Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!
Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!
ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.
ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!
Questo quello pubblicato da quattroruote.... ?
Direi che si muove qualcosa ?
La notizia è di qualche tempo fa. I soldi ci sono, sono europei e Eni ha preso in subappalto da Enel la commessa. Dovrebbero elettrificare tutte le stazioni di servizio Eni in autostrada. Però finché non vedo...
Si come dice Devix non è notizia "fresca" su questo forum è stato anche postato un video in merito, se ben ricordo, dove come in tipico stile italiano, si rimpallava la non esecuzione del progetto ad altro soggetto reo di avere ostacolato o quantomeno sollevato eccezioni.
Morale tanto fumo!!
Bufala. Eni ha altre priorità, tipo trivellare nell'artico...
La notizia è vera, ne avremo la prova entro autunno. Se crescono le colonnine, vuol sire che qualcosa si muove, altrimenti è l'ennesima promessa non mantenuta
Molto interessante. Il vero problema è la rapidità. Le attuali colonnine ENEL presunte "rapide" viaggiano a 22 kW. Considerando batterie dai 60 ai 100 kWh, i tempi di ricarica potrebbero diventare biblici. Spero ci siano modifiche in tal senso, anche se dubito i kW verranno decuplicati (come auspicabile), anche per problemi di compatibilità. Ritengo utili le stazioni sul Grande Raccordo Anulare, visto il verosimile target rivolto alle city car di tali colonnine.
È vero che sono lente, ma non le devi considerare come un distributore di benzina. Tu parcheggi l'auto, fai la spesa, un appuntamento di lavoro, vai dal dottore o quello che vuoi e l'auto si ricarica. Dove c'è diffusione capillare come a Firenze o Pisa, a quando vai all'Ikea, è spettacolare. Discorso diverso per i SC o per i chademo in autostrada, lì serve la velocità
L'articolo però parla di posizionamento di colonnine insieme ai distributori di benzina delle autostrade...
Si infatti, io intendevo on generale. Già mettessero le chademo anche solo ogni 100km...
Molto interessante. Il vero problema è la rapidità. Le attuali colonnine ENEL presunte "rapide" viaggiano a 22 kW. Considerando batterie dai 60 ai 100 kWh, i tempi di ricarica potrebbero diventare biblici. Spero ci siano modifiche in tal senso, anche se dubito i kW verranno decuplicati (come auspicabile), anche per problemi di compatibilità. Ritengo utili le stazioni sul Grande Raccordo Anulare, visto il verosimile target rivolto alle city car di tali colonnine.
Si tratta di colonnine diverse (fast), le abbiamo viste già ad Arese l'anno scorso, son multistandard, Chademo-Combo-Type2 50 kW se non erro ma Combo forse anche di più.
Anche perchè meno di 50 non avrebbero nessun senso ,,,
È da molto che va questo tira e molla del corridoio Italo-Austriaco ... si ventilavano tantissime colonnine ... l'importante è comunque crederci eh 🙂
MAxT non ti confondere, le stazioni di ricarica sono in CC , tesla non risente del limite da te sostenuto.
le colonnine in autostrada sarebbero un ottimo passo avanti.. ma come dice il buon Devix, finchè non vedo non credo. Poi ricordiamo che le colonnine multi-standard Combo-ChaDeMo e type 2, parliamo di 43 kw reali con la ChaDeMo, la Combo per le Tesla inutilizzabile e la type 2, credo sarà a 22 kW e per le nuove tesla limitate a 16.5 col type 2. non siamo a livelli SC però è sempre un passo avanti!
a settembre occhi aperti