Forum


Statistiche: 2. Sup...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Statistiche: 2. Supercharger in Europa


 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  

Eccoci al secondo capitolo delle statistiche: quanti Supercharger ci sono nei principali paesi europei? Quanti sono rispetto alla popolazione? Quanti rispetto alle Tesla vendute?

Per stazioni Supercharger vince la Francia, come numero di stalli la Norvegia

Country Supercharger Stalls
France 74 582
Germany 63 466
Norway 52 634
Sweden 33 312
Italy 30 264
Spain 29 224
Austria 20 171
Netherlands 19 256
Switzerland 18 184
Belgium 12 112
Denmark 12 112
Finland 7 50

 

Se guardiamo il rapporto rispetto alle vendite 2017, il paese con più Supercharger / vendite è la Danimarca. Il motivo è semplice, fino a un paio di anni fa la Danimarca aveva forti incentivi tipo la Norvegia, poi li hanno bruscamente interrotti. Quindi nel paese ci sono molte Tesla e Supercharger, ma ora non ne vendono più. Subito dietro Spagna e Italia, discretamente equipaggiate a SC, ma con poche vendite.

 

Country 2017 sales Supercharger /sales * 1000 Stalls /sales * 1000
Denmark 98 122 1143
Spain 388 75 577
Italy 482 62 548
France 1368 54 425
Finland 248 28 202
Sweden 1283 26 243
Austria 900 22 190
Germany 3332 19 140
Belgium 1151 10 97
Switzerland 2024 9 91
Norway 8460 6 75
Netherlands 3317 6 77

 

Se poi guardiamo ai Supercharger rispetto alla popolazione, il discorso cambia di nuovo, con di nuovo Norvegia in testa e Italia ultima.

 

Country Population Supercharger /population Stalls / population
Norway 5.258 9.9 120.6
Sweden 9.995 3.3 31.2
Austria 8.773 2.3 19.5
Switzerland 8.42 2.1 21.9
Denmark 5.77 2.1 19.4
Finland 5.503 1.3 9.1
Netherlands 17.08 1.1 15.0
France 67.12 1.1 8.7
Belgium 11.35 1.1 9.9
Germany 82.79 0.8 5.6
Spain 46.57 0.6 4.8
Italy 60.59 0.5 4.4

 

Dati di vendite presi da qui

Numeri dei Supercharger presi da qui

Questa argomento è stata modificata 5 annifa 2 volte da Ste

   
Alexandros reacted
Citazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3859
 

?
Quanto ti lovvo quando posti queste statistiche...


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  
Postato da: TeslaTeo

?
Quanto ti lovvo quando posti queste statistiche...

? ?  ? 


   
RispostaCitazione
(@swisselectric)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1043
 

Però va detto che nell'ultimo anno Tesla in Spagna ha ampliato la rete di Supercharger in modo molto capillare, dire anche meglio che in Italia.


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

Sì, in Spagna il tutto è sorto con grande velocità, è vero...

Se posso tornare sul tema primario, bellissima questa seconda serie di dati comparati, davvero COMPLIMENTI di nuovo a STE!

Come dicevo, dipende anche da cosa compari. Il dato è oggettivo (ad esempio il numero di stalli) ma la seconda o terza colonna è una scelta soggettiva, che può aprire a mille (interessantissime) discussioni.

La statistica è scienza esatta nella esposizioni di dati, è scienza di interpretazione nella loro analisi comparativa. 

Per dire, ad esempio, in Italia può essere rilevante l'estensione in km quadrati  del territorio, o i dati di lunghezze e larghezza massima della Nazione, e si capirà pertanto che una comparazione ad esempio con l'Olanda o il Belgio, equivalenti come territorio ad una singola medio piccola Regione italiana, vanno quindi considerati con nuovi parametri comparativi rispetto al rapporto 1: 2 del numero di SC

Ma appunto sono interpretazioni successive, l'importante è avere sottomano e in una perfetta tabella questi dati interessantissimi, quindi davvero doppio grazie a STE !

Scan


   
Alexandros reacted
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  

Scan, hai colto nel segno. Ovviamente potevo scegliere mille parametri ma mi sono limitato ai più semplici. Naturalmente una nazione grande dovrà avere più SC a prescindere dall’affollamento, così come le nazioni centrali tipo Francia e Germania ne avranno di più rispetto alle nazioni periferiche


   
RispostaCitazione
(@berpaniz)
Honorable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 573
 

https://www.alvolante.it/news/bmw-e-porsche-colonnina-ricarica-ultrarapida-fastcharge-360584

Però ad oggi sono solo prove di laboratorio, sul campo ci solo gli SC di Tesla


   
RispostaCitazione
(@teslateo)
Famed Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 3859
 

Però se non è troppo disturbo Anche perché i dati sono facilissimi da reperire Sarebbe interessante Secondo me almeno un confronto tra numero di supercharger ed estensione in chilometri quadrati di ciascuna Nazione


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  
Postato da: TeslaTeo

Però se non è troppo disturbo Anche perché i dati sono facilissimi da reperire Sarebbe interessante Secondo me almeno un confronto tra numero di supercharger ed estensione in chilometri quadrati di ciascuna Nazione

Ok


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
Topic starter  
Postato da: berpaniz

https://www.alvolante.it/news/bmw-e-porsche-colonnina-ricarica-ultrarapida-fastcharge-360584

Però ad oggi sono solo prove di laboratorio, sul campo ci solo gli SC di Tesla

Per ora è solo bla bla. Facendo i calcoli la i3 dell’articolo ha caricato a poco più di 150 kW, niente di troppo diverso da Tesla. Il problema sono sempre le batterie, più di un tot di potenza non possono ricevere con la tecnologia di adesso.

Questo post è stato modificato 5 annifa 2 volte da Ste

   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

In realtà è tutto un tradeoff, le batterie possono ricevere una carica più alta, ma hanno problemi di temperatura e devono essere create appositamente per reggere la carica, quindi in genere o sono più costose ( uno dei tradeoff ), o sono più pesanti, o sono più voluminose
La i3 è lì solo per dimostrare che la stazione passa dagli 800v ai 400v, non per dimostrare la velocità di carica che per sua natura è limitata in un i3.

Potrebbero avere un sistema di dissipazione del calore migliore ( ad esempio hanno il cavo raffreddato ad acqua a quanto ne so ) e l'auto potrebbe dissipare anche lei bene il calore

Oltre a questo immagino abbiano scelto 'casualmente' un giorno dove la temperatura sta sugli 0 gradi e quindi non è troppo difficile tenere la temperatura della batteria bassa


   
RispostaCitazione
Condividi: