Forum


Questa sera a Repor...
 

Questa sera a Report su rai 3 si parla di auto elettriche  

Pagina 3 / 6

Post: 405
Owner
(@whitestar)
Reputable Member
Registrato: 1 annofa

Io analizzavo l'aspetto tecnico-pratico.

La trasmissione della rai, servizio pubblico, prendendo un'utilitaria elettrica, auto concepita per la mobilità principalmente urbana, facendogli fare il tragitto milano roma, dovendosi fermare ogni 2 ore e mezza per caricare, appoggiandosi alla rete pubblica, con tutti i limiti del pubblico in italia, impiegando più di 13 ore, ha indotto a pensare, chi avesse avuto una mezza idea di passare ad un'auto elettrica, che è meglio lasciare perdere e aspettare ancora un pò.

L'aspetto politico-economico è un'altra cosa, infatti in Norvegia hanno fatto vedere che sono tutti felici e contenti di avere un'auto elettrica, hanno una serie di vantaggi, servizi pubblici, che ne incentivano la vendita e l'uso.

Qui da noi hanno fatto vedere che, per tutta una serie di motivi, questi incentivi non ci sono e che pertanto in Italia conviene andare avanti a comprare auto con motori convenzionali. 

Come mai dalla Cina importiamo di tutto e di più e nessuno ha mai pensato di importare le auto elettriche cinesi ? esperienza e capacità produttiva ne hanno, i prezzi sono popolari; dava fastidio a qualcuno ? 

Risposta
Post: 918
Registered
(@lorenzo)
Prominent Member
Registrato: 3 annifa

La trasmissione di ieri sera ha portato in evidenza l'arretratezza dell'Italia come al solito, anche per mancanza di volontà politica.
Hai ragione Whitestar, quando hanno iniziato il viaggio con la Zoe, mi sono detto cosa vogliono dimostrare.... che la mobilità elettrica non và da nessuna parte ?
Come dici tu è stata concepita; la Zoe e altre, per una mobilità prettamente cittadina o poco altro.
Qui parliamo ancora di protocollo d'intesa ... tra Autostrade ed Enel.... all'estero si parla di fare altre 600 colonnine entro il 2018 nella città di Oslo, oltre alle 2600 già presenti ..... ma di che cosa stiamo parlando ???
Concordo anche con Noos sul fatto di Tesla e dell'invisibile.
Il problema dello sfruttamento per il litio esiste.... si dovrebbe trovare altro, che il nostro Elon abbia in mente anche per questo Marte ? 😀 😀 😀 😀 😀 😀 😀

Risposta
Post: 1500
 Ste
Admin
(@ste)
Noble Member
Registrato: 2 annifa
Posted by: Noos

Avanti tesla mica tanto........elon dovrebbe stare un po più attento nella scelta dei suoi partner commerciali!! Qui si predica bene ma si razzola alla supercazzola!!! Spiace dirlo ma ha perso dei punti!!

Non che le altre azie2nte hanno fatto/ faranno scelte differenti però mi preme far notare che il boss di tesla ha sempre dichiarato che la sua missione è la tutela dell'ambiente. Di quello visibile aggiungo io perche di quello invisibile..................!!!

 

Noos questo messaggio è molto criptico... puoi spiegare? 

Risposta
Post: 112
Registered
(@stefanocs2)
Estimable Member
Registrato: 1 annofa

Il programma l'ho trovato fatto abbastanza bene mi aspettavo di peggio. Per la prova potevano prendere una Ioniq non una zoe che come detto è prettamente per il discorso cittadino. Però c'è da dire una cosa hanno fatto bene a sottolineare quanto siamo indietro in fatto di colonnine e ricarica rapida, se qualcuno segue su YT Bjorn che è un ragazzo norvegese che fa viaggi lunghissimi in Norvegia con qualsiasi tipo di Ev noterà che lui non ha problemi con nessuna Ev. Questo perchè la rete di ricarica è fatta bene e la maggior parte delle rete è in Dc a 50kw. Da noi si passano la palla enel e autostrade e poi mi devo sentire quello di autostrade che dice che lui non mette le colonnine perchè in Italia ci sono 4000 elettriche ma io dico ma questa gente come fa a ricoprire certi posti di lavoro? Lo capisce anche un bambino che se tu aumenti la rete di ricarica aumenteranno anche le macchine.

 

Risposta
Post: 2563
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Ste, Pasquale ha estrapolato la mia cipticità. Giacché l'accordo resla con SQM vede quest'ultima molto attiva in campo estrattivo quanto poco attenta all'ambiente circostante la zona estrattiva!!

Risposta
Pagina 3 / 6
Share: