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TSLA: andamento tit...
 
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[Chiuso] TSLA: andamento titolo...

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(@modelslover)
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Post: 383
 

avete ragione, molte ragioni .. per suggerire cautela

ma il tema, per come la vedo io, non è il quando ... ma il quanto ... cioè quanto sia il vantaggio competitivo di Tesla sulla concorrenza in termini di guida autonoma

se la tesi di Elon è fondata (ie "posso sbagliare ma ritengo Tesla abbia un vantaggio competitivo enorme sulla concorrenza in termini di NN e AI x guida autonoma e lo capirete il 22"), allora - se qualcuno volesse investire sul futuro - nn avrebbe che una scelta 

vorrei allegare un grafico (immagine) ma nn so come si fa ...  


   
(@bonny85)
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Post: 5779
 

C'è anche da dire che l'auto che guida "da sola" non interessa proprio a tutti. Se hanno messo l'autopilot di serie obbligandoti di fatto ad acquistarlo è perché probabilmente tanta gente non era disposta a pagarlo come optional.

Con queste variazioni di prezzo continue hanno fatto una bella confusione, ma hanno ottenuto il loro risultato:

Quando ho ordinato io il 16/03/19 la Long Range partiva da 56.400, ora parte da 59.100 (ovvero 2.700 in più) e ti includono però l'autopilot base. Ovvero di fatto invece che pagarlo 3.500 (se vuoi) lo paghi 2.700 (obbligato a comprarlo).

Nel caso specifico, questa modifica mi avrebbe buttato fuori dagli incentivi, con un ulteriore aggravio di 4.000 euro + iva...


   
(@modelslover)
Reputable Member Owner
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Post: 383
 

stasera, a mercati chiusi, Tesla rilascia i risultati Q1

tutti pensano al peggio (chi dice loss di $1.30/az ... chi dice di $ 0.79) ...

ergo, a naso, potrebbe far meglio ? 

detto questo, sembra che ormai tutti diano per scontato un aumento di capitale 

potrebbe essere quello un buon momento per prendere qualche call

sto pensando alle call Jan 2021, strike $690 (non ne trovo altre con strike piu alto) ... al costo di $3/az

dal convincimento che esistano solo due opzioni:

1. crolla e qualche incumbent se la magna (-> perdo tutto ie qualche k$ a rischio)

2. decolla e diventa l'apple su ruote (-> divento milionario, con pochi k$ a rischio  ?)

qui la preview Q1

https://electrek.co/2019/04/24/tesla-tsla-q1-earnings-preview/


   
(@cronos)
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Post: 3838
 

le azioni tesla sono ESTREMAMENTE volatili, in gran parte perchè il suo valore è dato più dalle speranze future che dal suo valore reale, oltre a questo ha una dose di detrattori mica da ridere

Inoltre la parte sulla mobilità autonoma su cui si dovrebbe basare un enorme aumento di capitale non viene affatto recepita perchè "tutti usano i lidar", perchè nessuno crede alle timeline etc

Se credi nella mission etc e vuoi, acquista pure delle azioni.. ma non prendere qualcosa a tempo o con moltiplicatori perchè così come sale rapidamente scende anche rapidamente e per lo più senza valide motivazioni ( in entrambi i casi.. )


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
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Post: 5779
 

Ricordati che se le CALL che hai individuato quotano cosí basse è perchè altrettanto bassa è la probabilità che l’azione arrivi al livello di strike entro la scadenza dell’opzione.

Piuttosto che comprare migliaia di euro di quelle call, ti conviene giocare un numero a caso alla roulette... sicuramente le probabilità di vincita, sebbene basse (1/37) sono piú alte.


   
(@bonny85)
Illustrious Member Friend
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Post: 5779
 

Pare che Tesla abbia perso 700 milioni nel primo trimestre e che preveda un aumento di capitale. Hanno anche consegnato una media di meno di 5000 auto a settimana (ne devono consegnare oltre 7.500 a settimana nella restante parte dell’anno per raggiungere la guidance di almeno 360.000 auto consegnate nel 2019).


   
 Man
(@some)
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Post: 1063
 

io dico che tutte le analisi fatte sono da rifare, perchè è evidente che qualcosa non ha funzionato e non stà funzionando.

i fatti sono che produrre in usa e distribuire in tutto il mondo costa troppo, sia in termini di tempo che di immobilizzi.

quindi oltre a tutti i problemi di produzione e di domanda, che evidentemente non sono cosi sostenuti come ci si aspettava, c'è tutto il modello distributivo da rivedere e sistemare perchè cosi non funziona.

1Q era annunciato fosse in perdita lieve, invece lo è molto; 2Q era annunciato che sarebbe tornato l'utile e i volumi, ma ora hanno annunciato che sarà di nuovo in perdita; forse han detto che 3Q sarà in utile.

ma forse han detto. forse.

investimenti con panasonic in giga1 sospesi fino a data da definire, probabilmente verranno spostati da panasonic è quasi ormai certo in altri stabilimenti non collegati a tesla, visto che in cina sembra che non saranno fornitori. 

MY han dichiarato che han già iniziato a commissionare le attrezzature per la produzione, ma non hanno ancora deciso dove produrranno; mmmm preoccupante.

il SEMI lo han posticipato, ma qua chi ha prenotato ha bisogno di date certe, non può permettersi di avere mesi di ritardi per sostituire la flotta circolante che produce ricavi ogni giorno; è un mercato dove il prodotto è un bene strumentale, quindi altissimo rischio di perdita totale di interesse nel medio termine.

ok che elon vuol fare i robotaxi, la compagnia di assicurazione, la macchina che vola, colonizzare marte, avere il più BIGDATA dell'umanità stradale, l'intelligenza artificiale, la rete neurale, il treno nel tubo vuoto, la cabinovia per le auto, ma prima deve trovare un modello di business che funziona e portare risultati concreti entro 6 mesi perchè altrimenti i finanziatori istituzionali potrebbero anche ritenere troppo lunghi i tempi di guadagno, rispetto al rischio. 

e allora gli tocca tirare il freno a mano (anzi glielo tirano gli altri contro la sua volontà) e procedere a passo d'uomo verso il futuro che immagina.


   
(@armywil)
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Post: 102
 

Il problema di Tesla è l'ipervalutazione: guardate il titolo tesla e guardate i competitor usa (es. ford e GM) hanno valutazioni decisamente minori; in questo momento offre un prodotto senza uguali che però non è sufficientemente redditizio, ma il know-how Tesla, la rete SuperCharger faranno la differenza e, se volete un consiglio, comprate le azioni ora e poi ne riparliamo tra un anno... La borsa è un cavallo emotivo e disarciona spesso, soprattutto se guidato da mani inesperte emotive, o... troppo esperte (c'è molta gente che guadagna se Tesla perde) ma ad esempio VW al tempo del diesel-gate perse molto di più... ma si è ripresa. Tesla ha molto da offrire sia che corra da sola sia che venga "pappata"... Ora il rally è iniziato ma non datela per morta... Elon vede lungo... (pure troppo).


   
altair45 reacted
(@avvocatodeldiavolo)
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Post: 115
 

Alcuni dati che preoccupano:

- nel primo trimestre sono state consegnate 63.000 auto di cui quasi la metà nella seconda quindicina di marzo. Quindi dal 1 gennaio al 15 marzo ne erano state vendute nel mondo poco più di 30.000. Il dato era così catastrofico (anche al netto di difficoltà contingenti come l’inizio delle consegne in Europa e Cina) che ha indotto Tesla ha tagliare i prezzi fino al 30%, in misura più che proporzionale sui prodotti ad alto margine. Per questo il margine operativo del trimestre è stato del 20%  rispetto al 24% del trimestre precedente. Model x e model s sono (o erano) i prodotti che alzavano la media e sono quelli più in sofferenza come vendite. 

- la liquidità di Tesla (della cui veridicità alcuni analisti dubitano) è diminuita a 2,2mld, con un calo in questo trimestre di 1,5 mld, di questi 900mln per rimborso bond e 280mln per investimenti. Quindi i restanti 300mln Tesla li ha “bruciati”. Inoltre le aspettative basate su previsioni di Tesla erano per investimenti di ca. 500 mln. Questo significa che Tesla nel trimestre ha ridotto gli investimenti per bruciare meno cassa. Hanno poi dichiarato che intendono investire 650 mln per ognuno dei trimestri rimanenti. Il che significa che se non produrranno cash flow nei prossimi trimestri la liquidità sarà esaurita entro fine anno. Consideriamo che nella sua storia soltanto in 3 trimestri Tesla è riuscita a farlo. Per questo motivo molte delle iniziative sono volte a “raggranellare “ liquidità, meglio se a costo 0. Altrimenti che senso avrebbe aprire le prenotazioni della model Y con un paio di anni in anticipo? Anche la scelta di iniziare l’attività di assicurazioni risponde a questa necessità. Le assicurazioni incassano i premi in anticipo....

Per questo tutti danno per scontato il ricorso da parte di Tesla ad un aumento di capitale o ad un prestito obbligazionario a media/lunga scadenza. Ma i soldi vanno presi quando c’è la possibilità, non quando c’è il bisogno, altrimenti costano molto caro. Per capirci ieri l’obbligazione Tesla scadenza 2025 pagava un tasso di oltre l’8%, con un premio di oltre il 6% annuo sui titoli di stato americani. (Ben più del famigerato spread italiano...)

- le valutazioni di Tesla la considerano come una società a crescita iperbolica. Ma quest’anno se tutto andrà bene la crescita sarà tra il 30 e il 40% con margini operativi in calo. Non c’è nulla di iperbolico in questo. Quindi le valutazioni lo stanno iniziando a scontare  

Questi sono dati incontrovertibili. La mia idea, per quel poco che vale, è che sarà la Cina l’ago della bilancia. La domanda in America con il calo, anzi prossimo azzeramento degli incentivi, è debole e l’Europa non è sufficiente a colmare il gap. Nel primo trimestre in Cina si sono vendute più auto elettriche che in tutto il resto del mondo. Ecco perché Tesla sta cercando di battere ogni record come tempo per la costruzione della gigafactory a Shangai. Produrre le auto in loco significa soddisfare al meglio la domanda con margini impensabili nel resto del mondo. 

Io speriamo che se la cavi.... (con tutto il cuore...)

ps scusate la lunghezza del post


   
(@apetrini)
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Ottima analisi @Man. Da estimatore di Tesla avevo anche un po’ di azioni ma i risultati di queso Q1 proprio non mi hanno convinto. Hanno avuto una perdita (700M$) molto superiore a quanto stimato da loro stessi qualche settimana fa e, nonostante questo, non mi pare che nella call abbiano indicato “cambiamenti di passo” significativi. Per cui, bene le ambizioni future di Musk ma, come dici tu, se prima non stabilizzano il loro business model, la cosa si fa difficile.


   
(@bonny85)
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Il problema non è essere in perdita, anche Amazon lo è stata per tantissimi anni... Il problema è la perdita senza controllo, un conto è un margine netto negativo del 4-5%, che puó far presupporre investimenti ingenti e quindi elevati ammortamenti che impattano sull’utile... ma qui parliamo di 700 milioni di perdita su 4,5 miliardi di fatturato, ovvero un margine netto negativo di oltre il 15%.

Difficilmente questo rende credibile il ritorno al profitto nella seconda metà dell’anno... specialmente ora che hanno lanciato la Standard Range in Cina e Europa, oltre al fatto che hanno dichiarato nell’autonomy day che il costo di produzione della Model 3 piú economica è di 38.000 dollari, ovvero hanno eliminato la Standard Range e tenuto solo la Standard Range plus ordinabile online perchè la prima è ancora prodotta in perdita, seppur lieve.


   
(@modelslover)
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Uber si quota adesso ... varrà, si stima, circa $90B (solo 3 mesi fa stimavano $120B)

non produce una cippa, ha perso fino ad oggi svariati miliardi di dollari (oltre $10B), non ha mai chiuso un trimestre in pareggio, solo in quest’ultimo trimestre (Q1 2019) ha perso $1B

tutti i progetti del futuro (guida autonoma, etc) sono outsourced ed è fuori dal mercato più promettente al mondo, la Cina (avendo venduto al suo concorrente, Didi)

con il rischio che il suo “core” business - in Usa e ed Europa - sia ucciso dalla concorrenza di Tesla & c. (nei prossimi anni)

il futuro dell’auto è digitale ... chi meglio di Tesla, guidata dal Re della Silicon Valley ?

solo le auto super-sportive potranno convivere con il digitale ... tutte le altre saranno solo “cavalli”


   
(@bonny85)
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Post: 5779
 

Uber ha appunto EBITDA margin negativo a -5%, ben diverso da un -15%.

Guardare la perdita in valore assoluto e fuorviante, Uber fa 50 miliardi di dollari di revenue prima di pagare i driver, ed è una società di servizi quindi con business scalabile molto velocemente, Tesla fa 20 miliardi di revenue e produce auto, è molto piú dura. Per questo Elon vuole lanciare il servizio di Robotaxi e buttare fuori dal mercato Uber.


   
(@modelslover)
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non so come calcoli i margini

i ricavi lordi (lordo drivers) non sono indicativi ... i ricavi di Uber sono poco più di $11B all’anno ... ed ha perso $1B solo nell’ultimo trimestre ... io vedo un -36% a trimestre (1,0/2,75), malcontato


   
(@modelslover)
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per la precisione, Q1 2019 (S-1 Filing)

1. almeno 1B di losses 

2. 3B di revs 

margine -33%

source:

https://www.businessinsider.com/uber-earnings-q1-2019-losses-at-least-1-billion-2019-4?IR=T

 


   
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