Forum


Presentazione Tesla...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Presentazione Tesla Semi

Pagina 3 / 3

 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

devo iniziare a preoccuparmi perchè condivido sempre più spesso le opinioni di noos 😀

per il prezzo del semi non mi farei troppe illusioni, batteria da 1 MW al costo teorico industriale con la gigafactory a regime, quindi almeno tra 18 mesi,  pari a 150usd/kwh fanno 150.000 usd solo di batteria. 

considerando che i volumi del mercato sono bassi e i margini devono essere per forza almeno 25/30 %

spero di spararla grossa, anche perchè il costo dipenderà da portata, allestimenti, etc.., ma ... al mezzo milionicino a mio parere ci si arriva.


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Quindi secondo te, considerando che non sia una sparata occorre valutare con molta attenzione la convenienza di questa motrice considerando la classica ice includendo i costi di mantenimento e manutenzione occorsi al ciclo di vita?


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

il problema grosso sono le emissioni, i mezzi devono produrne sempre meno e quindi via di urea, motori a metano e altri accrocchi per abbattere.

ad ogni modo il costo di acquisto del trattore è relativo, un camion quando è fermo costa soldi, quando è in marcia ne produce; per manutenzione o per rifornimento, come anche solo sostare una buona mezzora per fare il pieno (6/700 litri di gasolio ci mettono ancora il loro tempo per entrare nei serbatoi che poi aggiungono i loro quintali al peso complessivo da portare in giro).

gli aspetti sono parecchi, esempio il trenino, si risparmia davvero tanto gasolio in scia stretta, se con autopilot la posso gestire automaticamente, magari anche sincronizzando i segnali posso davvero avere un notevole vantaggio di autonomia sulle autostrade americane.

pare che anche fercam ci stia pensando a prenotarne, almeno da voci nell'ambiente; anche se la vedo improbabile visto che hanno un accordo molto stretto con mercedes


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

caro Man, comincio a preoccuparmi anche io di quanto ti sta capitando !

Si scherza naturalmente, anche io leggo sempre il saggio e ponderato Noos!

sul Semi, torno semiserio:

occorrerà valutare il prezzo di acquisto finale in Europa, anche in rapporto al variare del costo del gasolio e agli incentivi (o meno) per i camionisti e gli operatori di settore. Come oggi si comincia a parlare di fermare le auto inquinanti nelle città, potrebbe non essere lontano il momento di limitare i mezzi pesanti molto inquinanti. Cambierebbero le prospettive allora.

Così come un calcolo dei tempi di fermo veicolo (per i camion pesanti diesel) può essere un altro elemento in favore di veicoli elettrici...

insomma vedremo...

intanto fa notizia e fa (penso) prenotazioni e vendite...

Scan


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

....da notizie scritte su giornali locali Fercam ha prenotato il primo Semi.

Sembra però che non sia ancora disponibile per il mercato Europeo, per questo Fercam lo prenderà tramite la sua consociata in U.S. e poi lo importerà e immatricolerà (vediamo le contromosse di IVECO-Marchionne....come minimo chiederanno la prova distruttiva a 100km/h contro un treno merci!).

https://www.suedtirolnews.it/wirtschaft/fercam-holt-sich-den-tesla-e-lkw

 

 


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

marchionne la sa lunga. tra 15 anni, quando evidentemente il suo mandato sarà terminato e lui avrà incassato soldi a camionate, il metano e il suo accordo di ieri con eni si dimostrerà inutile; ma oggi è la strada più economicamente vantaggiosa sia per eni che per marchionne nel breve periodo.

se la notizia di oggi sarà confermata il semi avrà un costo di 150.000/180.000 usd, 200.000 usd la founder series, anticipo da subito 20.000 usd.

si può dedurre quindi che han trovato il modo per aumentare di molto la densità delle batterie, quindi ridurre il costo; lo dimostrerebbe anche il fatto che nella roadster, che grosso modo ha lo spazio utile per lo stoccaggio batteria di una model s, ci fanno stare 200kwh di batteria.

se ce la fà davvero a finire in piedi il 2018, questo cambia il mondo davvero.


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Marchionne continua a deprimermi enormemente.. io capisco che lo sviluppo costi soldi, ma è mai possibile che almeno come facciata tu non possa mettere 20 persone a ragionare seriamente sull'elettrico? devi proprio dire al mondo che volete rimanere ancorati al passato fino a che non sarà nuovamente l'italia a infondere fondi ad fca per tenerla a galla quando scopriranno di essere fuori dal mondo?


   
RispostaCitazione
(@pontamarco)
Famed Member Moderator
Registrato: 7 annifa
Post: 2048
 

Bah....non solo lui, se pensate TUTTE le case automobilistiche si sono subito affrettate a dichiarare e dimostrare a tutto il mondo che le soluzioni Tesla non sono sostenibili, lo fanno sia tecnicamente (con risultati solo con chi "tecnico" non lo è) che finanziariamente (vedi continui annunci che danno Tesla sull'orlo del fallimento).

D'altro canto, gli stessi detrattori a 360° dell'elettrico annunciano che entro il 2020 avranno, se non tutte, almeno una larga parte delle vetture in gamma con opzione elettrica (vedi BMW).

Addirittura osano raccontarci che le loro soluzioni saranno a "prezzi accessibili" ...quando una BMW serie 5, decentemente motorizzata e ben accessoriata costa già come una Model S......e c'è anche chi gli crede!

.....Intanto, ad inizio mese, al BusWorld in Belgio tutti i maggiori costruttori hanno presentato bus elettrici, gli unici "sfigati" col metano erano quelli dell'Iveco.....


   
RispostaCitazione
(@cronos)
Famed Member Friend
Registrato: 8 annifa
Post: 3838
 

Come vedi almeno gli altri fanno finta di provarci 😀 che mi da fastidio è che loro non ci provino nemmeno a far finta, il che penso la dica lunga


   
RispostaCitazione
 Noos
(@noos)
Illustrious Member Moderator
Registrato: 8 annifa
Post: 7528
 

Io faccio una riflessione diversa che ho già palesato in altri post ovvero, Marchionne a metà del prossimo anno chiuderà il suo mandato con FCA, non credo abbia voglia di imbarcarsi in una avventura proprio adesso che viene considerato come il salvatore del gruppo, colui che ha fatto sbarcare Fiat in America facendo ritrovare utili e sorriso alla cassaforte di casa Agnelli. Meglio godere del riflesso delle conquiste, incassare la milionaria liquidazione più  il discreto pacchetto di stock options. Sarà poi di qualcun altro la patata bollente di traghettare il gruppo verso le nuove tecnologie.


   
RispostaCitazione
Pagina 3 / 3
Condividi: