Forum


Tesla domina per ef...
 

Tesla domina per efficienza e range in Autobahn  

Pagina 1 / 2

Post: 1673
 Ste
Admin
(@ste)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

La compagnia di noleggio tedesca Next Move ha fatto un test in autostrada con tutta la gamma Tesla, l'Audi E-Tron e la Hyundai Kona, come riportato da Electrek.

Il risultato sottolinea ancora una volta la superiorità di Tesla quanto ad efficienza. Model X è 15% più efficiente di Audi, pur essendo un po' più grande. E il modello usato non è quello con i motori più efficienti, che con più del 10% di aumento di efficienza, porterebbe il divario a quasi il 30%.

La Model 3 poi vince in assoluto, battendo anche la Hyundai, anche se la Tesla è più grande, più veloce, più scattante... insomma lo sapete.

Well done Tesla!

15 Replies
Post: 764
Moderator
(@pontamarco)
Prominent Member
Registrato: 3 annifa

Grafico semplice e assolutamente esaustivo......da aggiungere solo che, con Tesla, dopo 400km, ti fermi a pranzo (vicino ad un SuC) e ne fai altri 400, con gli altri riparti il giorno dopo!

Risposta
Post: 35
Registered
(@marcober)
Eminent Member
Registrato: 8 mesifa

Il grafico dell'efficienza però non è quello, ma l'altro..questo mostra solo il Range, che dipende (principalmente ) dalla dimensione della batteria

 

Allego quello corretto, dove si vede che la M3 è davvero efficiente, ma tallonata dalla Kona che forse è piu grande come sezione frontale?

 

nextmove-Verbrauchstest-consumption-at-130-kph

Risposta
5 Risposte
 Ste
Admin
(@ste)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1673

Naturalmente, una buona ricetta è un mix di ingredienti. Scrivo dell'efficienza e metto il grafico dell'autonomia così ci sono tutti gli elementi 😉

La M3 è più lunga di mezzo metro, più larga, ha massa maggiore etc etc rispetto alla Hyundai...

Risposta
Registered
(@berpaniz)
Registrato: 1 annofa

Reputable Member
Post: 409

Bisogna dire la M 3 è piuttosto "Bassa" come auto, il vetro panoramico è servito anche per ridurre gli spessori in "Alto", anche la seduta dell'autista passeggeri risulta essere piuttosto bassa. Comunque è giusto così per abbassare il più possibile il CX molti importante per queste auto.

Al netto del CX però la Kona non se la cava male con il sua linea tutt'altro che aereodinamica, vorrebbe dire che forse il power train della Kona è più efficiente di quello della Tesla?

Risposta
Registered
(@titykawa)
Registrato: 9 mesifa

Eminent Member
Post: 24

Adesso faccio l'antipatico.

Questo non è il grafico dell'efficienza ma solo dei consumi.

L'efficienza deve tenere conto di peso e resistenza all'aria.

Detto questo a noi questo grafico dice molto.

Io ad esempio da possessore anche di zoe (ebbene si vado solo in elettrico) posso dire che ai 130 consuma probabilmente come una e-tron 😉

Risposta
Registered
(@glide)
Registrato: 3 annifa

Estimable Member
Post: 139

Concordo!!!😱
La Zoe a 130km/h ha un consumo impressionante.
Io ho la.40kwh.
Se si parla di efficienza La Ioniq non la batte nessuno. Diciamo che a velocità autostradali consuma poco meno di Model 3 ma nelle altre situazioni molto meno.

Risposta
 Ste
Admin
(@ste)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1673

Non sono d'accordo. Se parli di efficienza del motore da solo, su un banco, ok. Ma in questo caso le auto sono macchine che trasformano energia elettrica in moto. E a parità di condizioni è proprio un confronto tra le efficienze. La resistenza aerodinamica è una delle caratteristiche che influenzano l'efficienza. Così come la massa (not really il peso). 😎 

Risposta
Post: 668
Founder
(@ste73)
Honorable Member
Registrato: 3 annifa

La X farebbe 241 wH/km? Ma nemmeno per sogno! I cerchi da 22 incideranno sicuramente un po’, ma a 130 fissi senza traffico in piano io ne consumo serenamente 290/300.

Risposta
1 Risposta
 Ste
Admin
(@ste)
Registrato: 3 annifa

Noble Member
Post: 1673

Confermo. 241 possibilissimi a 130 costanti. Il vento incide tantissimo, ma sono possibili. 290/300 solo dai 150 o più...

Risposta
Post: 1673
 Ste
Admin
(@ste)
Noble Member
Registrato: 3 annifa

A tutti: occhio con gli Off Topic! Ho dovuto separare alcuni messaggi in due post aggiuntivi.

Risposta
Pagina 1 / 2
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: