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Modalità CHILL 50.2...
 
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Modalità CHILL 50.2: prova su strada by Scan 🙂

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(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
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Ecco una recensione al volo e prova su strada degli ultimi aggiornamenti. Dico ultimi perchè mi è giunto oggi l'aggiornamento 50.2 (2017.50.2 3bd9f6d) ma non mi erano giunti i precedenti due (può capitare, sono stato fuori e non ero neppure sotto wifi) e quindi per me ci sono state parecchie novità che invece per altri sicuramente erano già note da qualche settimana.

Allora, salto la prima news più nota, il Santa Klaus in slitta, in quanto ci sono già abbondanti video in rete. Molto simpatica particolarità del suono delle frecce di direzione che viene modulata in suono di briglie/campanacci delle renne... bravissimi anche nei particolari! Funziona perfettamente anche in Autopilot, con le altre auto che compaiono in forma di renna... e c'è anche un Egg nascosto nell'Egg.. ma non di questo volevo parlare, come da titolo...

Salto anche la funziona Easy Entry - che si attiva ora al momento in cui sganci le cinture, anche di questo si parla già in rete. P

Parimenti salto la possibilità di regolare la temperatura batteria da App, visto che oggi in esterno non c'erano temperature tali (così basse) da poterla provare.

Invece analizzo e recensisco (una delle prime prove su strada in Europa peraltro, noi Teslari siamo AVANTI!) la nuova modalità CHILL. La trovate sotto Controls, con scelta di Accelerazione fra standard e Chill: è comparsa dall'aggiornamento .44 in avanti, ma solo dal .50 può essere pure memorizzata sotto il proprio profilo (o su quello del figlio, giusto per suggerire a buon intenditore).

In breve consiste in una “simulazione reale” di una modalità meno estrema, diciamo equivalente a quelle auto a benzina o gasolio in cui ancora non si sia raggiunta la temperatura di esercizio (da qui il nome CHILL che in slang automobilistico può esser tradotto: “partenza a freddo” o “motore ancora freddo”, ma qui il senso viene rovesciato: da handikap a opportunità di comodità, quindi una realistica traduzione potrebbe essere: modalità Relax).

Cosa accade: cliccando su CHILL, da quel momento l'auto va perfettamente come andava prima, ma se provate ad accelerare a fondo, sentirete un “ammorbidimento” nella erogazione della coppia, sia nei tempi che nella quantità. Ma analizziamo su strada.

Prova su strada natalizia, con mio figlio ingegnere a lato e una fetta di panettone ancora in mano:

- troviamo uno stradone periferico vuoto, nessuna intersezione o case e visibilità piena;
facciamo il percorso un paio di volte per appurare che non possa attraversare neppure un cane (e che comunque si vedrebbe a distanza, sono campi vuoti attorno) e cerchiamo di individuare un tratto di circa 100 metri.
- impostiamo prima Accelerazione Standard e Range OFF, e cronometriamo i risultati ottenuti: circa 4,5 secondi. (N.B: non sto dicendo che quello è il limite, sto solo dicendo che in quel tratto, magari non perfettamente piano, magari asfalto umido, auto non a piena batteria, 100 metri che magari sono 115, ecc., è stato il miglior risultato ottenuto, ma non è questo il punto, il punto è la comparazione a parità di condizioni). Effetti su strada: chiaramente avvertibile la fortissima accelerazione istantanea, nuca compressa al poggiatesta, sensazione che sia come la partenza di un missile, sensazione di corsa infinita fin dall'istante zero, ad orecchio attento tecnicamente avvertibili istantanei suoni di intervento esp e altro (coppia max, riduzione coppia motore, microfrenata alla ruota, elettronica..) avvertibile anche sulle singole ruote per la migliore possibile presa sul terreno per la massima accelerazione.

- Proviamo ora ad attivare la modalità CHILL, sempre in Range Off per non alterare altri parametri, e cronometriamo i risultati ottenuti: circa 6,8 secondi. Sensazioni a bordo: maggiore confort. accelerazione più “umana”, leggera all'inizio (leggera per uno ormai abituato alla Tesla naturalmente) diciamo più soft nel primo mezzo secondo che passa dall'accelerare a fondo (quasi a fondo, eravamo in strada pubblica) e poi piacevolmente più progressiva; come impressione soggettiva si passa da una quasi Lambo a una Mercedes nella prima fase, ad una Bmw sportiva nella seconda fase. Nessun rumore di intervento Esp e altro sulle singole ruote. Nessuna presa selvaggia della gomma su ogni centimetro d'asfalto. Nessuna impressione di “scivolamento laterale per eccesso di coppia e potenza alle 4 ruote motrici” nelle curve estreme provate prima senza CHILL. Sereno relax in guida sportiva.

Riassunto: con Chill ottieni una guida sempre piacevole ma meno estrema e con maggior relax: meno accelerazione brutale ma più di serenità di guida e per i passeggeri.

Mio pensiero: riconosco la grande utilità. E' indirettamente una funzione ECO importante, forse quella che chiediamo da tempo (e che andrebbe estesa): risparmi decisamente energia nelle accelerazioni, risparmi sicuramente anche il consumo delle gomme su strada. Io lo utilizzerò in montagna o con passeggeri sensibili al mal d'auto. O per risparmiare appunto energia e gomme in situazioni in cui mi sia utile o necessario. Ma non penso di utilizzarlo sempre: dopo un poco di prove, preferisco sentire l'auto estremamente reattiva (che ne so, per rientrare in un sorpasso con sorprese non volute) ed essere io a guidarla “in punta dei piedi” dal tranquillissimo alle cose estreme. Ma è un mio pensiero soggettivo, ho letto che in US invece sta ottenendo grande successo - ma loro hanno sempre preferito auto comode e di relax in media, e forse sono più attenti di noi alla sana sicurezza e relax dei passeggeri e dei Pet a bordo...

Sintesi estrema: da provare sicuramente, da abbinare al proprio stile di guida e preferenze. Un punto in più per la Tesla: un nuovo "simil profilo Valet" (ovviamente molto più sportivo), ma senza tutte le limitazioni di quel tipo di profilo...

Disclaimer: su strada SEMPRE la massima prudenza e MAI mettere a rischio la propria e la altrui vita per effettuare rilevazioni. E MAI distrarsi da una guida SEMPRE responsabile. Rilevazioni cronometriche non ufficiali.

Smile

Scan


   
George reacted
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 Noos
(@noos)
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La funzione è  per me estremamente comoda tant'è che sulla vettura è attiva in modo stabile.

Applicherei ulteriore pefezionamento ovvero la possibilità di affinare scegliento tra il 30 e il 100%

 


   
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(@scanred_x)
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sorry, una correzione (che non riesco a fare sul testo, Santo Divah pensaci tu se potrai...)

al quinto capoverso, invece di SETTING occorre inserire CONTROLS.

(Infatti la nuova funzione CHILL si trova sotto Driving che si trova sotto Controls)

Avrei anche una proposta, in spirito Natalizio:

visto che non riesco a Moderare neppure me stesso, invece della scritta Moderator mi piacerebbe che apparisse qualcosa di più vicino a quello che sono e faccio qui:

cerco di tenere su lo spirito del gruppo, credo nella forza della novità della Tesla, combatto con la spada laser della conoscenza (razionale, tecnica, empatica) contro le forze oscure delle combustioni:

quindi:

Maestro Jedi

direi più adatto... almeno non me la prendo quando non riesco neppure a variare una riga dei miei stessi scritti, e poi i Jedi hanno sempre difeso la Repubblica, il Presidente, il Segretario Generale e tutto lo staff, quindi ci starebbe pure bene...

Smile

Smile

Scan


   
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 Noos
(@noos)
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OkScan, "ho correggiuto" io!!! ? 

Però maestro jedi è carina!!!


   
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(@ultranik)
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ottima prova grazie.

hai avuto modo di capire se c'e' un incremento di autonomia in modalità' chill?


   
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(@scanred_x)
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Carissimo,
domani percorrerò un tratto piuttosto lungo, e quindi potrò fare un poco di prove su strada anche dal punto di vista dei consumi...

a domani quindi con una risposta ?

Scan

PS1: anticipo che sicuramente durante le accelerate consuma DECISAMENTE MENO, ma al momento (lontano dalla mia beneamata auto in questo momento) non so dirti se impostando CHILL ci siano dei cambiamenti nelle "pre-visione" dell'autonomia sull'auto (come accade quando passi da Range Off a Range ON) oppure in ogni caso la media di consumo istantaneo o 10 km o 25 km risulti davvero inferiore. Ma poichè domani appunto percorro un "solito lungo percorso", ti saprò dire con precisione.

PS2: Grazieeeeeee NOOS !!!!! 🙂


   
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 Noos
(@noos)
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Anticipo che nelle accelerate la potenza è limitata a 180kW (per i sostenitori dei CV sono circa 245) almeno per la mia 90S. Qualcosa in autonomia mi pare si incrementi, tuttavia non sono attendibile essendo questa la mia prima stagione invernale.


   
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(@divh)
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Aggiunto clippino ... piu facile 🙂

Allora ho fatto delle prove in chill e devo dire che la guida è notevolmente piu morbida e gradevole ... anche x i passeggeri, prima in casi estremi tipo strade curve di montagna o qualche bicchierino di troppo (passeggeri) ho dovuto mettere addirittura in "valet mode" ...

Invece per quanto riguarda i consumi mediamente non cambia assolutamente nulla in quanto guidando normalmente non va ad incidere un granchè visto che principalmente la limitazione è focalizzata sull'accelerazione ...quindi ... invernale tipico a 200-230 ... rimasto identico.

Effettivamente per l'impossibile ci siamo ... per i miracoli dobbiamo aspettare ancora un po'  ?  ?  ? 

PS: Per quanto riguarda lo "status" mi spiace ma non si può cambiare e per il tuo problema stiamo cercando di risolverlo.


   
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(@scanred_x)
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Prova su strada 2 - o delle condizioni reali di uso:

Sì, forse la prova più importante è quella di oggi. Voglio precisare: non che non fosse oggettiva quella precedentemente riportata, ma c’erano condizioni “psicologiche” particolari:
- C’era mio figlio ingegnere, patito (più di me, e questo la dice lunga) di dati, tecnica, prestazioni.
- La prova riguardava essenzialmente l’accelerazione 0-100, che è importante ma non è tutto e aggiungo che non viviamo perennemente in accelerazione 0-100 su strada quotidianamente.
- La prova era stata piuttosto breve, e soprattutto su strada vuota, vero limite alle rilevazioni dei vantaggi di Chill.

Ma veniamo ad oggi, ed anticipo il risultato che leggerete in fondo per chi non avesse tempo, passione o pazienza: CHILL è fantastico!
E implica ben più dei tempi di accelerazione: è una nuova modalità e un nuovo stile di guida. Lo userò? Ebbene sì. E vi racconto il perché-

- Prova su strada 2: percorso più lungo, una quarantina di km, in condizioni di traffico reale e mediamente rispondente a circa 70/80 km/h di media, con tratti a 110 scorrevole e tratti urbani a 30/40 con code. Percorso che ben conosco e che quindi posso comparare con le precedenti numerosissime volte finora senza Chill. Preciso che le condizioni di guida sono molto diverse da quelle di Divah, per questo si motivano risultati diversi: anche io quando ho guidato in Svizzera ho riscontrato una uniformità di risultati, in quanto una più attenta e diffusa educazione stradale e un assoluto rispetto dei limiti porta ad una guida uniformemente prestazionale, in cui incide statisticamente meno l'aspetto delle accelerazioni e delle riprese durante la guida quotidiana, unitamente ad una velocità media più costante. Non vuole ovviamente essere una critica verso l'Italia, semmai una lode verso la Svizzera.
- Prima della partenza osservo i dati: (precisato che ben sappiamo che non si ragiona in km, ma in kW, lo riporto solo per evidenziare un singolo dato): 10 gradi esterni, auto ferma dalla notte, tre stanghette arancioni di non recupero energia, precedente media degli ultimi 25 km 209 Wh/km, batteria piuttosto carica, in km segna 330 km residui, metto in Range Off e segna 328 km residui, metto in Chill e segna ancora 328 km residui. Prima osservazione: Chill non pare intervenire nel calcolo medio di km residui medi prima di partire (ma poi vedremo che non è vero lungo il percorso, ma non anticipiamo).
- Partenza e percorrenza esattamente uguale agli altri giorni, come tipo di guida (diciamo mediamente sportiva o di uno che ha fretta di arrivare in un luogo e quindi, nei limiti di legge e di sana e attenta prudenza: accelera deciso in partenza ai semafori, sorpassa quando può e le condizioni di traffico lo consentono, cerca di tenere una media alta, naturalmente consentita, e sta sulla corsia di sorpasso, anche qui quando consentito e in marcia parallela). Range OFF e CHILL inserito, clima in off, aria ventola a 1 non riscaldata. Si parte.
- Già in manovra per uscire dal garage (e da successive due colonne strette, quindi 4 o 5 manovre calibratissime) avverto che la potenza e la coppia giungono più dolcemente e più gradualmente, e lo si avverte chiaramente nel continuo necessario cambio D e R: non c’è quello scatto quasi improvviso a 10 cm dal muro che mi costringeva prima anche a frenare. Ottimo. +1 a Chill.
- Esco dal garage e sono su strada. Accelerazione decisa per immettermi nel traffico, e Chill, pur limitando la coppia, consente una immissione perfetta e rapida. Ti accorgi subito che ovviamente limita, ma non tanto da renderla meno sportiva di una media/ottima auto sportiva (citavo una Bmw come facile paragone comparativo teso alle buone prestazioni del motore e rapidità di reazione su strada): +2 a Chill.
- Marcia su strada nel traffico: osservo l’app dei consumi medi (l’ho posta sugli ultimi 10 km , per visualizzare meglio le recenti variazioni): incredibilmente leggo valori di 160 kw/h, mai raggiunti prima (e sapete che sono in grado di dosare millimetricamente l’acceleratore, non sono il tipo da piede pesante, ma prima stavo in quel tratto sui 190 Wh/km): osservo meglio per capire come fa, visto che sto andando alla stessa velocità media, e noto subito che l’uso di potenza verso il (i) motori si limita alla prima metà prima della prima tacca che segna 75. Poiché la scala è logaritmica, non è la metà matematica, ma utilizza molto meno potenza del solito. +3 a Chill
- Ora devo affrontare qualche sorpasso e qualche ripartenza dai semafori. Sorpassi perfettamente normali, come se non fossi in Chill, in quanto il traffico in ogni caso impedirebbe un uso maggiore dell’acceleratore. Ma con consumi chiaramente inferiori. Ripartenze da semafori (quando sei il primo della fila, in particolare e con auto a lato che sgasano pure considerando che il fissato che deve fare la gara di accelerazione con la Tesla lo trovi sempre) parimenti perfette. Anche affondando (quasi) a fondo il pedale, il consumo è fortemente limitato ma le prestazioni sono sempre ben sopra la media di auto sportive, per cui, come si direbbe in Romagna, la tua figura di “sborone” la fai ugualmente…  Fuori dallo scherzo e dalle gare improprie in città: l’accelerazione è sempre maggiore di quanto ne avresti bisogno. Consideriamo, come da prova precedente, che uno 0-100 in meno di 7 secondi non è che lo trovi in ogni auto, anche costose. +4 a Chill
- E ora l’aspetto sicurezza, sapete che sono fissato su questo: allora, qui potrei dare un -1 a Chill solo in un caso di pericolo estremo (sei in sorpasso e nascosto da un camion fuoriesce un’altra auto che ti viene incontro, per cui hai un secondo per rientrare nella tua corsia), ma notate che ho dato solo un -1 e non -3 in quanto in ogni caso hai potenza e coppia adeguate anche per manovre decise e sportive, ma devo ora (dopo la prova di oggi) dare un +3 a Chill per la sicurezza su tutto il resto. Mi spiego meglio, e se volete approfondire (e salvare la vostra e l’altrui vita) rileggete un mio sempre classico post sulla sicurezza attiva e passiva (qui: tecnica-della-sicurezza). Nella sicurezza attiva ci sono infatti anche questioni fattuali e psicologiche, molto importanti, quali non cacciarsi da soli in situazioni di pericolo. Quando acceleri in 3,9 secondi, puoi essere pronto e attento quanto vuoi, ma se uno apre all’improvviso lo sportello o se uno esce da un parcheggio senza guardare tu ti trovi dopo poche decine di metri lanciato a 90 km/h…sob… invece quando acceleri in 7 secondi, tu ti trovi nelle stesse condizioni a 60/65 km/h e questo può fare la differenza per una perfetta frenata o per aggirare l’ostacolo senza creare altri guai. Inoltre in caso di scarsa aderenza (come oggi: pioggia intensa e strade sdrucciolevoli) affidare la propria incolumità all’elettronica e agli interventi di coppia sulle ruote è ragionevole MA è sicuramente meglio prevenire gli eccessi di coppia, per una guida più serena, in relax, e anche più sicura, in quanto hai maggiore tempo e spazio per manovre di emergenza impreviste e non ti trovi a dover gestire impegnative manovre anche da pilota per restare in carreggiata o per evitare un ostacolo. Insomma, avevo sottovalutato nella prima prova effettuata su strada vuota l’aspetto attivo della sicurezza su strade con traffico: un’auto meno estremamente performante di fatto ti pone in condizioni di sicurezza attiva maggiore su strada, con i conseguenti migliori tempi di reazione di fronte all’imprevisto (cui giungi di fronte a 65 km/h invece che a 90, cui giungi di fronte con le gomme in perfetta aderenza invece che mediate dalle microfrenate di coppia, cui giungi di fronte con maggior tempo residuo per renderti conto di cosa fare). +4 a Chill.
- E ora i “consumi” (sempre consci che la batteria non ragiona in km). Arrivato alla meta, con tanto di traffico e alcuni tratti in salita; con un bel 180 kw/h di media sugli ultimi 25 km. OTTIMO, mai raggiunto prima. Preciso: nello stesso tempo di percorrenza di tutti i giorni, nello stesso stile di guida brillante, nella stessa (possibile) quantità di sorpassi e accelerazioni ai semafori. Quindi CHILL funziona, in quanto non limita solo la coppia durante uno 0-110, ma la regola ottimizzandola durante l’intero viaggio, con maggior serena progressione, con attento dosaggio della potenza impiegata, sempre!
- E infine alcune impressioni soggettive, che andranno verificate scientificamente (quindi, come direbbe Karl Popper, sottoponendole al taglio della falsificabilità e trovandone l’errore che fa riformulare una ipotesi): Chill opera sicuramente nella riduzione della coppia, ma forse anche in una migliore ripartizione di coppia fra i due motori (nei Dual naturalmente) un po’ come in Range ON, ma forse, e dico forse, con minor coppia ancora all’anteriore e quindi maggiore presenza dell’asse motrice posteriore. Lo deduco, e appunto va verificato, dal comportamento dell’auto su bagnato in accelerazioni decise. Attendiamo prove al banco e/o di chi accede ai dati dell’aggiornamento… quei pochi eletti… .. per adesso resta solo una impressione soggettiva dal test di guida su strada bagnata: OTTIMA aderenza e OTTIMO handling…

Insomma: userò Chill? Sì, l’ho messo fisso.

Smile

Scan


   
TheFox86 and George reacted
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 Noos
(@noos)
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E bravo Scan, da infedele........!!


   
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(@lolli_)
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Scan come sempre un vero mago. dovressti iniziare a fare delle VIDEO recensioni! questa recensione fatta a video farebbe i milioni di visualizzazioni!
in ogni caso per quelle poche volte che ho provato ad essere passeggero su una Tesla ho subito avuto quel feeling di "diverso" e di super potenza anche in una tranquilla accelerata.
grazie della recensione e buon Chill Smile


   
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(@toshiro)
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Grazie Scan

Grande recensione come sempre !

In questi giorni provero' anch'io su un percorso che faccio spesso

 


   
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(@fiore)
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Sulla mia auto L aggiornamento era arrivato da un po’ di tempo e lo sto utilizzando regolarmente . Rispetto allo standard la guida è molto più regolare , con meno scatti che vanno a scapito soprattutto dei passeggeri . Quando viaggio con moglie e figli ormai lo uso sempre . Sui consumi mi fido ovviamente sulla recensione più che esaustiva di Scan . Insommma non è la guida della Nonna , ma un utilizzo più rilassato ma comunque sempre sopra la media , per spunto e velocità . Poi quando voglio divertirmi cambio settaggio e giù di kWh...Consigliato ...


   
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(@scanred_x)
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@ Noos: può essere, MA sempre fedele alla Repubblica e a The President. Firmato: Ob1, Maestro Jedi Smile 🙂

@ Fiore: straconcordo, basta in effetti un click e hai l'"altra" auto sempre pronta, quella cattiva...

@ Lolli_ : troppo buono, grazieee... e la tua domanda merita una risposta seria:

i bravi videomakers dedicano molto tempo alla loro attività. Hai due scelte: o fai come KMan, lunghe (e mi sia consentivo barbosissime) autointerviste con cam fissa, e allora tanto vale scrivere piuttosto che filmare, o fai come Bjorn Nyland e altri, bei video completi, e allora devi utilizzare due o tre cam entro l'auto, un paio di cam fuori che devi posizionare e poi togliere e riposizionare alla prossima curva o luogo, e poi sincronizzare i tagli e la musica e l'audio parlato, e questo richiede tempo, tanto che lo stesso Bjorn ha lasciato il suo lavoro all'Università per farlo a tempo pieno (unitamente al suo secondo lavoro con la moglie, ma a carattere più commerciale, e che quindi gli lascia molto più tempo libero). E come capirete non è il mio caso. Ma c'è anche un secondo motivo, forse più radicale e per me primario: se guardate attentamente chi pubblica video, quasi sempre, dico quasi sempre, la compagna o i figli, quando casualmente ripresi nel video, sono annoiati a morte, e un bel viaggio si trasforma nella ripetizione di registrazioni su registrazioni. Questo vale anche per le chat invasive in cui se sei in quel momento impegnato con la famiglia e magari rispondi con un ok e vieni pure rimproverato o estromesso. Ragazzi, occorre fare delle scelte: si vive una volta sola. Forse è il caso di dedicare tempo e affetto alle persone cui teniamo di più, nel mio caso alla mia compagna e ai miei figli. Con loro voglio, dico voglio vivere e viaggiare e dialogare. Nel mondo reale.
Scrivere lo si può fare nel tempo libero o successivo ad un viaggio. invece chattare, videoregistrare o stare sempre connessi altera la vita reale e la vita familiare. Questo è il mio pensiero e la mia scelta.

Sono due tipi di scelte, ovviamente entrambe legittime. Io ne ho fatta una. Altri, molti altri ne fanno altre. Ognuno fa ciò che ritiene giusto.

Mi piace scrivere, ma ancora di più mi piace vivere e rendere felici e importanti e ascoltate le persone che ho accanto e vicino nel mondo reale.

Ma torniamo al tema primare del Tread, la modalità Chill, se no vado OT:

stamane ho fatto un'altra prova su strada, che chiamerò test 3, con condizioni diverse:

alla partenza 4 gradi, pioggia battente e un paio di grandinate leggere pure, sedile riscaldato a 1, volante riscaldato, clima off ma utilizzo dello sbrinamento anteriore circa 5 volte durante il viaggio, auto ferma dalla notte con 5 stanghette arancio di non recupero energia, percorso più breve di circa 18 km e più traffico, Range Off e Chill On. I risultati sono di maggior impiego energia (motivabili appunto dalle caratteristiche climatiche e uso di riscaldamento che prima citavo) ma l'app alla fine del viaggio, compiuto con fretta e quindi piacevolezza anche di sorpassi e guida brillante (sempre con attenzione e nei limiti di legge) mi rende questo risultato:
18,2 km ; 34 minuti ; 218 Wh/km; Avg sugli ultimi 10 km è di 216 Wh/km.
Interessante, risultati maggiori di ieri (in condizioni diversissime) ma risultati sempre molto positivi - nel senso di risparmio di energia rispetto ad analoghi viaggi in pari condizioni fatti prima senza Chill.

confermo quindi il mio personale e convinto utilizzo della modalità Chill!

Smile

Scan


   
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(@scanred_x)
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ultima mia noterella di impressioni d'uso su strada:

dopo un altro paio di giorni su percorsi diversi, mi appare più interessante (per me e per il mio stile di guida) utilizzare normalmente RANGE OFF e CHILL ON, piuttosto che le altre possibili variabili (RANGE ON e CHILL ON, RANGE ON e CHILL OFF, ecc...)

(tralascio ora qui del tutto l'aspetto di temperatura batteria, consumi clima, ripartizione di coppia ecc di Range ON)

valuto infatti un miglior handling da auto a 4 ruote motrici senza prevalenza dell'anteriore e con limitazione ragionevole di potenza in accelerazioni pur sempre ampiamente sportiva

Scan


   
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