Forum


Cresce la rete Enel...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Cresce la rete Enel EVA+, presto nuove colonnine


(@stefanocs2)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 109
Topic starter  

Come da titolo vi linko questo articolo sono in arrivo molto preso 90 colonnine fast EVA+.

https://www.dmove.it/news/cresce-la-rete-enel-eva-presto-nuove-colonnine-nuova-app-e-assistenza-dedicata

 


   
Citazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

letto, utile, MA commenterei:

per quanto si acceleri, si devono scontare anni di ritardi, omissioni, disorganizzazioni.

Comunque ben vengano nuove colonnine e migliore (anzi almeno minimale) gestione dei guasti.

La situazione attuale, almeno nel centro Italia, è drammatica, con il 50 % delle Fast guaste o non connesse per settimane se non mesi dall'inaugurazione.

Per non dire altro.

comunque ben vengano novità positive, ho a stento ancora la forza di crederci.

(non commento il resto delle notizie, ossia il previsto aumento delle tariffe, davvero scandaloso con questo non-servizio e i prezzi di origine dell'energia, ma il discorso si farebbe complesso perché non dipende dal gestore il tutto)

Scan


   
RispostaCitazione
(@stefanocs2)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 109
Topic starter  

Beh diciamo che io non vedo un'aumento ma un cambio di gestione sopratutto sui parcheggi e su questo sono d'accordo troppa gente con ice parcheggia li oppure gente con ev che lascia attaccata la macchina per moltissimo tempo occupando posto comunque vedremo. entro l'estate ad esempio nella mia città enel installerà 19 colonnine


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Io invece chiederei a tutti come al solito di aiutarmi a tenere in ordine il forum ... grazie!

Infatti questo articolo nella sezione domande & risposte non ha molto senso ... quale la domanda ... e quale la risposta?

 


   
RispostaCitazione
(@stefanocs2)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 109
Topic starter  

scusa pensavo di averlo messo in ricarica generale se puoi spostalo sennò chiudo e riapro nell'apposita sezione


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 

Grandioso!! Grazie per aver condiviso questa ottima notizia!! 

Io sono un gran sostenitore della ricarica veloce, quindi Chademo... Avanti tuttaaaa!!


   
RispostaCitazione
(@lolli_)
Noble Member Friend
Registrato: 7 annifa
Post: 1643
 

speriamo che sia vero e queste colonnine aumentino. i prezzi di ricarica veloce comunque sono assurdi già ora.. speriamo che non aumentino ulteriormente.. ma del resto se per ora Enel è da sola in questo progetto.. può fare il prezzo che vuole.


   
RispostaCitazione
(@steppi)
Reputable Member Friend
Registrato: 6 annifa
Post: 298
 
Posted by: Lolli_

speriamo che sia vero e queste colonnine aumentino. i prezzi di ricarica veloce comunque sono assurdi già ora.. speriamo che non aumentino ulteriormente.. ma del resto se per ora Enel è da sola in questo progetto.. può fare il prezzo che vuole.

Ciao Lolli, vero! I costi sono alti, però c'è da fare una considerazione.

Nei miei primi 3 mesi e 15.000 km ho gestito così le ricariche:

- (60%) Fotovoltaico in azienda (da 4 a 8kw..a seconda..) oppure con aiutino della rete arrivo anche a 16

- (30%, viaggi) Supercharger Tesla

- Enel Chademo o 16kw (10%) - ecco in questo 10% al 250 W/km sono 375KWh ---> anche ad Euro 0,30/kw sono Euro 112,50... fossero anche il doppio?? sarebbero 220 euro.. sempre poco dai.. no?

Scusate il calcolo di getto, sicuramente disordinato, ma era solo per dire che Queste Eva+ vanno usate solo in caso di necessità, quando si ha fretta.. tutto li! 😀 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

1. sì, è importante che cresca il numero e la diffusione delle colonnine di ricarica, come citato nell'articolo

2. no, non sono d'accordo sulle modifiche economiche dei costi dell'utente che l'articolo stesso cita, e questo per più motivi, tra cui:

a) capisco che una società debba ovviamente guadagnare

b) ma in Italia è stata scorporata la produzione energia dalla vendita energia, creando appunto Enel Drive prima e Enel X ora

c) a causa di questo scorporo si applicano le tariffe dovute per legge, con minimi molto alti (tipo 0,34 o 0,40 a kW, a fronte di un costo reale per l'azienda inferiore a  0,02 circa, vedasi le forniture alle grandi aziende o alle Ferrovie)

d) ci sono casi fortunati di persone con villa, piscina e pannelli solari con tanto di batteria. ma ci sono molti, moltissimi utenti che si sono avvicinati al mondo delle auto elettriche, e ancor più vorrebbero avvicinarsi al mondo della prossima Model 3, e che abitano in palazzoni, condomini senza garage, senza posti auto dedicati (parlo di palazzoni anni '50 o palazzoni anche moderni delle grandi città come Napoli, Milano, Roma, Genova, ecc. )

e) anche costoro, che non possono caricare a casa e che non possono mettere pannelli sul balcone naturalmente, hanno diritto a tariffe eque di ricarica alle colonnine pubbliche, e sinceramente, visto che sono tra questi, caricare attendendo tre ore inutilmente o caricare in solo mezzora in una Fast... ebbene penso che sia meglio la seconda, quindi le fast non servono solo per i lunghi viaggi ma anche per le ricariche di chi non abbia possibilità a casa

f) il passaggio citato nell'articolo (eliminazione di tessere e calcolo non più a tempo ma a kW) penalizza particolarmente le Tesla, che caricano invece veloci a 22 o 16,5 .

g) ho già provato a dirlo direttamente all'Enel, ma temo di parlare con persone che non utilizzano direttamente loro un'auto elettrica,  che hanno colonnine in azienda, e che purtroppo girano con auto aziendali o a benzina quindi non sanno di questi problemi sulla loro pelle... e che infine non caricano da colonnine pubbliche circa 500 Kw al mese come me...

h)  l'ho fatta lunga, la smetto... 🙂  ma almeno non ero OT, era appunto un commento all'articolo che secondo me è parziale e incompleto nei contenuti ... 🙂

Scan

 

 


   
RispostaCitazione
(@stefanocs2)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 109
Topic starter  
Posted by: scanred_x

1. sì, è importante che cresca il numero e la diffusione delle colonnine di ricarica, come citato nell'articolo

2. no, non sono d'accordo sulle modifiche economiche dei costi dell'utente che l'articolo stesso cita, e questo per più motivi, tra cui:

a) capisco che una società debba ovviamente guadagnare

b) ma in Italia è stata scorporata la produzione energia dalla vendita energia, creando appunto Enel Drive prima e Enel X ora

c) a causa di questo scorporo si applicano le tariffe dovute per legge, con minimi molto alti (tipo 0,34 o 0,40 a kW, a fronte di un costo reale per l'azienda inferiore a  0,02 circa, vedasi le forniture alle grandi aziende o alle Ferrovie)

d) ci sono casi fortunati di persone con villa, piscina e pannelli solari con tanto di batteria. ma ci sono molti, moltissimi utenti che si sono avvicinati al mondo delle auto elettriche, e ancor più vorrebbero avvicinarsi al mondo della prossima Model 3, e che abitano in palazzoni, condomini senza garage, senza posti auto dedicati (parlo di palazzoni anni '50 o palazzoni anche moderni delle grandi città come Napoli, Milano, Roma, Genova, ecc. )

e) anche costoro, che non possono caricare a casa e che non possono mettere pannelli sul balcone naturalmente, hanno diritto a tariffe eque di ricarica alle colonnine pubbliche, e sinceramente, visto che sono tra questi, caricare attendendo tre ore inutilmente o caricare in solo mezzora in una Fast... ebbene penso che sia meglio la seconda, quindi le fast non servono solo per i lunghi viaggi ma anche per le ricariche di chi non abbia possibilità a casa

f) il passaggio citato nell'articolo (eliminazione di tessere e calcolo non più a tempo ma a kW) penalizza particolarmente le Tesla, che caricano invece veloci a 22 o 16,5 .

g) ho già provato a dirlo direttamente all'Enel, ma temo di parlare con persone che non utilizzano direttamente loro un'auto elettrica,  che hanno colonnine in azienda, e che purtroppo girano con auto aziendali o a benzina quindi non sanno di questi problemi sulla loro pelle... e che infine non caricano da colonnine pubbliche circa 500 Kw al mese come me...

h)  l'ho fatta lunga, la smetto... 🙂  ma almeno non ero OT, era appunto un commento all'articolo che secondo me è parziale e incompleto nei contenuti ... 🙂

Scan

 

 

ti quoto Scan sono d'accordo con tutto quello che dici io sono uno dei punti d come te ed effettivamente posso optare solo su una tesla perchè avendo un supercharger ad 8km ricaricherei sempre da li, oppure dalle colonnine lente enel che sono nel supermercato. Questo delle persone senza possibilità di ricaricare a casa sarà il problema più grande da superare e se partiamo così partiamo male. 


   
RispostaCitazione
(@scanred_x)
Illustrious Member Newsmodder
Registrato: 8 annifa
Post: 5924
 

ahhh, avessi anche io un punto SC a 8 km.... ma vado migliorando: quanto l'ho acquistata,  il SC più vicino era a circa 600 km (Dorno), poi 400 (Modena), poi 250 (Arezzo), poi 120 (Magliano Sabina)... insomma ci sono speranze anche per me... 🙂

Ma per non andare OT, riprendo questo discorso per suggerire a te e a tutti di non ri-postare l'intero precedente post, ma solo il proprio nuovo pensiero, per non occupare spazi eccessivi... oh, mi sembra di essere Divah, ora mi riprendo...

e quindi torno subito in tema, senza citarti interamente a mia volta:

sono completamente d'accordo, lo sguardo ai futuri (a breve) possessori di auto elettriche Tesla non più nella fascia dei 100.000/200.000 MA nella fascia 30.000/60.000 (arrotondo un po') cambia tutto e modifica anche le attenzioni ai punti di ricarica e alle tariffe. Che in questo momento Enel non pare avere, ma ci spero ancora, ci sono nuovi e giovani dirigenti, speriamo leggano anche qui e ci pensino su... nei limiti del possibile naturalmente, l'energia gratis e per tutti non esiste ad oggi... e Tesla ha fatto e sta facendo una realizzazione titanica con i SC !

🙂

Scan


   
RispostaCitazione
(@stefanocs2)
Estimable Member Registered
Registrato: 6 annifa
Post: 109
Topic starter  

nono ma a me sta bene pagare ma fammi pagare quello che pagherei in casa più o meno. Quindi spero in una venuta di società terze ma poco ci credo

P.s. magari 30k ci metterei la firma oggi ahahahha


   
RispostaCitazione
Condividi: