Forum


Cosa rimane dopo il...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Ciao a tutti e benvenuti sul nostro forum! In questo forum è richiesta la presentazione nella sezione apposita (CLICCA QUI PER APRIRLA) prima di postare, altrimenti i tuoi post non saranno visibili!

Ne approfitto anche per ricordare a tutti che abbiamo un regolamento (CLICCA QUI PER APRIRLO) e va letto e rispettato!

ATTENZIONE! I POST INSERITI NELLE DISCUSSIONI, SE NON INERENTI, VENGONO CANCELLATI E LE DISCUSSIONI CHE DEVIANO TROPPO DALL‘ARGOMENTO CHIUSE.

ATTENZIONE! CAUSA SPAM SIAMO STATI OBBLIGATI AD ATTIVARE L'APPROVAZIONE MANUALE DEI POST PER I NUOVI UTENTI! NON SERVE FARE PIU POST SE NON SI VEDE IL PROPRIO PUBBLICATO MA ATTENDERE CON PAZIENZA! GRAZIE!

Cosa rimane dopo il terremoto - Standard Range Model 3


(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

C36-A78-B7-E561-4-E8-F-84-FF-9522184-BB308

In Europa abbiamo percepito più che altro il taglio dei prezzi di Model S e Model X, ma quello che rimane veramente e, secondo il mio modesto parere, rimarrà come una giornata storica, è l’arrivo della Model 3 da 35.000$.

Facendo le dovute proporzioni, da prendere ovviamente con le pinze, in Italia il prezzo dovrebbe essere di circa 40.000€ (prendiamolo come assunto, non facciamo i farmacisti).
Detto questo, credo che la versione da 37.000$, cioè la Standard Plus, sia effettivamente un compromesso migliore.
Quindi partiamo da 42.000€
Togliamo 4.000€ di incentivi e arriviamo a 38.000€.
Per questa cifra avete:
386km di autonomia (EPA range), vogliamo dire 300 reali in condizioni normali? Ok
210km/h vel max
0-100 in 5,6sec
Circa 300cv (valore non dichiarato)
Pacchetto sicurezza completo (anteriore e laterale)
Sedili in pelle riscaldati ed elettrici (con memoria)
Audio migliorato
Navigazione
Fari a LED
Tetto in vetro
Aggiornamenti over the air gratuiti
Possibilità di aggiungere in qualsiasi momento le funzioni di Autopilot
Ricariche a 120kW reali! Probabilmente già predisposte per arrivare ben oltre.

In più i vantaggi di (non)manutenzione di un’elettrica, niente bollo per almeno 5 anni e poi bollo ridotto, molti parcheggi gratuiti, circolate quando volete senza blocchi, etc etc etc...

Provate a configurare una qualsiasi auto tradizionale con le stesse qualità (più o meno).

Questa è la vera RIVOLUZIONE!


   
Fabio82, DiV@h and Felice reacted
Citazione
(@emanuele1)
Estimable Member Registered
Registrato: 5 annifa
Post: 87
 

Concordo in toto caro Devix e se lanciamo qualche primo paragone vi dico che costa meno di una Kona (!!), quest'ultima con qualche accessorio in più ma con 10 anni di tecnologia in meno….e non aggiungo altro!

Siamo all'inizio di una nuova era. Dopo le prime S che facevano qualche km in meno e costavano quasi 3 volte questa in pochi anni l'amico Elon ha fatto il primo enorme passo verso una distribuzione realmente massiva.

Adesso rimane da convincere l'utenza che non sa fare i conti dei costi di manutenzione, ricambi, carburante, bolli ecc e pensa che costi ancora troppo. E' l'utenza che supera i 30k km/anno e che (anche stasera a cena ad esempio ? ) cerco di far ragionare in puri termini di costo senza nemmeno parlare della chicca tecnologica che potrebbero acquistare….ci vuole una gran pazienza ma piano piano arriveranno. Se proprio non ragionano da soli appena vedono il vicino che la compra ci arrivano tutti, in Italia (ma non solo…) l'invidia è sempre un gran volano per gli acquisti ? ?  


   
RispostaCitazione
(@devix)
Illustrious Member Paladino
Registrato: 7 annifa
Post: 19421
Topic starter  

Vero, dobbiamo proprio puntare su quello, come è successo, con le divute proporzioni con la S. Si è diffusa proprio con il passaparola.
A febbraio hanno immatricolato le prime Model 3 in Italia e il numero crescerà esponenzialmente. Più se ne vedono, più se ne parla e più se ne comprano! Soprattutto in Italia


   
RispostaCitazione
(@glide)
Estimable Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 180
 

Devix concordo con tutto quello che hai scritto nel post iniziale.
Un appunto: l'autonoma Epa nella realtà è replicabile senza problemi.Anzi ti porto la mia esperienza. Io ho una Hyundai Ioniq che ha autonomia EPA di 200km. 218km nel ciclo urbano. Nella realtà nel ciclo urbano io faccio da un minimo di 200km ( quando le temperature sono sotto lo 0) e un massimo di 285/290km in primavera e autunno quando non uso il clima e la temperatura della batteria è ottimale.La norma sono 240/260km
Quindi con autonomia Epa di 386km della standard plus difficilmente scenderai sotto i 350( probabilmente solo a velocità autostradali e col freddo). Molto più realisticamente l'autonomia sarà intorno ai 400km


   
RispostaCitazione
(@divh)
Illustrious Member Admin
Registrato: 8 annifa
Post: 5448
 

Infatti la vera notizia è proprio questa ... peccato sia stata "annebbiata" da altri dettagli poco simpatici (per ora).


   
RispostaCitazione
(@thedream)
Famed Member Registered
Registrato: 7 annifa
Post: 2323
 

Dipende da dove ti trovi caro @Glide; io abitando in Svizzera e spostandomi settimanalmente dal Ticino a Zurigo/Argovia/Lucerna posso garantirti che d'inverno con neve in strada, copertoni invernali e riscaldamento (nonostante quello della IONIQ sia più efficiente visto che usa una pompa di calore) non sono arrivato ai 200 km, complice il fatto che tutta la strada che percorro è autostrada di montagna con grosse salite. Proprio sulla rampa nord del Gottardo ho sperimentato il "prosciugamento" del 20-25% della batteria della IONIQ in.. 15 minuti di strada!

La IONIQ elettrica era l'auto che volevo comprare e a cui ho dovuto purtroppo (o per fortuna) rinunciare a causa dell'autonomia ridotta; sarebbe stato ben diverso se avesse avuto un pacco batterie da 40 kWh (ne ha solo 28).

La KONA l'abbiamo provata perché per la mia compagna la Model 3 è troppo grande; lei cerca un'auto elettrica che abbia le dimensioni massime di una Hyundai i30 (la KONA è già al limite visto che fa qualche cmq in più), ossia lunghezza ca. 4.20-4.30. L'abbiamo trovata una buona auto, comoda e completa come accessori (ok, non ha AP ma cmq non lo vuole) ma.. decisamente troppo cara (50k)! Comparata alla i30 che ha, costa 20k in più che, percorrendo 20'000 km annui, non verrebbero mai ammortizzati nei 5-8 anni che la userebbe.

Con la MS 75D sullo stesso percorso attraverso il massiccio del Gottardo arrivo a ca. 280 km di autonomia in inverno e 360 km in estate, i quali bastano e avanzano per i miei spostamenti.

Altro punto dolente per le non Tesla sono le stazioni di ricarica: sono partito con la IONIQ da Zurigo per andare in Argovia e poi dirigermi verso il Ticino. Siccome ho avuto un'elettrica in passato ho preparato una mappa con tutte le colonnine del percorso (in case of...) e in effetti mi sono fermato a Beckenried per caricare.. colonnina (l'unica) fuori uso: non aveva corrente sulla CCS. Che fare? Caricare con la Tipo2 aspettando oltre 1 ora per proseguire il viaggio? Per fortuna grazie al mio lavoro ho una chiave per aprire gli armadi dei quadri elettrici svizzeri che.. apre anche le colonnine! Ho riattivato il fusibile "saltato" e la colonnina di è messa in funzione. 20 minuti dopo sono ripartito e siccome per salire la rampa del Gottardo ho visto scendere l'autonomia in modo brutale (non ho voluto andare a meno di 120 km/h lì dove era permesso andare a 120) ho dovuto nuovamente fermarmi a caricare a Faido 30 minuti per poi proseguire fino a Lugano, dove ho caricato nuovamente, questa volta fino al 100% mentre cenavo.

Sono partito alle 17 da Zurigo con pausa di 30 minuti ad Argovia e 2 pause ricarica, sono arrivato a Lugano dopo le 10 di sera!); 4.5 ore di viaggio (dedotta la pausa ad Argovia) per un viaggio che normalmente faccio in ca. 3 ore)..

Al ritorno nuovo problema: ho trovato un'auto (BMW i3) che stava caricando a Beckenried.. per cui ho dovuto aspettare quasi un'ora che il proprietario venisse a spostarla per poter finalmente caricare e proseguire il mio viaggio! La mia decisione era presa: un'elettrica per me DEVE avere almeno 210-220 km di autonomia REALE in qualsiasi condizione (non solo in estate con il bello). Quando ho "scoperto" Tesla e i SuC non c'è stata esitazione! 


   
RispostaCitazione
Condividi: