Forum


TSLA: andamento tit...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

[Chiuso] TSLA: andamento titolo...

Pagina 5 / 6

(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Idem


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Qualcuno parla di Ch11 perchè Tesla ha 2B in cassa e solo nell’ultimo trimestre ha perso oltre 700 milioni, inoltre è in un periodo in cui sta investendo molto (vedi factory in Cina), e Elon ha detto che punta a diventare cash-flow neutral, e cash-flow positive solo grazie al servizio di Robotaxi, che peró è visto molto in là nel tempo (almeno dagli investitori piú cauti) per gli ovvii problemi di normative (regulators).


   
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Non è quello che ha detto Elon, tutt'altro, a volte ascoltare in inglese le conference aiuta molto a leggere questi piccoli dettagli

Quello che ha detto è che conta di essere neutral o leggermente negativo nel prossimo trimestre e poi positivo in quelli successivi ( punto )

Ha altresì detto che ritiene una buona strategia, quando robotaxi sarà operativo legislazione permettendo etc etc, di iniziare a produrre una serie di auto per se stesso ( visto che non ne torneranno abbastanza dai leasing ) in modo da aggiungerle alla flotta robotaxi, questo chiaramente ha un costo ( mancati introiti da vendita e costo puro dell'auto ), quello che si intende è che fatti due conti si dice 'per ogni 3 auto che vendo ne posso produrre una per me stesso e rimanere a 0 come entrate-uscite' allora questo sarà, se per quel quarter dovrà venderne 10 per ognuna che vende a se stesso per arrivare a pari.. poi man mano che la flotta inizierà a portare introiti magari ne potrà vendere 1 per ognuna che vende a se stesso, oltre un certo punto la flotta porterà talmente tanti guadagni che probabilmente non gli converrà nemmeno vendere auto e saranno totalmente in positivo

 

questa è la teoria, ma come vedi è 'per quanto sarà attivo robotaxi' non per i prossimi trimestri


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

speravo in un raise più alto ....

http://archive.fast-edgar.com//20190502/A82BMG2DZW2RBZZ222292ZXLIKGKZZ22X2B2/


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Ho ascoltato la call dell’autonomy day in inglese, per me inglese o italiano è indifferente. Riprenderó in mano la sezione Q&A per identificare il minuto esatto in cui ho sentito (magari male) quello che ho riportato.


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Io penso sia ragionevole:

700 milioni di equity raise e 1,3B di loans scadenza 2024 (totale circa 2B di capitali raccolti).


   
(@avvocatodeldiavolo)
Estimable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 115
 

Certo ripetere come una mantra per mesi "non abbiamo bisogno di liquidità" e dopo una settimana raccogliere 2 miliardi di $ lo definirei un ossimoro. Il fatto che Musk investa 10 mln $ in azioni è giudicato positivamente, infatti il titolo è in salita di oltre il 5% nel pre-market, dopo questa notizia. Inizialmente era in calo. Negli ultimi 12 mesi nessun dirigente di Tesla aveva acquistato azioni e ci sono state 41 vendite. Ovviamente è un investimento minuscolo per Elon, visto che il suo patrimonio in azioni è valutato oltre 20 mld di $, ma se non l'avesse fatto il segnale sarebbe stato pessimo. Inoltre le ultime 5 volte che lui ha acquistato azioni il titolo è salito in media del 41% nei tre mesi successivi. Sarà importante anche vedere il tasso del prestito convertibile per capire il rischio che il mercato richiede oggi per acquistare nuovo debito di Tesla


   
(@obrini)
Prominent Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 776
 

Io come già in precedenza affermato, starei lontano dal titolo TESLA. Prevedo ulteriori cali nei prossimi mesi se non si verificheranno (come sembra) le promesse di Musk.


   
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

quindi a 3/4 anni, evidentemente ci sono enti danarosi che credono nel progetto della guida autonoma e pensano che il carro del vincitore sarà quello di Musk più che di Tesla.

nel breve invece basta che Musk annunci di acquistare 10M in valore di azioni e il titolo sale del 5%, inducendo un movimento da più di 500M in valore.

anche se mi risulta che le azioni in possesso di Musk siano in gran parte già impegnate, o sbaglio ?

non capisco cosa c'entra questo con la domanda di vetture che determina le vendite e che determina fatturato e guadagni.

credo che il dato preoccupante non sia il debito, quanto la capacità di ripagarlo e tornare in utile con le vendite e i margini; quindi la domanda di vetture nuove.


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

la sfida è battere Uber e Lyft

ma non solo ... anche nel mondo assicurativo (auto/danni/furti) Tesla potrebbe recitare un ruolo da protagonista

e poi nei servizi in generale (AWS), legati alla guida totalmente autonoma, alla AI, alle NNs ... che lui stesso ha ammesso di dover ancora mettere a fuoco, ma non escludo si inventi qualcosa di disruptive anche lì 

alla lunga, la produzione di auto sarà il mezzo, non il fine

quel che è certo, almeno per me, è che Tesla ha più chance di sopravvivere, stand alone, di FCA [IMHO]

 


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

A 3:43:16

"No, it's just thing... Between now and when the robotaxis are fully deployed throughout the world the sense will be to maximize raise and drive the company to cash flow neutral. Once the robotaxi fleet is active I will expect it to be extremely cash flow positive."


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Si vede nel prospetto informativo:

1,7B debito a breve

1,26B obbligazioni convertibili scadenza 2021 (tasso 1,25%)

0,88B obbligazioni convertibili scadenza 2022 (tasso 2,375%)

1,78B obbligazioni scadenza 2025 (tasso 5,3%)

5,87B altro debito a lungo termine e mutui.

TOTALE DEBITO 11,49B.

SPESA PER INTERESSI NEL 2018: 0,663B

Ovvero un costo dell'indebitamento medio del 5,77%.

Già alto, ma temo che sia destinato ad aumentare.


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
Registrato: 5 annifa
Post: 5779
 

Elon si è accorto che con i margini che ha sulla Model 3 (meno di zero sulla Standard Range che gli costa 38.000 dollari) e la domanda potenziale stimata per auto di quella categoria non farà mai gli utili per giustificare il valore di mercato della società. Quindi si è dovuto inventare il robotaxi unitamente ad una timeline aggressiva.


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

stasera è uscita indiscrezione Bloomberg che Elon avrebbe detto in un pitch che Tesla potrebbe - o dovrebbe - diventare una ‘half billion co’

https://www.bloomberg.com/news/articles/2019-05-02/musk-is-said-to-make-500-billion-autonomy-pitch-to-investors


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 383
 

trillion, sorry ? 


   
Pagina 5 / 6
Condividi: