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Obbligati a fare "rumore"  

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(@iron67)
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Sembrerebbe che l'AVAS sia già obbligatorio per le auto immatricolate dal 1/7/2019. La mia è stata immatricolata a settembre 2019 ma non c'è o quantomeno non è attivo.

Si occuperà Tesla dei richiami per l'installazione o l'attivazione del PWS?

Le auto immatricolate successivamente al 1/7/19 prive di AVAS sono potenzialmente soggette a contravvenzione?

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(@matte)
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@iron67

Se Tesla farà un richiamo, secondo me sarà a pagamento.

La multa la rischi se dal 1° luglio 2021 sarai ancora senza PWS

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(@iron67)
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@matte

Secondo me dovrebbe essere Tesla a farsi carico dell'installazione del dispositivo AVAS/PWS sulle auto vendute/immatricolate in Europa successivamente all'entrata in vigore della normativa UE.

Il fatto che l'acquirente non abbia verificato l'esistenza del dispositivo, non legittima Tesla a vendere auto eludendo la normativa UE e tantomeno a trasferire l'onere dell'installazione di un dispositivo,  che è di fatto è obbligatorio, all'acquirente finale.

Mi sorge il sospetto che l'auto non dovrebbe neppure essere omologabile, ma lascio la parola agli esperti.

 

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(@matte)
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@iron67

Non ha eluso nulla, sono auto prodotte mesi prima della normativa

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(@scanred_x)
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@matte

Esatto. È esattamente così. 

Per gli altri che hanno dubbi, ricordo come si è già detto che è diverso il concetto di immatricolazione dal concetto di nuova auto di produzione. La normativa europea a quella data  riguarda le nuove auto di nuova produzione. NON le auto di nuova immatricolazione.

la model 3 era già uscita alla data della normativa europea.

Poi sulla Model 3 il sistema è già preparato come cavi e predisposizione, e  questo è un vantaggio per il futuro e per chi vuole.

Scan

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(@bianca)
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Postato da: @scanred_x

è diverso il concetto di immatricolazione dal concetto di nuova auto di produzione.

per precisare ulteriormente, sono soggette all'obbligo le auto di nuova omologazione dopo il 01-07-19 e dal 20121 tutte

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(@cronos)
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@bianca

in sostanza chi ha immatricolato l'auto nei primi mesi di quest'anno non avrà l'obbligo del cicalino, ho compreso correttamente?

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(@scanred_x)
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@cronos

Assolutamente sì.

La data di immatricolazione non c'entra nulla  con la data di nuova produzione di un modello nuovo di auto, ossia di omologazione, data che è precedente all'entrata in vigore della norma Europea...

Scan

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(@iron67)
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Scusate, ma ho letto che l'obbligo dell'AVAS per tutte le auto elettriche/ibride  decorrerà dal 2021.

Dato che che il cablaggio su Model 3 è già predisposto, che attualmente in Europa continuano a immatricolare auto sprovviste di AVAS, ci voleva tanto nel metterci anche un altoparlante in più?

Negli USA dal 1/9 le arrivano al cliente finale già con PWS, quindi suppongo che la loro normativa sia più stringente e non che non dipenda solo dall'omologazione, ma piuttosto dalla produzione o messa in strada che sia.

Comprendo che generare rumore artificiale può non piacere a tutti, ma la norma andrà rispettata.

I SC si troveranno decine (centinaia) di migliaia di autovetture da regolarizzare con l'installazione dell'AVAS. E' un modo per fare soldi o per intasare i SC già abbastanza saturi?

Dal 2021 Le auto prive di AVAS saranno soggette a contravvenzione? Bocciate in sede di revisione periodica? O alla peggio sequestrate?

Tesla probabilmente sta rispettando la legge in vigore, ma questa scelta non la giustifico nel dal punto di vista economico, ne per quello programmatico.

 

 

 

 

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