Forum


La fine di Tesla .....
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

La fine di Tesla ... ma questa l'ho già sentita ...


(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
Topic starter  

Ultimamente si sente un gran can can di notizie affermando ed assicurando la fine di Tesla ed ecco perchè mi va di condividere il mio pensiero.

Non bisogna dimenticare il gran numero di "entità" anti-Tesla ... per ovvi ed evidenti motivi.

Beh immaginiamoci tutti una cosa molto semplice ...

L'automobile con motore a scoppio (ICE) è stata iniziata a produrre in serie (leggi per rendere accessibile ad un gran numero di gente) nel 1908 ... già 110 (ceeeeentooooodieeeeeciiii) anni fa, la Ford T.

Questa ha generato un indotto spaventoso ed immaginabile, officine, ricambi, stazioni di servizio, estrazione petrolio, raffinazione, oli lubrificanti, pneumatici, ...

I roleplayer da allora con veramente pochi cambiamenti son sempre gli stessi ... vero che si è migliorato di molto eh, comodità, sicurezza, affidabilità ... ma alla fine ci si propina da più di cent'anni sempre dalle stesse "entità" la solita solfa.

Bada bene che ora addirittura si parla di combustibili "ecologici" giusta per prendere in giro una volta di piu le masse ma c'è anche la barzelletta dell'idrogeno (disposto a parlarne in altra sede non in questo post pf).

Ora compare un tipo dopo cent'anni e crea una cosa che nessuno aveva fatto prima ... non parlo di auto elettrica ma di un suo "ecosistema" ossia una rete distribuita di ricarica, un auto con autonomia "rivoluzionaria", una serie di features futuristiche (AP, app, ipaddone,...).

Potrebbe diciamo dare un attimino fastidio no?

Si aggiunge una storia strana relativa al diesel ... e (penso) ci sarebbe ancora molto da dire su questo fronte ... ma sicuramente non aiuta i "centenari" ...

Diciamo che il fastidio aumenta "leggermente"

Ora non bisogna esser grandi filosofi o geni per fare 2+2 ...

Sono in molti a voler festeggiare la fine di Tesla ... ma veramente in molti ...

È quindi normale che molte notizie sono un attimino direzionate in tal senso.

Brucia una Tesla ... MEGANOTIZIA ... ma quante auto bruciano ogni giorno?

Incidente mortale con Tesla ... MEGANOTIZIA ... ma quanti incidenti mortali ci sono ogni giorno?

Tesla richiama auto ... MEGANOTIZIA ... e ... gli altri?

Il dover far promesse non immediatamente realizzabili ... forse è anche un esigenza dovuta al tipo di mercato nuovo? Non lo so ... e non lo dico da fanboy ma realmente ... è tutto nuovo in questo frangente.

Io se dico in giro che tra 10 anni produco e vendo un autovolante è chiaro che molto probabilmente ce la farò ... ma riesco a fare una prevendita?

Forse chi ha ordinato una model s o una model x ed ha dovuto aspettare 2/3 anni per averla avendo anche versato caparre importanti, sorriderà vedendo la situazione ora per la model 3.

Una cosa invece che è passata inosservata è l'incremento importante di MS e MX aggiunto alle M3 che stanno uscendo ora ... non è cosa da poco.

I numeri ... ora son tutti esperti di economia, azioni, features, bitcoin ...

Io non lo sono ... i numeri che maneggio io sono di tipo tecnico ... realizzare e far funzionare cose ... e spiegarle per farle capire alla gente ... anche questi sono numeri  e calcoli ... a me viene solo la frustrante domanda ... "ma bisognava aspettare proprio 100 anni?"

Quindi tutte le analisi e notizie gonfiate ... provate a leggerle in modo diverso d'ora in poi e ricordatevi che chi è a capo di tutto ciò ... è riuscito a fare un business aerospaziale con razzi che tornano sulla terra, atterrano interi e possono esser riutilizzati ... altri numeri anche qui ... ho detto tutto ?


   
Citazione
 ElMu
(@elmu)
Noble Member
Registrato: 8 annifa
Post: 1509
 

Condivido in pieno il tuo pensiero DiV@h

Nessuno si aspettava, e si aspetta un cambiamento cosi repentino, anche se pochissimi( almeno attorno a me) ne parlano, e quando ti incontrano per strada ti dicono oramai le solite cose (  quanti km fa...e se io devo andare a ... ecc. ecc.)

Perfino gli " addetti del mestiere" non sono preparati a tutto questo, e parlo di autofficine di altri brand ( es. proprio ieri, il meccanico dell' altra auto ice che abbiamo , non si capacitava quando parlando di Model S, ho affermato che il primo tagliando l' ho fatto ad 80.000km, per lui una cosa inconcepibile)

Lasciamo che gli altri continuino  pure a far " bollire " i discorsi vari, tanto con le chiacchire non si va da nessuna parte.

Invece pare che il buon Musk, senza troppa pubblicita' , di cose ne abbia fatte  e ne stia facendo alla grande... e quindi...lasciamolo pure che vada avanti così !!


   
RispostaCitazione
(@george)
Noble Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 1164
 

Sto leggendo il libro su Musk e la sua vita non è  certamente facile,  dove si parla di Space X se dovessi fare un raffronto con i problemi attuali della Model 3 ........  sembra una passeggiata in confronto. 

La sua forza è la convinzione di portare a termine le cose in cui crede davvero, per migliorare la situazione del pianeta.


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

Concordo Div.
Sicuramente è chiaro che da parte della maggioranza delle persone non "elettrificate" non ci sia un apprezzamento di Tesla e anzi, cercando di farla sfigurare.
in questo momento non vorrei trovarmi nei panni di ditte petrolifere come anni fa non mi sarei voluto trovare nei panni di produttori di rullini fotografici. ma del resto il mondo cambia e per sopravvivere bisogna starci dietro!


   
RispostaCitazione
(@mario)
Honorable Member Owner
Registrato: 8 annifa
Post: 367
 

Condivido tutto... a parte “l’attimino”

😉


   
RispostaCitazione
(@teslataximodena)
Reputable Member
Registrato: 7 annifa
Post: 216
 

“Tutti bene grazie”

Condivido il tuo pensiero Div@h

??

 


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 

Concordo con quanto scrivi, ma su due punti la vedo diversamente

1) i colossi ... secondo me non sono per nulla preoccupati. I loro business vanno alla grande, ed hanno risorse adeguate per comprarsi Tesla qualora fosse "necessario".

2) i conti: il business plan mi pare ancora non sia definito. Mi spiego: su un'auto (M3) quanto può guadagnare realisticamente? 5.000 €? Fingiamo sia così, secondo me sono meno, ma fingiamo sia così. Se ne vende 200.000 all'anno fanno 1B ... e non si paga le perdite ... quindi, considerato che guadagneranno certamente meno per ogni pezzo, dovranno produrne e venderne molte di più, oppure ridurre i costi.

No?


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Sono anch'io pienamente d'accordo con te DiV@h, inoltre vorrei aggiungere che per far volare un aereo serve la resistenza dell'aria. Senza questa l'aereo non potrebbe decollare. Elon ha da sempre avuto grande resistenza al "decollo" delle sue imprese, ma finora è sempre riuscito -nonostante tutti gli davano contro- a far "decollare" le sue idee, forse anche grazie alla resistenza che gli hanno creato? 

Portare avanti le proprie idee richiede sacrifici, anche grandi. Ricordiamoci che Elon ha sacrificato 3 matrimoni e attualmente è in una brutta fase dopo essersi separato per la terza volta. Anche lui è un uomo e ha quindi bisogno di amore attorno a lui... 

Avrebbe potuto abbandonare da tempo "il gioco" e godersi la vita con la sua famiglia ma ha deciso di fare qualcosa di buono e migliore per l'umanità... È l'antitesi di quello che da oltre 100 anni fanno gli industriali (mercati dell'energia e delle auto comprese), ossia sfruttare al massimo quello che il pianeta terra ci offre e godere i benefici immediati. Tutto questo senza voler guardare al futuro (la politica del non guardare oltre il proprio naso).

Elon è un visionario, ma anche qualcuno di estremamente generoso, qualcuno che rinuncia a sé stesso per il bene comune. Oltre 2000 anni fa qualcuno che si è comportato in modo simile l'hanno addirittura messo sulla croce!


   
RispostaCitazione
 Ste
(@ste)
Noble Member Admin
Registrato: 7 annifa
Post: 1724
 
Posted by: Ste73

Concordo con quanto scrivi, ma su due punti la vedo diversamente

1) i colossi ... secondo me non sono per nulla preoccupati. I loro business vanno alla grande, ed hanno risorse adeguate per comprarsi Tesla qualora fosse "necessario".

2) i conti: il business plan mi pare ancora non sia definito. Mi spiego: su un'auto (M3) quanto può guadagnare realisticamente? 5.000 €? Fingiamo sia così, secondo me sono meno, ma fingiamo sia così. Se ne vende 200.000 all'anno fanno 1B ... e non si paga le perdite ... quindi, considerato che guadagneranno certamente meno per ogni pezzo, dovranno produrne e venderne molte di più, oppure ridurre i costi.

No?

I margini sono sicuramente molto più alti. Il business plan sarà sicuramente definito nei più minuscoli dettagli. Considerando il prezzo medio di vendita, le versioni, gli accessori scelti etc, il margine sarà superiore 

Nel 2016 Tesla aveva un costo / ricavo al 64% senza contare deprezzamento e ammortamenti, del 77% considerando D&A che è anche il dato dei primi tre trimestri 2017. 5K di margine su un'auto venduta a un prezzo medio diciamo di 55K è troppo poco, sarà sicuramente di più, almeno 13-15K considerando le economie di scala e la mania di Elon per ridurre i costi al massimo. La sua filosofia è che il costo del prodotto finito si deve avvicinare a quello delle materie prime che lo costituiscono, e non ha tutti i torti pensando in chiave di vera ottimizzazione ed economie di scala.

Per quanto riguarda il discorso degli haters, chi dice che Tesla fallirà etc... sono tre anni che sento molti dire che tesla ha le ore contate, che è solo un bluff finanziario, che non faranno mai davvero auto, che tutte le altre case quando vogliono fanno anche loro, etc etc etc.

Intanto Tesla va avanti a costruire il proprio vantaggio competitivo con la rete Supercharger, la tecnologia, guida autonoma etc. Staremo a vedere, ma per ora è sempre la solita solfa, haters e supporters litigano, e Tesla continua a sfornare prodotti enormemente innovativi, concreti e amatissimi da chi li ha e li usa.


   
RispostaCitazione
(@ste73)
Noble Member Newsmodder
Registrato: 7 annifa
Post: 918
 
Posted by: Ste
Posted by: Ste73

Concordo con quanto scrivi, ma su due punti la vedo diversamente

1) i colossi ... secondo me non sono per nulla preoccupati. I loro business vanno alla grande, ed hanno risorse adeguate per comprarsi Tesla qualora fosse "necessario".

2) i conti: il business plan mi pare ancora non sia definito. Mi spiego: su un'auto (M3) quanto può guadagnare realisticamente? 5.000 €? Fingiamo sia così, secondo me sono meno, ma fingiamo sia così. Se ne vende 200.000 all'anno fanno 1B ... e non si paga le perdite ... quindi, considerato che guadagneranno certamente meno per ogni pezzo, dovranno produrne e venderne molte di più, oppure ridurre i costi.

No?

I margini sono sicuramente molto più alti. Il business plan sarà sicuramente definito nei più minuscoli dettagli. Considerando il prezzo medio di vendita, le versioni, gli accessori scelti etc, il margine sarà superiore 

Nel 2016 Tesla aveva un costo / ricavo al 64% senza contare deprezzamento e ammortamenti, del 77% considerando D&A che è anche il dato dei primi tre trimestri 2017. 5K di margine su un'auto venduta a un prezzo medio diciamo di 55K è troppo poco, sarà sicuramente di più, almeno 13-15K considerando le economie di scala e la mania di Elon per ridurre i costi al massimo. La sua filosofia è che il costo del prodotto finito si deve avvicinare a quello delle materie prime che lo costituiscono, e non ha tutti i torti pensando in chiave di vera ottimizzazione ed economie di scala.

Per quanto riguarda il discorso degli haters, chi dice che Tesla fallirà etc... sono tre anni che sento molti dire che tesla ha le ore contate, che è solo un bluff finanziario, che non faranno mai davvero auto, che tutte le altre case quando vogliono fanno anche loro, etc etc etc.

Intanto Tesla va avanti a costruire il proprio vantaggio competitivo con la rete Supercharger, la tecnologia, guida autonoma etc. Staremo a vedere, ma per ora è sempre la solita solfa, haters e supporters litigano, e Tesla continua a sfornare prodotti enormemente innovativi, concreti e amatissimi da chi li ha e li usa.

Non saprei, Porsche guadagna per ogni auto 16k, e sono auto dal costo molto più alto di una M3. E' forse un mago lo zio Elon? Sperem Smile


   
RispostaCitazione
(@toshiro)
Reputable Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 323
 

Ciao Ste73

anch'io penso sia piu' alto il margine

Non conosco i margini Porsche ma se e' come tu dici , tieni conto che il cuore ed il gioiello della Porsche e' il motore , formato da centinaia di pezzi e con dei costi alti di assemblaggio e tecnologia, oltre che di materiali

Un cuore costoso da tutti i punti di vista, cuore che qui non c'e' o meglio e' molto piu' semplice e longevo ...

Oltre a questo, come pionieri, aggiungiamo i km illimitati sulle auto, probabilmente inseriti nel costo ed essere i primi a portare avanti questa tecnologia

Le batterie diminuiranno di costo , est, etc,,

Ache quando costeranno meno, son convinto che resterà' un buon margine, almeno lo spero per Tesla

 


   
RispostaCitazione
 Man
(@some)
Noble Member Owner
Registrato: 7 annifa
Post: 1063
 

le valutazioni accademiche di molti analisti non tengono conto che tesla è di fatto una startup tecnologica, non si possono realizzare grafici o proiezioni sugli anni passati perchè ogni anno è una rinascita e vanno analizzati gli scenari plausibili in cui collocare il futuro prossimo.

usare i parametri con i quali si analizzano aziende mature porta a conclusioni concettualmente errate.

uno dei tanti studi ed analisi dice che qualora VW volesse realizzare una rete di supercharger distribuita e funzionante come quella di tesla oggi, dovrebbe investire almeno 8 miliardi di dollari in un tempo stimato di 2 anni. per il gruppo VW non sarebbe certo un problema, ma quantifica un asset che tesla possiede, ne aumenta il valore patrimoniale ed esprime un enorme vantaggio commerciale in un tipo di mercato emergente e dalle grandi prospettive.

 


   
RispostaCitazione
Condividi: