Forum


Modalità CHILL 50.2...
 

Modalità CHILL 50.2: prova su strada by Scan 🙂  

Pagina 1 / 4

Post: 3735
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

Ecco una recensione al volo e prova su strada degli ultimi aggiornamenti. Dico ultimi perchè mi è giunto oggi l'aggiornamento 50.2 (2017.50.2 3bd9f6d) ma non mi erano giunti i precedenti due (può capitare, sono stato fuori e non ero neppure sotto wifi) e quindi per me ci sono state parecchie novità che invece per altri sicuramente erano già note da qualche settimana.

Allora, salto la prima news più nota, il Santa Klaus in slitta, in quanto ci sono già abbondanti video in rete. Molto simpatica particolarità del suono delle frecce di direzione che viene modulata in suono di briglie/campanacci delle renne... bravissimi anche nei particolari! Funziona perfettamente anche in Autopilot, con le altre auto che compaiono in forma di renna... e c'è anche un Egg nascosto nell'Egg.. ma non di questo volevo parlare, come da titolo...

Salto anche la funziona Easy Entry - che si attiva ora al momento in cui sganci le cinture, anche di questo si parla già in rete. P

Parimenti salto la possibilità di regolare la temperatura batteria da App, visto che oggi in esterno non c'erano temperature tali (così basse) da poterla provare.

Invece analizzo e recensisco (una delle prime prove su strada in Europa peraltro, noi Teslari siamo AVANTI!) la nuova modalità CHILL. La trovate sotto Controls, con scelta di Accelerazione fra standard e Chill: è comparsa dall'aggiornamento .44 in avanti, ma solo dal .50 può essere pure memorizzata sotto il proprio profilo (o su quello del figlio, giusto per suggerire a buon intenditore).

In breve consiste in una “simulazione reale” di una modalità meno estrema, diciamo equivalente a quelle auto a benzina o gasolio in cui ancora non si sia raggiunta la temperatura di esercizio (da qui il nome CHILL che in slang automobilistico può esser tradotto: “partenza a freddo” o “motore ancora freddo”, ma qui il senso viene rovesciato: da handikap a opportunità di comodità, quindi una realistica traduzione potrebbe essere: modalità Relax).

Cosa accade: cliccando su CHILL, da quel momento l'auto va perfettamente come andava prima, ma se provate ad accelerare a fondo, sentirete un “ammorbidimento” nella erogazione della coppia, sia nei tempi che nella quantità. Ma analizziamo su strada.

Prova su strada natalizia, con mio figlio ingegnere a lato e una fetta di panettone ancora in mano:

- troviamo uno stradone periferico vuoto, nessuna intersezione o case e visibilità piena;
facciamo il percorso un paio di volte per appurare che non possa attraversare neppure un cane (e che comunque si vedrebbe a distanza, sono campi vuoti attorno) e cerchiamo di individuare un tratto di circa 100 metri.
- impostiamo prima Accelerazione Standard e Range OFF, e cronometriamo i risultati ottenuti: circa 4,5 secondi. (N.B: non sto dicendo che quello è il limite, sto solo dicendo che in quel tratto, magari non perfettamente piano, magari asfalto umido, auto non a piena batteria, 100 metri che magari sono 115, ecc., è stato il miglior risultato ottenuto, ma non è questo il punto, il punto è la comparazione a parità di condizioni). Effetti su strada: chiaramente avvertibile la fortissima accelerazione istantanea, nuca compressa al poggiatesta, sensazione che sia come la partenza di un missile, sensazione di corsa infinita fin dall'istante zero, ad orecchio attento tecnicamente avvertibili istantanei suoni di intervento esp e altro (coppia max, riduzione coppia motore, microfrenata alla ruota, elettronica..) avvertibile anche sulle singole ruote per la migliore possibile presa sul terreno per la massima accelerazione.

- Proviamo ora ad attivare la modalità CHILL, sempre in Range Off per non alterare altri parametri, e cronometriamo i risultati ottenuti: circa 6,8 secondi. Sensazioni a bordo: maggiore confort. accelerazione più “umana”, leggera all'inizio (leggera per uno ormai abituato alla Tesla naturalmente) diciamo più soft nel primo mezzo secondo che passa dall'accelerare a fondo (quasi a fondo, eravamo in strada pubblica) e poi piacevolmente più progressiva; come impressione soggettiva si passa da una quasi Lambo a una Mercedes nella prima fase, ad una Bmw sportiva nella seconda fase. Nessun rumore di intervento Esp e altro sulle singole ruote. Nessuna presa selvaggia della gomma su ogni centimetro d'asfalto. Nessuna impressione di “scivolamento laterale per eccesso di coppia e potenza alle 4 ruote motrici” nelle curve estreme provate prima senza CHILL. Sereno relax in guida sportiva.

Riassunto: con Chill ottieni una guida sempre piacevole ma meno estrema e con maggior relax: meno accelerazione brutale ma più di serenità di guida e per i passeggeri.

Mio pensiero: riconosco la grande utilità. E' indirettamente una funzione ECO importante, forse quella che chiediamo da tempo (e che andrebbe estesa): risparmi decisamente energia nelle accelerazioni, risparmi sicuramente anche il consumo delle gomme su strada. Io lo utilizzerò in montagna o con passeggeri sensibili al mal d'auto. O per risparmiare appunto energia e gomme in situazioni in cui mi sia utile o necessario. Ma non penso di utilizzarlo sempre: dopo un poco di prove, preferisco sentire l'auto estremamente reattiva (che ne so, per rientrare in un sorpasso con sorprese non volute) ed essere io a guidarla “in punta dei piedi” dal tranquillissimo alle cose estreme. Ma è un mio pensiero soggettivo, ho letto che in US invece sta ottenendo grande successo - ma loro hanno sempre preferito auto comode e di relax in media, e forse sono più attenti di noi alla sana sicurezza e relax dei passeggeri e dei Pet a bordo...

Sintesi estrema: da provare sicuramente, da abbinare al proprio stile di guida e preferenze. Un punto in più per la Tesla: un nuovo "simil profilo Valet" (ovviamente molto più sportivo), ma senza tutte le limitazioni di quel tipo di profilo...

Disclaimer: su strada SEMPRE la massima prudenza e MAI mettere a rischio la propria e la altrui vita per effettuare rilevazioni. E MAI distrarsi da una guida SEMPRE responsabile. Rilevazioni cronometriche non ufficiali.

Smile

Scan

16 Replies
Post: 3699
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

La funzione è  per me estremamente comoda tant'è che sulla vettura è attiva in modo stabile.

Applicherei ulteriore pefezionamento ovvero la possibilità di affinare scegliento tra il 30 e il 100%

 

Risposta
Post: 3735
Moderator
(@scanred_x)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

sorry, una correzione (che non riesco a fare sul testo, Santo Divah pensaci tu se potrai...)

al quinto capoverso, invece di SETTING occorre inserire CONTROLS.

(Infatti la nuova funzione CHILL si trova sotto Driving che si trova sotto Controls)

Avrei anche una proposta, in spirito Natalizio:

visto che non riesco a Moderare neppure me stesso, invece della scritta Moderator mi piacerebbe che apparisse qualcosa di più vicino a quello che sono e faccio qui:

cerco di tenere su lo spirito del gruppo, credo nella forza della novità della Tesla, combatto con la spada laser della conoscenza (razionale, tecnica, empatica) contro le forze oscure delle combustioni:

quindi:

Maestro Jedi

direi più adatto... almeno non me la prendo quando non riesco neppure a variare una riga dei miei stessi scritti, e poi i Jedi hanno sempre difeso la Repubblica, il Presidente, il Segretario Generale e tutto lo staff, quindi ci starebbe pure bene...

Smile

Smile

Scan

Risposta
Post: 3699
 Noos
Moderator
(@noos)
Famed Member
Registrato: 4 annifa

OkScan, "ho correggiuto" io!!! 😱 

Però maestro jedi è carina!!!

Risposta
Post: 51
Owner
(@ultranik)
Trusted Member
Registrato: 3 annifa

ottima prova grazie.

hai avuto modo di capire se c'e' un incremento di autonomia in modalità' chill?

Risposta
Pagina 1 / 4
Share:
Violet
Default
Pear
Black Emo
{violet}:grinning:
{violet}:wink:
{violet}:face:
{violet}:inlove:
{violet}:sweaty:
{violet}:surprised:
{violet}:lovekiss:
{violet}:laugh:
{violet}:formalsmile:
{violet}:displeased:
{violet}:cool:
{violet}:resent:
{violet}:nerd:
{violet}:screaming:
{violet}:amazed:
{violet}:sad:
{violet}:deceitful:
{violet}:starryeyes:
{violet}:evil:
{violet}:shocked:
{violet}:tears:
{violet}:sulky:
{violet}:smile:
{violet}:vomited:
{violet}:hi:
{violet}:afraid:
{violet}:crazy:
{violet}:rabid:
{violet}:fighting:
{violet}:nonoise:
{violet}:blushed:
{violet}:idontknow:
{violet}:scared:
{violet}:razz:
{violet}:kiss:
{violet}:eat:
{violet}:shutmouth:
{violet}:gape:
{violet}:suspicious:
{violet}:laughingoutloud:
{violet}:bruise:
{violet}:crying:
{violet}:pray:
{violet}:serious:
{violet}:excitement:
:)
:d
:wink:
:mrgreen:
:neutral:
:twisted:
:arrow:
:shock:
:???:
:cool:
:evil:
:oops:
:razz:
:roll:
:cry:
:eek:
:lol:
:mad:
:sad:
:!:
:?:
:idea:
:hmm:
:beg:
:whew:
:chuckle:
:silly:
:envy:
:shutmouth:
{pear}:happy:
{pear}:smile:
{pear}:laugh:
{pear}:laughingoutloud:
{pear}:crying:
{pear}:exhausted:
{pear}:nerd:
{pear}:surprised:
{pear}:veryhungry:
{pear}:wink:
{blackemo}:laughtertotears:
{blackemo}:gift:
{blackemo}:love:
{blackemo}:inlove:
{blackemo}:shamefaced:
{blackemo}:heart:
{blackemo}:crazy:
{blackemo}:anguished:
{blackemo}:bruise:
{blackemo}:easymoney:
{blackemo}:exhausted:
{blackemo}:vampire:
{blackemo}:shutmouth:
{blackemo}:wink:
{blackemo}:carnival:
{blackemo}:flowers:
{blackemo}:hotdrink:
{blackemo}:party: