Forum


Persone con disabil...
 

Persone con disabilità e Tesla Model 3...  


Post: 3428
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

 

Un post serio e su un argomento serissimo: le difficoltà oggettive che le persone con disabilità devono affrontare per guidare un'auto. 

Se ne è già parlato qui in altri post su specifiche disabilità, di cui attendiamo ancora risposte specifiche e applicabili da parte di Tesla. Scrivere e informare di questo è il minimo che si possa fare e spero di contribuire (oltre i Tweet e mail che ho già inviato) anche con questo post.  

Desidero infatti segnalare un recente video che affronta con attenzione una possibile soluzione di guida per una persona con disabilità  grave agli arti inferiori.

Guardatelo con attenzione. Non c'è nulla di pietistico o di stucchevole: si affronta con decisione ogni ostacolo e si testano alcune protesi meccaniche  (all'auto, non alla persona) che consentono una guida sicura. Ma dietro c'è un'auto eccezionale che consente una guida ancora più sicura e agevole per la protagonista di questo video. 

L'autore è un NOTISSIMO youtuber, uno di quelli da 2.5 MILIONI di visualizzazioni - e in questo caso ha già superato le 500.000 in pochi giorni. 

Filmato perfetto, ovviamente perfettamente girato, ma anche con grande rispetto ed attenzione alla persona portatrice di disabilità, con opportune sottolineature dei vantaggi che comporta potere guidare un veicolo elettrico, e una Tesla Model 3 in particolare. 

Credetemi, ero già sensibile al tema, ma da ora in poi parcheggerò con ancora più attenzione e distanza da auto che vengono guidate da persone con disabilità, osservate in questo video quanto spazio e sforzi occorrono anche solo per salire e scendere dall'auto (e con una bella sorpresa nel finale per chi appunto possa guidare una Tesla Model 3) 

Ho imparato molto da questo video, la vita non sempre è generosa, ma rispetto, attenzione, aiuto reciproco, solidarietà, informazione e tecnologia possono fare la differenza. 

Spero sia utile a tutti

Scan

3 Replies
Post: 3130
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Bravo Scan, mi complimento, sono felice tu sia riuscito a trovare un video su questo argomento, ben fatto fresco per l'argomento trattato con normalità tesa al miglioramento.

Peccato che una soluzione del genere e per il caso di specie, in questo paese poco attento, non sia praticabile per questioni di omologazione e altre (permettimi) palle che la burocrazia ci regala ogni giorno.......

Ma almeno parliamone nella speranza che anche Tesla si accorga che in questo mondo c'è spazio per tutti!!

Risposta
Post: 3604
Admin
(@divh)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Bravo Scan! Bel lavoro!

Risposta
Post: 3428
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 3 annifa

Grazie ragazzi, 

non già a me, ma a Tesla se consentirà sempre migliori soluzioni (alcune già presenti, altre da ottimizzare, altre da autorizzare o da inventare) per queste persone meravigliose e complete e fantastiche  - come la protagonista del video. 

Credetemi, il primo che ha imparato MOLTO sono stato io, per questo ho pensato di condividerlo...

Scan

Risposta
Share: