Forum


Le mappe di navigaz...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Le mappe di navigazione: Tesla Navigation Data...

Pagina 1 / 9

(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Tra le tante bellissime novità degli ultimi aggiornamenti software, avrete notato sullo schermo in auto il nuovo "tasto" in basso a sinistra con la dicitura "Sofware". In molti si sono soffermati ad analizzare i vantaggi di potere ora capire subito quale software sia installato, quale sia disponibile o anche la fase di scaricamento dati in corso.

Io invece vorrei soffermarmi un attimo su un dettaglio magari minore, ma parimenti utile: ora è possibile vedere immediatamente e in chiaro quale versione delle mappe per la navigazione sia stata scaricata e sia operativa in auto. 

Le mappe per la navigazione, lo ricordo, poiché occupano notevole spazio in GB (circa 8 GB, ultimamente), si scaricano (*preferibilmente*, aggiungo per i palati più fini, o *di fatto* per tutti noi altri) via Wi-Fi, quindi è UTILISSIMO sapere se le mappe di navigazione siano aggiornate e se siano quelle che tutti gli altri utenti (o almeno la maggioranza degli utenti) abbia in corso in quel momento. 

(Non scambiate la data delle mappe sullo schermo principale, che sono aggiornate ad ogni accensione auto/collegamento LTE o altro, con i dati delle mappe di navigazione memorizzate entro l'auto, che si aggiornano una o due volte l'anno e pesano molti GB)

Parto io: nella mia pagina in auto si può leggere sotto Software - Navigation Data la seguente sigla: 

Dati di navigazione: EU - 2018.42-1729

e voi ? dati più recenti? probabile, in quanto non la collego da un po' al Wi-Fi

Senza affanno, anche per questo serve un forum di appassionati ed esperti come questo, per conoscere e valorizzare anche i particolari (non secondari, secondo me) delle nostre bellissime Tesla!

🙂

Scan

 

 

 

Questa argomento è stata modificata 5 annifa 2 volte da scanred_x

   
Iron67, BiAnCa, DiV@h and 1 people reacted
Citazione
(@criky)
Honorable Member Owner
Registrato: 6 annifa
Post: 531
 

Lo avevo notato anch'io. Guarderò se corrisponde. 


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

Grazie Scan, un'informazione utilissima, un controllo della versione mappe sarà d'obbligo alla prima occasione di salire in auto


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

grazie a voi...

e soprattutto sarà più facile il tam tam di quando saranno disponibili le nuove mappe di navigazione...

prima si scaricava, si scaricava... ma alla fine avevi sempre il dubbio che fosse andato o meno a buon fine (appariva per un decimo di secondo un avviso, ma bastava che salisse in auto prima la moglie o il figlio e toccasse lo schermo e scompariva il messaggio... sob...)

ora rimane invece come informazione stabile, al pari dell'evento dell'aggiornamento auto...

ottimo, così si fa...

Scan


   
RispostaCitazione
 Andy
(@andy)
Noble Member Admin
Registrato: 5 annifa
Post: 845
 

Questi sono i post che mi piacciono! Grazie @scanred_x, informazione utilissima, non ci avevo ancora fatto caso. La mia versione è la EU-2018.42-1729 ? 


   
RispostaCitazione
(@baxxx73)
Prominent Member Owner
Registrato: 5 annifa
Post: 723
 

Stessa versione anche per me. Credo sia l’ultima, perché la mia auto è sotto Wi-Fi per 8 ore al giorno e non ho avuto segnalazioni di aggiornamenti mappe.


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Apprezzatissimo  @scanred_x 

ma sopratutto Welcome back!


   
RispostaCitazione
(@lorenzo)
Noble Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 1288
 

Grazie @scanred_x , interessante, domani controllo.


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Ci ho guardato e devo dire che da me non si vede - ho solo v9.0 (2019.12.1.1)  e poco piu´ a destra  in azzurro  Note di rilascio.


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2724
 

@George forse non la vedi perchè la visualizzazione della versione mappe c'è a partire dalla 2019.12.1.2 (...almeno credo...)


   
RispostaCitazione
(@sandrocan)
Eminent Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 31
 

Anche per me la versione è la EU-2018.42-1729


   
RispostaCitazione
(@whitestar)
Noble Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 1145
 

No, la versione mappe "dati di navigazione" c'è anche nella 2019.12.1.1, anche tu @George la dovresti vedere, io ho la EU-2018.42-1729


   
RispostaCitazione
 gEnE
(@gene)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 2724
 

Ah, ok... io ho saltato a piè pari la 12.1.1, quindi presumevo fosse per quello.


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

No, ti garantisco che non compare, ho riguardato anche questa sera, mi ero accorto della differenza quando Lorenzo mi aveva fatto vedere la sua videata software dopo aver fatto anche lui l’aggiornamento,  mi ero chiesto subito cosa fosse quella scritta che io non vedevo poi il post di Scan mi ha fatto capire ........


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
Topic starter  

Aggiorno questo Tread:

stamane (anzi ieri sera) è giunto l'aggiornamento mappe:

è passato da EU-2018.42-1729 a:    EU-2019.20-10482

Può essere utile per tutti qualche dettaglio tecnico:

1. Se cliccate nell'ultimo in elenco basso sullo schermo, "Software", potete seguire l'aggiornamento: una linea verde visualizza a che punto è arrivato.

2. Ho sempre sostenuto che l'aggiornamento firmware avviene con qualsiasi mezzo (3G, Lte, Wi-fi) mentre l'aggiornamento mappe avviene SOLO tramite WiFi... qualcuno nel forum mi ricordava che nel suo caso non era così, ma direi che la conferma ufficiale viene ora da Tesla: se ieri provavo a staccare lo Spot dati WiFi con il cellulare, sopra la barra verde compariva: collegarsi con WIFI per completare l'aggiornamento... direi eloquente...

3. Ho controllato il traffico dati da Spot, sono circa 7,6 GB  - dico circa perché in mezzo c'è un minimo di musica da Spotify e di uso destinazioni in corso... diciamo con certezza più di 7 GB di dati mappe

4. ricordate che si tratta dell'aggiornamento mappe interne Navigon, quindi non c'entra nulla guardare dopo l'aggiornamento la grande mappa che compare sullo schermo (per i Nerd: sì, anche lì si può vedere l'aggiornamento ultimo, basta osservare, a schermo intero mappa, il basso appena prima del nero della riga inferiore, compare una scritta bianca sottilissima che inizia con Google 2019 e indica una serie di parametri. Ricordarsi che questi aggiornamenti sono "trasparenti", ossia avvengono ad ogni accensione dell'auto con il collegarsi della stessa all'ultima versione disponibile e quindi non c'è un vero e proprio aggiornamento ma un collegamento con l'ultima versione (in realtà, per quelli ancora più nerd, c'è un paio di giga di dati di cache che consente la continuità della visualizzazione della mappa anche in caso di parziale perdita di segnale, quindi qualcosa scarica pure qui...)

5. ieri sera ha terminato lo scaricamento dati, e segnalava sempre la precedente versione dati mappe. Poi stamane (dopo la cosiddetta fase di validazione, che avviene non più sotto Wifi, o meglio avviene senza obbligo di WiFi) è comparsa all'accensione la nuova versione mappe, nel luogo evidenziato nel primo post di apertura di questo Tread.

6. Ad ogni nuovo aggiornamento, si aggiornano i percorsi (ad esempio nuove tratte autostradali o nuovi caselli che prima non c'erano o nuove strade) ma si aggiornano anche altre cosette, tipo i dati dei nuovi limiti di velocità e i dettagli delle diverse corsie stradali . Mia impressione, ma da verificare, ora compare anche sul cruscotto il nome della via che stai percorrendo, mentre prima mi pare comparisse il nome del prossimo incrocio. Ma ditemi voi su questo.

7. sono contento... un aggiornamento in più e non a fine anno.. con altre marche (tra cui la mia precedente auto) gli aggiornamenti dovevi comprarteli TU andando in concessionaria  su CD dati ogni DUE anni al costo di quasi 200 euretti...

mi pare meglio così ora..

🙂

Scan

 

Questo post è stato modificato 5 annifa da scanred_x

   
Iron67 reacted
RispostaCitazione
Pagina 1 / 9
Condividi: