Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Sembra che Enel abbia cominciato sul serio questa volta.....
Enel ha sempre parlato ma poi... io finchè non vedo le colonnine fatte e finite, non ci credo (e soprattutto non mi illudo).
Info in merito a Tortona è stata installata!!
Cosa intende Enel x ricarica "veloce"?
combo 2 + chademo + type2 fino a 43kw
ne hanno attivata una a metà settembre all'outlet franciacorta brescia con le nuove tariffe, inviate via mail settimana scorsa.
""
Gentile XXXXXX, Ma le novità non finiscono qui. Dal 2 Ottobre saranno attive altre due importanti funzionalità che sono frutto dei pareri raccolti nella survey della App condotta a Giugno: - Servizio di prenotazione della presa, il servizio sarà offerto in esclusiva sull’app e-go Ricarica e in promozione gratuitamente fino al 15 Gennaio 2018. La prenotazione potrà essere effettuata per un massimo di 15 minuti e la presa nel periodo della prenotazione risulterà occupata al pubblico, allo scadere dei 15 minuti la presa tornerà ad essere libera. - Nuove Mappe Google Maps che consentiranno un’esperienza di navigazione più snella e una localizzazione più precisa. Le modalità di tariffazione a tempo rimangono invariate, le sarà addebitato il tempo di utilizzo della presa senza nessun costo di attivazione, né canone mensile. Per maggiori dettagli la invitiamo a visitare il nostro sito www.esmartlife.it o consultare la nostra App. Team e-go Ricarica. |
""
ma allora forse qualcosa è vero
mi state convincendo
Type 2 22 KW a o.o25 Euro al minuto? o
0,25 Euro al minuto? forse la seconda!!!
Type 43 KW!!!!!che cosa é???
Confusione....!!! Ma Enel sa cosa scrive?
Lolli un paio di rondini non fanno primavera, qui prevale il pensiero andreottiano ovvero, pensa male che a cambiare idea si fa sempre in tempo!!
Noos menomale che ci sei tu!
iniziativa MOLTO importante per l'Italia e per Enel, che dopo anni di rinvii e promesse, ora (anche per la scadenza definitiva di un finanziamento Europeo) ha impiantato ben una trentina di colonnine Fast in solo 10 giorni, a segno che quando si vuole si può fare.
Devo dire che anche io ero ormai scettico sulla capacità imprenditoriale di Enel nel campo dell'elettrico (auto elettrica intendo), ma l'opera di nuovi dirigenti e ingegneri, molto preparati e motivati, e non secondaria la continua sollecitazione fattiva (con promemoria, lettere, incontri, convegni) di un gruppo di coraggiosissimi, tra cui il mitico Selidori, che non si sono MAI arresi sulle mancate promesse di ormai 10 anni, hanno alla fine portato a ottimi risultati finalmente anche per l'Italia.
Ottimi perché queste 30 colonnine fast, che coprono grosso modo la tratta Roma Milano con una certa regolarità, non sono le ultime, ma le prime di ben 180 colonnine che a breve saranno costruite e impiantate.
A ottobre ad esempio dovrebbe finalmente vedere la luce la tanto attesa colonnina fast sul GRA a Roma (la seconda a questo punto).
Ieri sono andato a vedere e provare la prima Fast sul GRA a Roma, località Selva Candida Esterna, la trovate facilmente con Google Maps, in ogni caso è nel tratto nord del GRA, ottima:
- spazi dedicati
- vicino a un distributore Erg sempre aperto, quindi sorvegliata e con personale in zona
- sufficientemente lontana da scarichi ed emissioni di auto a combustibile (nei limiti dell'aria del GRA)
dati rilevati: 400V e 89 A, che fanno appunto circa 35.6 KW, che fanno una ricarica in energia di 35kWh o di 185 km in una ora circa.
ottimo.
Lo so, lo so, siete e siamo abituati ai SC. un altro pianeta.
ma non sottovalutiamo queste iniziative, che consentono di diffondere le auto elettriche in generale e di potere viaggiare, soprattutto per chi non ha una Tesla ... ma anche a chi abbia una Tesla magari di giungere a casa carico o di girare nella grande Roma (il solo tratto di GRA è di circa 60 km) finalmente carico...
insomma, un plauso ai nuovi dirigenti del settore Enel Fast Eva+ e un plauso a tutti quelli come Selidori che dedicando tempo, tanto tempo, a non arrendersi ai meccanismi burocratici hanno reso possibile questa bella novità nel territorio italiano...
poi tanti sono e saranno i miglioramenti (ad esempio alcune colonnine sono state poste in luoghi non aperti h24) ma è un ottimo inizio...
Scan
Uhmmm, quindi è vero che con adattatore Chademo si carica "solo" a 35 kW e non alla massima potenza disponibile?
uhmmmm... direi proprio di no.... 🙂
Caro Mario, se rileggi sopra vedrai che non dipende né dall'adattatore né dalla Tesla, ma dalla potenza erogata dalla colonnina Fast di Enel.
Come dicevo, quella di ieri nuova Enel Eva+ (e quella vecchia Enel Fast di Pomezia, le due di cui ho riscontro di dati oggettivi per diretta ricararica) si fermano a circa 400V e 89 o 90 A, che fanno appunto 35,6 kW (lato colonnina, quindi Tesla innocente)...
Ma come dicevo, avevo caricato anche in altre colonnine Fast, tipo Nissan, raggiungendo subito i 44 o 45 kW...
Ho provato anche a telefonare a Enel, ma rispondono che sono perfettamente nella norma... quindi temo che le hanno settate così per adesso le loro Fast...
ma sempre rileggendo, rispetto ai 90 km in un'ora di ricarica delle colonnine Mennekes 22kW, raggiungere 180 o 190 o appunto 220 km in un'ora di ricarica con le nuove ChadeMo Enel o Nissan (in realtà di una marca indipendente), mi pare un ottimo risultato...
certo che se le compari ai SC è ben poca cosa, ma se le compari a dove di solito puoi ricaricare pubblicamente non è male...
(ricorda infine che il discorso vale anche per le altre auto, al di là della potenza dispiegata dal provider, se la batteria è piuttosto carica o se fosse calda, automaticamente la potenza scende, ricorda che ChadeMo va direttamente in corrente continua, non c'è la mediazione del singolo o doppio caricatore interno..)
insomma, io sono un fan del ChadeMo, non me lo abbattete così... sono molto utili sia nei viaggi (zone non SC naturalmente) sia in soste di lavoro in cui hai fretta e devi ripartire entro mezzora o un'ora e intanto carichi significativamente, per questo sostengo che l'adattatore è un ottimo acquisto e si rivela utile in tutta Europa (vista la diffusione del protocollo ChadeMo)..
Scan