per quanto riguarda l'assicurazione ti sconsiglio di stipulare una nuova polizza sull'auto che dovrai ritirare, ti costerebbe di più e, pur mantenendo la classe di rischio, avresti un attestato di rischio non " vergine" ma risulteresti non assicurato negli anni precedenti. 
Mio consiglio,per stare tranquillo al 100%, é quello di accordarti con il tuo assicuratore che, quando hai firmato per la demolizione della vecchia auto, lo chiami e ti mette in copertura la nuova Tesla.
Normalmente é comunque sufficiente fissare un orario.

 


Noos hanno apprezzato
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 sten
(@sten)
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Postato da: @harkrom

ho appuntamento il 10 per il ritiro. Non devo fare alcuna rottamazione.

se non ti è di troppo disturbo, potresti chiedere a quelli di Piadena se effettivamente quando consegnano le Tesla ritirano anche gli usati da rottamare? Blushed  


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(@dadelandia)
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Quali sono i documenti che Tesla vi ha dato per la rottamazione e per il ritiro del nuovo veicolo? 

Quali sono i documenti che l'assicurazione vi ha richiesto?


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 sten
(@sten)
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io non ho in mano nessun documento. Ho dovuto chiedere quasi a forza di avere un a mail con la conferma dell'appuntamento giusto in caso mi fermino visto che siamo in zona arancione rafforzata e con solo l'autocertificazione non mi fido.

Sulla mail non si parla neanche della rottamazione... ma ho un messaggio whatsapp che lo conferma.

Comunque per la rottamazione so no necessari il libretto e il CDP in originale e copia della carta d'identità (ma immagino questa la possano fotocopiare in loco).

Per il ritiro devi avere una patente valida e l'assicurazione, credo. La copia del libretto nuovo non fa male...

L'assicurazione ha voluto solo il numero di targa e gli ho inviato la copia del libretto.

Tecnicamente sul sito, oltre all'appuntamento, c'è ancora scritto che mi contatteranno per ulteriori dettagli. Se me li mandano, li posto...


dadelandia hanno apprezzato
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(@clerik)
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Ciao, riporto anche qui.

Oggi l'advisor mi ha richiesto una consegna a Piadena (Cr) per via di una questione logistica con le rottamazioni e incentivi. Sinceramente mi aspettavo di meglio, vediamo come procede la cosa. Al momento non ho alcun documento in mano e sono in attesa della fattura finale.


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(@devix)
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Scusate ma secondo me la state facendo molto piu' difficile di com'e' in realta'.

Anch'io ho ricevuto un semplice SMS per il ritiro. Non serve nessun documento se non un documento di identita' per ritirare l'auto (pagamento effettuato ovviamente).

Per la rottamazione, servono il libretto e il certtificato di proprieta' dell'auto da rottamare, esattamente come se doveste venderla.

Non capisco cosa vi aspettavate? il tappeto rosso perche' comprate una macchina da 50k? Forse negli anni 80...

Vi ricordo che NON avere concessionari e' una scelta precisa di Tesla per tagliare costi e tempi.

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(@emanuele_g)
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@devix 

Io 100km li faccio anche volentieri, per prendere la mia S3 da privato sono sceso in treno fino a Cesena e son tornato con l’auto, non lo dimenticherò mai il viaggio di ritorno

La questione è mi fan storie dall’assicurazione: dovendo cambiare compagnia, mi dicono che come tempi sia meglio far finire l’assicurazione sull’auto da demolire  24H prima.. posso provare a parlarci di nuovo ma mi han ripetuto più volte di dover fare così. 
Vedremo cosa mi dirà Tesla una volta che mi confermerà l’ordine (🤘🏻). 
Ho anche “ansia” di ricevere la chiamata che dica “Sì hai gli incentivi, ti mando la fattura, fai il bonifico” perché a quel punto posso anche capire qualcosa di più su questione rottamazione/assicurazione

 

 


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(@devix)
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Postato da: @emanuele_g

La questione è mi fan storie dall’assicurazione: dovendo cambiare compagnia, mi dicono che come tempi sia meglio far finire l’assicurazione sull’auto da demolire  24H prima.. posso provare a parlarci di nuovo ma mi han ripetuto più volte di dover fare così. 

Certo, ma capisci che sono casi estremamente particolari con i quali tra l'altro Tesla non centra proprio nulla.

Io comunque non ho mai avuto tutti questi problemi con le assicurazioni.


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(@clerik)
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@devix

Un ritiro almeno in concessionario, non a 160km da casa e 2 ore di viaggio. 

Siamo passati dalla consegna sotto casa a 160km di distanza. Mi suona un po’ strana come cosa, ovvero sobbarcare al cliente i loro problemi logistici di consegna.

Tutto qui.


crlgli hanno apprezzato
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(@devix)
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Postato da: @clerik

Un ritiro almeno in concessionario, non a 160km da casa e 2 ore di viaggio.

Tralasciando la distanza che magari per te e' superiore e per qualcun altro e' inferiore. Tesla NON ha concessionarie!!! Sono solo showroom che forniscono (forse) solo assistenza all'acquisto online. Anche chi ha ritirato a Tribiano, lo ha fatto in un deposoto. Stessa cosa a Padova dove Tesla, per far fronte al grande numero di consegne nel 2019, ha comprato un capannone dedicato.

Tesla NON ha una struttura capillare sul territorio (e mai ce l'avra') paragonabile ai vecchi concessionari.

Sinceramente quando ho ritirato la X, ho preso una macchina a noleggio, ho guidato 2 ore, ho ritirato la X e sono tornato a casa felice e contento.

Io almeno la penso cosi', se vogliamo abbracciare una nuova filosofia dove intermediari e sprechi vengono eliminati, dobbiamo fare uno step successivo e accettarlo.

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(@emanuele_g)
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Postato da: @devix
Postato da: @emanuele_g

La questione è mi fan storie dall’assicurazione: dovendo cambiare compagnia, mi dicono che come tempi sia meglio far finire l’assicurazione sull’auto da demolire  24H prima.. posso provare a parlarci di nuovo ma mi han ripetuto più volte di dover fare così. 

Certo, ma capisci che sono casi estremamente particolari con i quali tra l'altro Tesla non centra proprio nulla.

Io comunque non ho mai avuto tutti questi problemi con le assicurazioni.

Sì sì infatti non do la colpa a Tesla! 
È più comodo consegnare a loro o in zona e poi andare a recuperare anche là per quanto mi riguarda. L’unica cosa che io vorrei evitare è fare consegna e ritiro insieme se dovessi andare a Piadena.

Poi sicuramente il ritiro da loro è ancora più comodo, ma posso farmelo andar bene. 

 

Edit: A me non han mai accennato Piadena. Parlando di consegna a fine mese (una settimana fa) mi han sempre parlato di Bisarca o ritiro da loro. 
magari Piadena è per ritirare prima? 


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(@clerik)
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@emanuele_g

Sì probabile, a me han detto che la consegna era sul 24 Mar ma se vado a Piadena si può anticipare al 19 Mar.

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emanuele_g hanno apprezzato
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@clerik

Azz Tesla è così veloce che va indietro nel tempo!!! Laugh  

Immagino marzo Wink  


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