Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Eccoci al secondo capitolo delle statistiche: quanti Supercharger ci sono nei principali paesi europei? Quanti sono rispetto alla popolazione? Quanti rispetto alle Tesla vendute?
Per stazioni Supercharger vince la Francia, come numero di stalli la Norvegia
Country | Supercharger | Stalls |
France | 74 | 582 |
Germany | 63 | 466 |
Norway | 52 | 634 |
Sweden | 33 | 312 |
Italy | 30 | 264 |
Spain | 29 | 224 |
Austria | 20 | 171 |
Netherlands | 19 | 256 |
Switzerland | 18 | 184 |
Belgium | 12 | 112 |
Denmark | 12 | 112 |
Finland | 7 | 50 |
Se guardiamo il rapporto rispetto alle vendite 2017, il paese con più Supercharger / vendite è la Danimarca. Il motivo è semplice, fino a un paio di anni fa la Danimarca aveva forti incentivi tipo la Norvegia, poi li hanno bruscamente interrotti. Quindi nel paese ci sono molte Tesla e Supercharger, ma ora non ne vendono più. Subito dietro Spagna e Italia, discretamente equipaggiate a SC, ma con poche vendite.
Country | 2017 sales | Supercharger /sales * 1000 | Stalls /sales * 1000 |
Denmark | 98 | 122 | 1143 |
Spain | 388 | 75 | 577 |
Italy | 482 | 62 | 548 |
France | 1368 | 54 | 425 |
Finland | 248 | 28 | 202 |
Sweden | 1283 | 26 | 243 |
Austria | 900 | 22 | 190 |
Germany | 3332 | 19 | 140 |
Belgium | 1151 | 10 | 97 |
Switzerland | 2024 | 9 | 91 |
Norway | 8460 | 6 | 75 |
Netherlands | 3317 | 6 | 77 |
Se poi guardiamo ai Supercharger rispetto alla popolazione, il discorso cambia di nuovo, con di nuovo Norvegia in testa e Italia ultima.
Country | Population | Supercharger /population | Stalls / population |
Norway | 5.258 | 9.9 | 120.6 |
Sweden | 9.995 | 3.3 | 31.2 |
Austria | 8.773 | 2.3 | 19.5 |
Switzerland | 8.42 | 2.1 | 21.9 |
Denmark | 5.77 | 2.1 | 19.4 |
Finland | 5.503 | 1.3 | 9.1 |
Netherlands | 17.08 | 1.1 | 15.0 |
France | 67.12 | 1.1 | 8.7 |
Belgium | 11.35 | 1.1 | 9.9 |
Germany | 82.79 | 0.8 | 5.6 |
Spain | 46.57 | 0.6 | 4.8 |
Italy | 60.59 | 0.5 | 4.4 |
Dati di vendite presi da qui
Numeri dei Supercharger presi da qui
?
Quanto ti lovvo quando posti queste statistiche...
?
Quanto ti lovvo quando posti queste statistiche...
? ? ?
Però va detto che nell'ultimo anno Tesla in Spagna ha ampliato la rete di Supercharger in modo molto capillare, dire anche meglio che in Italia.
Sì, in Spagna il tutto è sorto con grande velocità, è vero...
Se posso tornare sul tema primario, bellissima questa seconda serie di dati comparati, davvero COMPLIMENTI di nuovo a STE!
Come dicevo, dipende anche da cosa compari. Il dato è oggettivo (ad esempio il numero di stalli) ma la seconda o terza colonna è una scelta soggettiva, che può aprire a mille (interessantissime) discussioni.
La statistica è scienza esatta nella esposizioni di dati, è scienza di interpretazione nella loro analisi comparativa.
Per dire, ad esempio, in Italia può essere rilevante l'estensione in km quadrati del territorio, o i dati di lunghezze e larghezza massima della Nazione, e si capirà pertanto che una comparazione ad esempio con l'Olanda o il Belgio, equivalenti come territorio ad una singola medio piccola Regione italiana, vanno quindi considerati con nuovi parametri comparativi rispetto al rapporto 1: 2 del numero di SC.
Ma appunto sono interpretazioni successive, l'importante è avere sottomano e in una perfetta tabella questi dati interessantissimi, quindi davvero doppio grazie a STE !
Scan
Scan, hai colto nel segno. Ovviamente potevo scegliere mille parametri ma mi sono limitato ai più semplici. Naturalmente una nazione grande dovrà avere più SC a prescindere dall’affollamento, così come le nazioni centrali tipo Francia e Germania ne avranno di più rispetto alle nazioni periferiche
https://www.alvolante.it/news/bmw-e-porsche-colonnina-ricarica-ultrarapida-fastcharge-360584
Però ad oggi sono solo prove di laboratorio, sul campo ci solo gli SC di Tesla
Però se non è troppo disturbo Anche perché i dati sono facilissimi da reperire Sarebbe interessante Secondo me almeno un confronto tra numero di supercharger ed estensione in chilometri quadrati di ciascuna Nazione
Però se non è troppo disturbo Anche perché i dati sono facilissimi da reperire Sarebbe interessante Secondo me almeno un confronto tra numero di supercharger ed estensione in chilometri quadrati di ciascuna Nazione
Ok
https://www.alvolante.it/news/bmw-e-porsche-colonnina-ricarica-ultrarapida-fastcharge-360584
Però ad oggi sono solo prove di laboratorio, sul campo ci solo gli SC di Tesla
Per ora è solo bla bla. Facendo i calcoli la i3 dell’articolo ha caricato a poco più di 150 kW, niente di troppo diverso da Tesla. Il problema sono sempre le batterie, più di un tot di potenza non possono ricevere con la tecnologia di adesso.
In realtà è tutto un tradeoff, le batterie possono ricevere una carica più alta, ma hanno problemi di temperatura e devono essere create appositamente per reggere la carica, quindi in genere o sono più costose ( uno dei tradeoff ), o sono più pesanti, o sono più voluminose
La i3 è lì solo per dimostrare che la stazione passa dagli 800v ai 400v, non per dimostrare la velocità di carica che per sua natura è limitata in un i3.
Potrebbero avere un sistema di dissipazione del calore migliore ( ad esempio hanno il cavo raffreddato ad acqua a quanto ne so ) e l'auto potrebbe dissipare anche lei bene il calore
Oltre a questo immagino abbiano scelto 'casualmente' un giorno dove la temperatura sta sugli 0 gradi e quindi non è troppo difficile tenere la temperatura della batteria bassa