Forum


Tesla route planner...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Tesla route planner online e con tappe!

Pagina 1 / 2

(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

Ebbene è finalmente arrivato!

route planner con tanto di tappe intermedie ma non con tutte i modelli!

link


   
Mfalcon73 reacted
Citazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Grande!!! Lo provo subito Smile


   
RispostaCitazione
(@antonio1989)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 71
 

Novità interessante, ma non sembra essere molto accurato. Da ciò che vedo, manca alcun riferimento all'autonomia di partenza e a quella di arrivo. Ho provato, per curiosità, a calcolare un percorso che ho fatto di recente. Che dire, pianificazione ottimistica. 


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

Hai ragione Antonio ma è veramente promettente... io son meravigliato della velocità... che sia in qualche modo da mettere in relazione con il navigatore rivoluzionario promesso prossimamente da Elon?


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Grande Divah, utilissimo, magari intanto per pianificare un viaggio da casa o quando non si sia entro l'auto... e appunto permette FINALMENTE di pianificare più destinazioni!

E poi (dicono i cugini US) che potrebbe essere un primo passo rispetto alla meta finale: poter pianificare un viaggio completo (fuori o entro l'auto, comprese le tappe intermedie a scelta o più mete fuori percorso) e poterlo memorizzare e/o inviare all'auto...

comunque ci sono sempre disponibili le alternative (non ufficiali, ma ben fatte, nella prima potete scendere nei dettagli della vostra auto e della ricarica iniziale, intermedia e finale; nella seconda anche le altimetrie):

https://abetterrouteplanner.com/

http://www.jurassictest.ch/GR/

W TESLA !

Smile

Scan


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Interessante , un primo passo importante ?


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Utilizzando questo link  www.tesla.com/trips si puo´pianificare il viaggio anche con la Model 3

mentre dal sito italiano, il link  www.tesla.com/it_IT/trips non prevede ovviamente ancora la pianificazione del viaggio con la Model 3.


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Che dire, pianificazione ottimistica.

Ecco, questa frase mi fa nascere una domanda: quanto ottimistico è ?
Ho provato a pianificare un percorso Monza -> Grosseto con una model s 75d: mi da una sola sosta, a forte dei marmi, da 30 minuti. Ora, Monza->forte dei marmi sono 261 km: dite che sono fattibili o la Cisa incide troppo ?


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 

Provato un po’. È fatto bene e molto veloce, ma al momento il target mi pare sia chi non ha una Tesla, per far capire che i viaggi sono possibili. Per questo anche la semplificazione, l’assenza di carica iniziale etc. Anche il fatto che siano solo previste le auto a listino la dice lunga, non serve a chi la Tesla l’ha già.

comunque un primo passo, e speriamo di arrivare a un planner nella pagina my Tesla con il quale pianificare il tutto e poi inviarlo all’auto. Ci si arriverà sicuramente prima o poi.


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Concordo con Ste, secondo me è un Tool per chi non ha la Tesla. sinceramente preferisco utilizzare Abetterrouteplanner o similari dove si può impostare un po' tutto. anche le nostre abitudini. in ogni caso per vedere se si basa su ciclo NEDC o meno ho provato ad utilizzare sia quello italiano che quello americano per la tratta Milano - Roma e il risultato è stato uguale: 5 minuti di ricarica a Modena e 30 ad Arezzo (Model S 100D). per cui o è location-based nel senso che in base alla nazione utilizza il ciclo di omologazione.. oppure non saprei.


   
RispostaCitazione
(@antonio1989)
Trusted Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 71
 
Posted by: Fafifugno

Che dire, pianificazione ottimistica.

Ecco, questa frase mi fa nascere una domanda: quanto ottimistico è ?
Ho provato a pianificare un percorso Monza -> Grosseto con una model s 75d: mi da una sola sosta, a forte dei marmi, da 30 minuti. Ora, Monza->forte dei marmi sono 261 km: dite che sono fattibili o la Cisa incide troppo ?

Come hanno detto altri utenti, lo scopo di questo planner è quello di mostrare al potenziale acquirente che viaggiare con una Tesla è possibile. Questo è estremamente positivo, dato che incontro ancora persone che mi chiedono "ma se vuoi fare un lungo viaggio come fai?". Tuttavia, lo stesso planner rischia di trarre in inganno il potenziale cliente non positivamente (pre)informato, dato che i tempi di percorrenza, con vettura elettrica, dipendono da tanti fattori, inclusi quelli relativi al Supercharger). Monza - Forte dei Marmi, con pausa di 30 minuti sembra fattibile. Ho provato a calcolare la rotta Pratteln - Curtatone (MN): 480 km, mi dice di fare una sola sosta a Monte Ceneri di 35 minuti. Ecco, questo è totalmente impossibile, a meno che tu non voglia arrivare a Curtatone con l'1% di batteria (ammesso e non concesso che tu possa arrivare, con 35 minuti di carica, a Curtatone). Ho fatto questa tratta poco tempo fa: una sosta al SC di Monte Ceneri, di circa 45 minuti, ed una sosta al SC di Verona, di circa 40 minuti, per arrivare a Curtatone con un livello positivo, ma comunque al di sotto del 50%, di batteria. Il clima, ad esempio, ha inciso molto, così come le gomme invernali, la radio, pioggia/vento nel Basso Ticino e nei pressi di Mantova. 


   
RispostaCitazione
(@fafifugno)
Honorable Member Registered
Registrato: 8 annifa
Post: 666
 

Tuttavia, lo stesso planner rischia di trarre in inganno il potenziale cliente non positivamente (pre)informato, dato che i tempi di percorrenza, con vettura elettrica, dipendono da tanti fattori, inclusi quelli relativi al Supercharger). Monza - Forte dei Marmi, con pausa di 30 minuti sembra fattibile.

No, non fa fare una pausa di 30 minuti per arrivare a forte dei marmi: fa fare direttamente monza -> forte dei marmi e a destinazione si fanno 30 minuti per caricare abbastanza km di autonomia per raggiungere Grosseto.

Ho provato a calcolare la rotta Pratteln - Curtatone (MN): 480 km, mi dice di fare una sola sosta a Monte Ceneri di 35 minuti. Ecco, questo è totalmente impossibile, a meno che tu non voglia arrivare a Curtatone con l'1% di batteria (ammesso e non concesso che tu possa arrivare, con 35 minuti di carica, a Curtatone). Ho fatto questa tratta poco tempo fa: una sosta al SC di Monte Ceneri, di circa 45 minuti, ed una sosta al SC di Verona, di circa 40 minuti, per arrivare a Curtatone con un livello positivo, ma comunque al di sotto del 50%, di batteria. Il clima, ad esempio, ha inciso molto, così come le gomme invernali, la radio, pioggia/vento nel Basso Ticino e nei pressi di Mantova.

Ah, ho capito: con il percorso del mio esempio dovrei fare come pensavo io: Monza -> Melegnano (a casa non potrei caricare), Melegnano -> Piacenza, Piacenza -> Forte dei marmi. Da lì a destinazione son 180 km, se la pianificazione dei supercharger nuovi verrà rispettata potrei caricare poco a forte dei marmi, tanto per fine anno dovrebbero aprire il supercharger di Grosseto (si spera, visto che la zona è “diversamente attrezzata” a livello di colonnine).

Comunque, secondo me, un trip planner così tanto ottimista rischia di essere un difetto invece che un pregio: finisce per illudere la gente che son possibili viaggi che in realtà non si possono fare, perlomeno per come vengono pianificati


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

ho fatto un'ulteriore verifica, ho cercato di simulare lo stesso percorso autostradale in due città in USA e in due città ITA:
USA:
Albuquerque, NM, USA -> Amarillo, TX, USA
5h totali di percorrenza con 461 km percorsi.
Stop dopo 278 km per 15 minuti

ITA:
Torino -> Pordenone
5h e 10 minuti di percorrenza con 480 km percorsi.
Stop a Verona (289 km) per 20 minuti

risultato: il ciclo utilizzato è lo stesso in tutto il mondo nonostante i km dichiarati nei siti siano chiaramente diversi. e poi si direi troppo ottimistici


   
RispostaCitazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Ciao Lolli

ho provato a simulare il tuo percorso con la X mettendo Torino Pordenone

Mi da la stessa cosa (a parte che da Torino con la X90D a Verona non ci arrivo mai ...)

La simulazione e' con la X100D (stop 35 min)


   
RispostaCitazione
(@starbuck67)
Trusted Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 44
 

Ottimo che usando il sito statunitense sia possibile simulare con la Model 3, speriamo inseriscano presto anche la versione con batteria standard. 


   
RispostaCitazione
Pagina 1 / 2
Condividi: